Vai al contenuto

Quindi? [ebike ed altre storie...]


Sunrise
 Share

Recommended Posts

Non capisco perché si sia finiti a far polemica sulle e-bike, comunque non ho intenzione di far cambiare idea a nessuno, personalmente penso che ci sia un tempo per tutto, quando non avrò più le gambe per andare in bici vorrà dire che ne limiterò l'uso, non ricorrerò al motorino... quando non riuscirò più a scalare vorrà dire che dovrò smettere di scalare, non salirò sulle spalle di mio nipote per farmi portare su per la montagna. 

Poi magari invecchiando cambierò opinione, ma adesso la penso così. Io credo che ognuno sia libero di pensare e comportarsi come meglio crede, se tizio X in montagna mi supera con l'ebike non me ne può fregare di meno, sono affari suoi. Ma questo non mi impedisce di essere in disaccordo con la cosa.

Resta il fatto che, se per alcuni casi - difficoltà motorie, dolori, ecc - posso capire l'uso delle ebike, per me chi è perfettamente in salute ma la usa per salire sullo Stelvio perché non ha le gambe sta prendendo una scorciatoia, sta mancando di rispetto alla montagna e forse anche a sé stesso. Capisco che a molti possa sembrare un discorso integralista ma questo è il mio pensiero, liberi di essere in disaccordo così come siete liberi di comprarvi le bici col motorino ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

per correttezza, l'ha fatto solo psychonaut lo stelvio [ma è nella mia todo list da un pezzo] di quella risma ho fatto solo moncenisio, izoard, galibier e ventoux, tutto con il solito 47/17e no, non lo stesso giorno ;)

Ringrazio per la citazione .

Magari adesso vi scandalizzerò , io non sono così contro le e-bike , mia moglie è tedesca ne possiede una , ogni tanto la uso per fare la spesa è una figata lunga come un tir comoda e ciccia , in Germania persone che dire anziane è poco girano con la loro e-bike caschetto in testa e via ,  io fare le salite col fisso è una scelta personale , potrei farle , anzi potremmo farle ,  @riky76 in bdc ma preferiamo salire col fisso perché la sensazione che ti da questa lentezza della cadenza personalmente mi aiuta a sentirmi parte della montagna , non siamo né più né meno mejo , è solo una scelta ma sei tra vent'anni avremo scelto l'efissa 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, psychonaut ha scritto:

Ringrazio per la citazione .

Magari adesso vi scandalizzerò , io non sono così contro le e-bike , mia moglie è tedesca ne possiede una , ogni tanto la uso per fare la spesa è una figata lunga come un tir comoda e ciccia , in Germania persone che dire anziane è poco girano con la loro e-bike caschetto in testa e via ,  io fare le salite col fisso è una scelta personale , potrei farle , anzi potremmo farle ,  @riky76 in bdc ma preferiamo salire col fisso perché la sensazione che ti da questa lentezza della cadenza personalmente mi aiuta a sentirmi parte della montagna , non siamo né più né meno mejo , è solo una scelta ma sei tra vent'anni avremo scelto l'efissa 

Se esiste l'integralismo ciclistico non mi stupisco poi che esista quello religioso.

Farsi due risate no?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jake the Snake Roberts ha scritto:

Se esiste l'integralismo ciclistico non mi stupisco poi che esista quello religioso.

Farsi due risate no?

ma infatti l'intervento di psychonaut a me è parso proprio in quest'ottica... abbiamo tutto la bdc la cx la allroad e la fixibellaziodacittà... non ci riteniamo nè più nè meno fighi di altri, solo ci piace curiosare in cose un po' diverse dal solito sempre restando sui pedali e sulle amatissime montagne

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jake the Snake Roberts ha scritto:

Se esiste l'integralismo ciclistico non mi stupisco poi che esista quello religioso.

Farsi due risate no?

Magari mi sono spiegato male ma il mio intervento è proprio nell'ottica inversa all'integralismo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

@Gray Fox e se ti dicessero che non puoi farti una salita sterrata lunga 8km per problemi di salute? che non puoi pedalare perchè hai un ginocchio andato e se pedali due ore poi non lo muovi per una settimana, oppure tendine, schiena, ernia...

Io, onestamente, la prenderei ad occhi chiusi, pur di potermi gustare il bosco, il panorama etc etc, non certo per stare a 40km/h in pianura ma per raggiungere posti che per limitazioni fisiche non potrei più raggiungere.

Vedo spesso un omino, che ora avrà 70 anni, con la mtb elettrica, lui era un trialista, ha fatto da apripista alle gare mtb anni '90, appassionato di mtb, aveva una onion da freeride e 10 anni fa in discesa dava del filo da torcere a noi che eravamo ragazzotti, ora la gamba per fare le salite non c'è più, sale di elettrico, si gusta i suoi monti (si, alcuni pezzi di bosco sono davvero di sua proprietà) scende sui sentieri... che male c'è? Il tempo passa, non sembra, ma passa e ci fa cambiare il modo di vedere e considerare le cose.

A me fan cacare esteticamente poi ognuno pedali quello che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

@Gray Fox e se ti dicessero che non puoi farti una salita sterrata lunga 8km per problemi di salute? che non puoi pedalare perchè hai un ginocchio andato e se pedali due ore poi non lo muovi per una settimana, oppure tendine, schiena, ernia...

Io, onestamente, la prenderei ad occhi chiusi, pur di potermi gustare il bosco, il panorama etc etc, non certo per stare a 40km/h in pianura ma per raggiungere posti che per limitazioni fisiche non potrei più raggiungere.

Vedo spesso un omino, che ora avrà 70 anni, con la mtb elettrica, lui era un trialista, ha fatto da apripista alle gare mtb anni '90, appassionato di mtb, aveva una onion da freeride e 10 anni fa in discesa dava del filo da torcere a noi che eravamo ragazzotti, ora la gamba per fare le salite non c'è più, sale di elettrico, si gusta i suoi monti (si, alcuni pezzi di bosco sono davvero di sua proprietà) scende sui sentieri... che male c'è? Il tempo passa, non sembra, ma passa e ci fa cambiare il modo di vedere e considerare le cose.

Mi sa che con questo signore ci siamo incontrati sul monte serra, domenica scorsa, in occasione della Tosca. Io stavo morendo per la salita perfida e interminabile, lui mi ha passato con una ebici, come se stesse pedalando in pianura, facendomi i complimenti per il coraggio. Era bardato con le protezioni da discesa. Grande!

Metterei la firma, per arrivare alla sua età, con quella carica (elettrica).

;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ritengo un integralista ciclistico, né penso di aver affrontato la questione troppo seriamente... sai il cazzo che mi frega, ognuno è libero di pedalare quello che vuole. 

Però al netto, ripeto, di chi ha difficoltà motorie, le due risate me le faccio quando penso che c'è chi spende 3000€ per una bicicletta col motorino perché non ha le gambe per salire ;)

Peace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22 luglio 2017 at 07:46 , scidione ha scritto:

per non parlare delle mtb elettriche da millemila euro

Mio padre (pensionato) insieme alla sua gang facevano 3 uscite settimanali per un totale di 200km (più o meno) finchè un giorno è arrivato a casa con un formicolio alla faccia, che poi gli ha preso mano e ginocchio. Pronto soccorso, Ischemia Transitoria Temporanea, 7 giorni di ricovero in cui i medici gli dicevano "lei non ha idea di quanta gente, anche più giovane di lei, muore in bici a causa dello sforzo".

Cagati sotto e preso atto che non sono più ragazzini, son passati tutti alla pedalata assistita. Fatica e sudore non mancano (secondo me non sapete nemmeno come funzionano e di certo non ne avete mai provata una) ma ora si divertono facendo gli stessi km (forse 2 uscite invece di 3) senza il rischio (altissimo) di schiattare.

All'estero è già una realtà molto diffusa.

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morbido ha scritto:

Non capisco perché si sia finiti a far polemica sulle e-bike

perchè sparate cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, psychonaut ha scritto:

Magari mi sono spiegato male ma il mio intervento è proprio nell'ottica inversa all'integralismo 

infatti condividevo la tua idea al 100%

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, s3p ha scritto:

perchè sparate cazzate.

O forse perché tuo padre si è comprato una e-bike e ti senti in dovere di difenderlo?  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, morbido ha scritto:

O forse perché tuo padre si è comprato una e-bike e ti senti in dovere di difenderlo?  

Nessuno è eterno, nemmeno capitan ovvio e nemmeno la salute, quindi ben vengano le e-bike se permettono a chi ha avuto problemi fisici di poter portare avanti una passione. Il cicloamatore in salute che cerca la scorciatoia per non faticare in salita, mi fa ridere, fai solo pianura se non hai le gambe. Se invece è la salute che manca, rispetto qualsiasi scelta, anche quella di comprarsi un quad perchè il sabato vuoi andare in cima a quel monte che ti è tanto caro.

Ragazzi, oh, si cresce e si invecchia, come sarete a 65 anni? duri e puri? integralisti della fissa? ma via, dai....

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .