Vai al contenuto

La saga degli Scapin, parte 1: KS Pro del 1996


matteozolt
 Share

Recommended Posts

2 hours ago, aboutcatherine said:

mmm mmm. si sa niente di queste bellezze?:-)

Hai ragione, tra scalate di vari passi alpini, concerti e viagetti in giro per l'Italia mi sono un po' perso. Prossimamente sui vostri schermi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 26/7/2017 at 12:52 , Aledisca ha scritto:

anche io avevo quel telaio.....chi l'aveva prima l'aveva verniciato di bianco e messo la forca in carbonio (in giro ho ancora l'originale)

Volete sapere che fine ha fatto?

Ritirata quando ho preso il caad 12

:'(

 

Loggati per vedere l'immagine

ma la madonna che ruote sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, phino ha scritto:

ma la madonna che ruote sono?

Shimano wh 7701 mai un problema... La cosa mi ha spinto a comprare delle dura ace quando ho cambiato bici

Modificato da Aledisca (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, qualcuno sa che movimento centrale dovrei acquistare per montare una guarnitura Sram red su un telaio Scapin KS-Pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, phino ha scritto:

ciao a tutti, qualcuno sa che movimento centrale dovrei acquistare per montare una guarnitura Sram red su un telaio Scapin KS-Pro?

Le Sram red montano gxp o bb30 ( in questo caso penso sia di fatto impossibile il montaggio sul ks-pro) bisogna vedere quale tu possiedi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Filippoilfissato ha scritto:

Le Sram red montano gxp o bb30 ( in questo caso penso sia di fatto impossibile il montaggio sul ks-pro) bisogna vedere quale tu possiedi...

se bb30 basta l'adattatore no??

comunque dubito sia impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Filippoilfissato ha scritto:

Le Sram red montano gxp o bb30 ( in questo caso penso sia di fatto impossibile il montaggio sul ks-pro) bisogna vedere quale tu possiedi...

quindi devo cercare una guarnitura gxp?

e poi capire che filetto ha il mio telaio e comprare un mc idoneo?

 

grazie

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Aledisca ha scritto:

se bb30 basta l'adattatore no??

comunque dubito sia impossibile....

Impossibile non lo è ma: le classiche guarniture native per bb30 non si possono montare su BSA perché il loro perno non è sufficientemente lungo e quindi montando le calotte per i cuscinetti lo stesso non uscirebbe dalle medesime.

Altra soluzione è reperire una guarnitura bb30 con perno più lungo (vengono prodotte dalla Rotor se non sbaglio) e mediante le apposite calotte montare il tutto.

La seconda opzione è abbastanza onerosa mentre, se la SRAM red in possesso è gxp allora è come montare una classica guarnitura ( vedi SRAM omnium).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, phino ha scritto:

quindi devo cercare una guarnitura gxp?

e poi capire che filetto ha il mio telaio e comprare un mc idoneo?

 

grazie

 

Loggati per vedere l'immagine

 9 su 10 il filetto e BSA(inglese).

Resta da capire se la guarnitura è già in tuo possesso o meno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Filippoilfissato ha scritto:

 9 su 10 il filetto e BSA(inglese).

Resta da capire se la guarnitura è già in tuo possesso o meno...

ciao e grazie

no la guarnitura mi manca, ho chiesto appunto per acquistare quella corretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Filippoilfissato ha scritto:

9 su 10 il filetto e BSA(inglese

Ocio che qualcuno era  anche a passo ita (su richiesta) e su qualche modello! Prendi un calibro e misura la scatola che sei sicuro di non sbagliare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Ocio che qualcuno era  anche a passo ita (su richiesta) e su qualche modello! Prendi un calibro e misura la scatola che sei sicuro di non sbagliare!

in realtà speravo di risolvere quando mi arriva il telaio, smontando il mc installato e sperando di leggere qualche sigla...non saprei cosa misurare altrimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...
Il 20/7/2017 at 23:45 , matteozolt ha scritto:

E' giunta finalmente l'ora, dopo un anno e mezzo di uso sconsiderato come bici da commuting giù a Melbourne, di riportare questo ferro alle origini e di rimontarlo con cognizione di causa.

Ebbene, questa bici la comprai con l'aiuto del leggendario @PELT, senza il quale tutto questo non sarebbe possibile, che mi ritirò la bici dal tizio e me la spedì nella terra dei canguri. Sapevo poco di Scapin all'epoca, la presi perchè il telaio mi piaceva da morire e ben presto capii il perchè. I tubi migliori dell'epoca, saldati dalle mani sapienti dei fratelli Barco (storici telaisti di Scapin) e montato con uno dei gruppi migliori di sempre nonchè forse il più bello in assoluto.

Lista componenti:

Telaio: Scapin KS Pro, anno 1996, tubi Columbus Nemo (che non c'entra proprio nulla con il Cinelli Nemo tig, fatto in Columbus Spirit)

Gruppo: Shimano Dura-Ace 7700 9v, con reggisella e serie sterzo della serie 7410

Cockpit: pipa ITM Krystal Titanium con manubrio ITM Super Italia Pro 260 (un ringraziamento speciale a @modu)

Ruote: Mavic Cosmos, con copertoncini Continental Grand Sport Extra da 25

Sella: beh, la unica ed inimitabile Flite Titanium..

 

Notare il tocco di classe del piccolo gear indicator accanto al comando destro, piccola chicca dell'epoca

 

Per tutte le altre foto, potete trovarle sul mio profilo di Pedalroom

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

non so proprio a chi chiedere,magari tu puoi aiutarmi,che mi sai dire di un telaio scapin racing? non so niente,tipi ti tubi e  anno.....

ho questa foto

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Miniponi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Miniponi ha scritto:

non so proprio a chi chiedere,magari tu puoi aiutarmi,che mi sai dire di un telaio scapin racing? non so niente,tipi ti tubi e  anno.....

ho questa foto

Loggati per vedere l'immagine

Scrivi a Cicli Barco, erano i telaisti di Scapin :)

Non l'ho mai visto neanch'io questo, molto bello però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .