Sign in to follow this  
Followers 0
crisbike

sicurezza caschi

18 posts in this topic

Mi chiedevo se esiste un ente che valuta i caschi delle bici tipo SHARP per i caschi moto , cioè li testa e da un giudizio sulla loro reale sicurezza e il punteggio è tramite stelle da 1 scarso a 5 ottimo, oppure i caschi bici si comprano solo basandosi sul marchio?

1 person likes this

24 minuti fa, crisbike ha scritto:

Mi chiedevo se esiste un ente che valuta i caschi delle bici tipo SHARP per i caschi moto , cioè li testa e da un giudizio sulla loro reale sicurezza e il punteggio è tramite stelle da 1 scarso a 5 ottimo, oppure i caschi bici si comprano solo basandosi sul marchio?

È una cosa che interessa anche a me visto che sono in procinto di prendere un nuovo casco specialmente per l'uso all mountain enduro.

Ho cercato in rete e al massimo ho trovato qualcosa su altroconsumo. 

Contattai secoli fa KASK per il discorso MPS visto che sui loro caschi non c'e' questo sistema di sicurezza.

Furono molto gentili e mi spiegarono che non era obbligatorio avercelo e che cmq non c erano evidenze di migliore protezione in confronto a non avercelo.

Questo significa che se v'interessa mandare una mail sono molto gentili e rispondono veloce, e magari vi danno qualche normativa a proposito.

Non so per il ciclismo, ma in ambito alpinistico esiste la UIAA: Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche che definisce una serie di norme sull'attrezzatura (caschi, corde, imbraghi, ferri, ecc) che vengono poi recepite e definite in specifiche normative dall'Unione Europea.

Per quanto riguarda i caschi da bici, se sono certificati con normativa EN 1078 non c'è nulla da temere. Un casco decathlon da 40€ è assolutamente equivalente, in termini di sicurezza e di specifiche, a uno più blasonato; quest'ultimo viene pagato di più per marchio, design, materiali ecc ma se cadi ti salvano la vita allo stesso modo. 

Qui l'inchiesta di altroconsumo: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici 

8 people like this

2 ore fa, morbido ha scritto:

grazie perche ero in procinto di comprare il carrera che è qui in prova e risulta uno dei peggiori, tengo il mio bel bell

comunque mi sorprende un po questa cosa che non ci sia un ente esterno che sistematicamente prova e valuta i caschi bici , ok altroconsumo ma è su un piccolo campione e non lo fa sistematicamente ogni anno da quel che capisco

Basta andare in un qualsiasi negozio di bici e provare della stessa marca, prima quello da 80 euro e poi quello da 180-240 euro. Stesso confort iniziale (quale ho su, quello da 80 o da 180?), sicuramente stesso materiale, più o meno stesso peso, design diverso, infatti col primo starete nammerda mentre col secondo benissimo. Ecco l'unica differenza da me riscontrata negli anni. 

3 people like this

ho scoperto proprio ieri grazie a @psychonaut il concetto della tecnologia mips... davvero interessante

1 person likes this

54 minuti fa, crisbike ha scritto:

grazie perche ero in procinto di comprare il carrera che è qui in prova e risulta uno dei peggiori, tengo il mio bel bell

comunque mi sorprende un po questa cosa che non ci sia un ente esterno che sistematicamente prova e valuta i caschi bici , ok altroconsumo ma è su un piccolo campione e non lo fa sistematicamente ogni anno da quel che capisco

bel bell lol 

Comunque quello che ti fa stare tranquillo è appunto la certificazione... non è che le aziende le mettono a caso. Non conosco l'iter specifico, ma sicuramente c'è un qualche tipo di controllo/procedura/protocollo di test che viene eseguito prima di mettere in vendita quel prodotto scrivendo che rispetta le normative.  

Poi se vuoi invece una "recensione" esterna allora penso sia diverso dal dire che un casco ti salva la vita o no, ma è più un parere soggettivo sul casco come oggetto. La sua efficacia nella sicurezza, se rispetta la normativa, è indubbia.

7 minuti fa, riky76 ha scritto:

ho scoperto proprio ieri grazie a @psychonaut il concetto della tecnologia mips... davvero interessante

spiega un po il concetto please