Vai al contenuto

Prima fissa - Low budget


Gubros
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Fino ad un mese fa vivevo in montagna ed usavo una MTB unicamente per piccole gite poco impegnative.

Per ragioni lavorative mi sono però trasferito a Bari, città complicata dal punto di vista del parcheggio e del trasporto pubblico.

Di qui la mia idea di iniziare a spostarmi unicamente in bicicletta.

Sto quindi cercando una fissa abbastanza economica, magari dotata di mozzo flip-flop per iniziare ad abituarmi un po' alla volta.

In giro per il web mi sono imbattuto nelle Margot, anche se qui sul forum sembrano godere di una pessima reputazione.

Di buono però hanno il prezzo, che rientra nei 300€ di budget massimo che vorrei investire in questo momento.

Ho anche trovato una Bottecchia 303 vintage, che personalmente trovo bellissima, ma che sfora il mio budget di un buon centinaio di euro.

So che molti di voi mi consiglieranno come alternativa di partire da un telaio di recupero per costruire una custom. Purtroppo però non dispongo al momento né degli spazi adatti per lanciarmi in questa impresa, né delle necessarie competenze meccaniche.

Le Margot mi sembrano quindi al momento l'unica opzione praticabile, a meno che qualcuno di voi non abbia qualche consiglio da darmi!!

Grazie a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Gubros said:

Ciao a tutti.

Fino ad un mese fa vivevo in montagna ed usavo una MTB unicamente per piccole gite poco impegnative.

Per ragioni lavorative mi sono però trasferito a Bari, città complicata dal punto di vista del parcheggio e del trasporto pubblico.

Di qui la mia idea di iniziare a spostarmi unicamente in bicicletta.

Sto quindi cercando una fissa abbastanza economica, magari dotata di mozzo flip-flop per iniziare ad abituarmi un po' alla volta.

In giro per il web mi sono imbattuto nelle Margot, anche se qui sul forum sembrano godere di una pessima reputazione.

Di buono però hanno il prezzo, che rientra nei 300€ di budget massimo che vorrei investire in questo momento.

Ho anche trovato una Bottecchia 303 vintage, che personalmente trovo bellissima, ma che sfora il mio budget di un buon centinaio di euro.

So che molti di voi mi consiglieranno come alternativa di partire da un telaio di recupero per costruire una custom. Purtroppo però non dispongo al momento né degli spazi adatti per lanciarmi in questa impresa, né delle necessarie competenze meccaniche.

Le Margot mi sembrano quindi al momento l'unica opzione praticabile, a meno che qualcuno di voi non abbia qualche consiglio da darmi!!

Grazie a tutti!!

 

Ciao e benvenuto.

il mio consiglio e' di cercare sul mercatino qualcosa di usato.

se ci dici le tue misure magari qualcuno (CHE HA PIU DI 50 POST ALL'ATTIVO) si fa avanti.

Comprare una bici nuova economica di quel tipo secondo me non e' una bella mossa, poi te la ritrovi in cantina...

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi consigli!

Per rispondere alla tua domanda, sono alto 195 cm. Credo quindi che mi servirebbe un telaio 58...

Darò senz'altro un'occhiata al mercatino, nella speranza che venga fuori qualcosa di interessante.

Nel caso ciò non accadesse, che ne pensi della Bottecchia? Se le Margot sono davvero così pessime, può valer la pena provare ad alzare un po' il budget iniziale o si tratta di un'altra ciofeca?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Gubros said:

Grazie per i tuoi consigli!

Per rispondere alla tua domanda, sono alto 195 cm. Credo quindi che mi servirebbe un telaio 58...

Darò senz'altro un'occhiata al mercatino, nella speranza che venga fuori qualcosa di interessante.

Nel caso ciò non accadesse, che ne pensi della Bottecchia? Se le Margot sono davvero così pessime, può valer la pena provare ad alzare un po' il budget iniziale o si tratta di un'altra ciofeca?

Non ho idea di cosa sia..

cioe immagino che sia una bici ma non so se è una bdc o una bici da pista..

hai un link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dargli un'occhiata qui:

Loggati per vedere il contenuto

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna recensione in merito alla bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gubros ha scritto:

Puoi dargli un'occhiata qui:

Loggati per vedere il contenuto

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna recensione in merito alla bici...

Lascia pure perdere questa bottecchia!
Spulcia il mercatino e spulcia anche i biciclettai/officine della tua città per una bici da corsa anni 70/80 della tua taglia. Si possono trovare ancora a prezzi onesti, specialmente in piccoli negozi "d'altri tempi". Poi da lì a farla fissa è un attimo. Se tutto va bene te la cavi anche con meno del tuo budget

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la bicicletta la vuoi usare davvero per spostarti in alternativa ad auto e mezzi, allora è bene che sia almeno almeno della taglia giusta. Non mi azzardo a dire a ruota libera e magari col cambio, perché a seconda di come mi alzo dal letto ritengo sia verissimo o un'enorme cagata (e infatti ho due bici).
Se sei così tanto alto è molto facile che una 58 ti vada piccola. Non è detto, ma è molto probabile. Specialmente se ti serve una bici un po' più comoda da usare tutti i giorni più volte al giorno.
Con 300 euro, un po' di tempo, un po' di fortuna e un po' di voglia di imparare si trova sicuramente qualcosa di più adatto delle bici che hai citato. Probabilmente delle convertite, ma vanno benissimo!
Un'altra alternativa è quella di partire da una bici da corsa usata. Puoi tranquillamente iniziare a pedalarla così com'è, almeno ti levi dall'impiccio degli autobus e dei parcheggi. Poi quando ti vien voglia recuperi una ruota posteriore e ci vuole a dir tanto un pomeriggio a far una conversione.
P.s. investi in un ottimo lucchetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Gubros said:

Puoi dargli un'occhiata qui:

Loggati per vedere il contenuto

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna recensione in merito alla bici...

fa cagare.

Lascia stare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

fa cagare.

Lascia stare.

Ahahah, apprezzo chi non fa troppi giri di parole.

Lascerò perdere!

In ogni caso, un vicino di pianerottolo mi ha detto che nel quartiere dovrebbe esserci un vecchio riparatore di bici. Proverò nei prossimi giorni a farci un salto per vedere se ha da parte qualcosa di interessante.

E, ovviamente, chiederò nel caso il vostro consiglio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 21 Jul 2017 at 1:02 AM, Gubros said:

Ahahah, apprezzo chi non fa troppi giri di parole.

Lascerò perdere!

In ogni caso, un vicino di pianerottolo mi ha detto che nel quartiere dovrebbe esserci un vecchio riparatore di bici. Proverò nei prossimi giorni a farci un salto per vedere se ha da parte qualcosa di interessante.

E, ovviamente, chiederò nel caso il vostro consiglio!

ad esempio:

qui ci devi mettere un paio di ruote, dei pedali, una catena e un freno..

se li trovi buoni usati resti nel tuo budget...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .