Vai al contenuto

Catena troppo tirata è un problema?


Crixo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dopo un paio di cadute della catena per la catena poco tesa, ho deciso di mettere i tendicatena ai forcellini. Ora ho stretto bene i dadi dei tendicatena e la catena è bella tesa ovvero non solo non è lasca ma bella tesa. Così tesa potrebbe essere un problema? Potrebbe rompersi? Ovvero vorrei capire se ci sono controindicazioni x una catena "troppo" tesa. Come si valuta la giusta tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Crixo said:

Ciao,

dopo un paio di cadute della catena per la catena poco tesa, ho deciso di mettere i tendicatena ai forcellini. Ora ho stretto bene i dadi dei tendicatena e la catena è bella tesa ovvero non solo non è lasca ma bella tesa. Così tesa potrebbe essere un problema? Potrebbe rompersi? Ovvero vorrei capire se ci sono controindicazioni x una catena "troppo" tesa. Come si valuta la giusta tensione? 

il problema principale e' che la catena tesa limita grandemente la scorrevolezza della ruota.

La bici va meglio con la catena un po lasca. 

Il modo migliore per determinare se la catena e' "troppo" lasca e' far girare la ruota e mettere la bici in orizzontale . Se la catena non casca allora tuttapposto.

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è legato al traffico urbano ovvero dossi. Avendo una fixed, se la catena non è tesa rischia di cadere quando vado in fuori sella per superare dossi, pavet e altri vari ostacoli sulla strada

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale e' che la catena tesa limita grandemente la scorrevolezza della ruota.
La bici va meglio con la catena un po lasca. 
Il modo migliore per determinare se la catena e' "troppo" lasca e' far girare la ruota e mettere la bici in orizzontale . Se la catena non casca allora tuttapposto.
 


Tutto giusto a parte che più che non cadere dovrebbe solamente non fare rumore (tenendo la bici in orizzontale)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

il problema principale e' che la catena tesa limita grandemente la scorrevolezza della ruota.

La bici va meglio con la catena un po lasca. 

Il modo migliore per determinare se la catena e' "troppo" lasca e' far girare la ruota e mettere la bici in orizzontale . Se la catena non casca allora tuttapposto.

 

Perdona l'ignoranza... Ma cosa vuol dire esattamente "bici in orizzontale"? È la posizione standard o cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Crixo said:

Perdona l'ignoranza... Ma cosa vuol dire esattamente "bici in orizzontale"? È la posizione standard o cosa cambia?

si in effetti era poco chiaro.

orizzontale nel senso come quando la appoggi per terra, con le ruote in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Cecio said:

 


Tutto giusto a parte che più che non cadere dovrebbe solamente non fare rumore (tenendo la bici in orizzontale)

 

giusto ma io ormai ho smesso di preoccuparmi del rumore della catena da mo' ;-) 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

si in effetti era poco chiaro.

orizzontale nel senso come quando la appoggi per terra, con le ruote in orizzontale.

 

2 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

si in effetti era poco chiaro.

orizzontale nel senso come quando la appoggi per terra, con le ruote in orizzontale.

Ok grazie x il chiarimento, ma questo direi che viene da se... Come ho detto il mio problema non è che la catena cade mentre pedalo su superficie liscia, ma quando passo su dossi e simili dove, non potendo attutire con i pedali in orizzontali, devo pedalare in fuorisella e in quel momento la catena leggermente lasca cade a causa dell'oscillazione

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Crixo ha scritto:

 

Ok grazie x il chiarimento, ma questo direi che viene da se... Come ho detto il mio problema non è che la catena cade mentre pedalo su superficie liscia, ma quando passo su dossi e simili dove, non potendo attutire con i pedali in orizzontali, devo pedalare in fuorisella e in quel momento la catena leggermente lasca cade a causa dell'oscillazione

vuol dire che non è tesa abbastanza.
Io la tendo in modo che una volta fissata al centro della catena ci sia un gioco tra 1,5 e 2,5 cm. 
Allinei lo zero di un metro da muratore alla catena e poi la alzi con un dito. se superi i 2,5cm è da tendere.
Se non si muove -o cmq sta sotto il centimetro- è da mollare. come una scoreggia 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crixo fai come dice @Olio e controlla in più punti facendo girare i pedali 1/4 di giro alla volta se hai punti con tensione diversa fai in modo che nel punto più lasco non superi i 2,5 cm di oscillazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabi_1 ha scritto:

se è troppo tesa diminuisce la scorrevolezza e aumenti l'usura di catena pignone e corona. 

io credo che per orizzontale intenda proprio ORIZZONTALE non c'è altro modo per dirlo.

provo con un esempio: se d'avanti hai una donna nuda in piedi la riga della figa è orizzontale o verticale?

è verticale! 

per fare diventare la linea orizzontale la devi prendere e girare, come per farla camminare su un muro.

fai la stessa cosa con la bici facendo girare la ruota, se la catena non cade ( anche scuotendola un po') sei a posto, se in più non fa nemmeno rumore sei in un sogno che solo in pochi vivono.

@fabi_1 Sei proprio un fenomeno... Nell'arroganza del tuo paragone tecnico hai almeno specificato "in piedi"

nell'esempio di prima non si specificava il verso della bici ad esempio. Non capirò nulla, ma dire che la catena è ben tesa se non cade mentre la provi con la bici in orizzontale mi è parso troppo ovvio quindi ho cercato di capire se mi stava sfuggendo qualcosa.

non si è obbligati a rispondere se la finalità è solo deridere e cercare di apparire un figaccione: spendi meglio il tuo tempo pedalando

Modificato da Crixo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Crixo ha scritto:

Sei proprio un fenomeno... Nell'arroganza del tuo paragone tecnico hai almeno specificato "in piedi"

nell'esempio di prima non si specificava il verso della bici ad esempio. Non capirò nulla, ma dire che la catena è ben tesa se non cade mentre la provi con la bici in orizzontale mi è parso troppo ovvio quindi ho cercato di capire se mi stava sfuggendo qualcosa.

non si è obbligati a rispondere se la finalità è solo deridere e cercare di apparire un figaccione: spendi meglio il tuo tempo pedalando

il mio obiettivo era farti capire cosa si intendesse per orizzontale e strappare un sorriso.

imparare divertendosi!

ho specificato in piedi proprio per farti capire, ora hai capito? secondo me si...prego, di nulla.

se ti sei sentito deriso è un problema tuo che sei suscettibile. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se poi nonostante la spiegazione ti è rimasto del rancore, visto che sei di torino puoi sempre venire il martedi sera a parco dora dove come tutti i martedì sera un gruppo di fissati si incontra per fare la cosiddetta alleydrunk,

altrimenti se preferisci puoi venire il mercoledì sera al Dahu in zona san salvario dove noi Act420 (un'altro gruppo di fissati e ciclisti in genere) ci incontriamo per bere una birretta e fare 4 chiacchiere, così se vuoi posso darti una dimostrazione pratica del termine orizzontale...non servirà la bici.

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Crixo said:

@fabi_1 Sei proprio un fenomeno... Nell'arroganza del tuo paragone tecnico hai almeno specificato "in piedi"

nell'esempio di prima non si specificava il verso della bici ad esempio. Non capirò nulla, ma dire che la catena è ben tesa se non cade mentre la provi con la bici in orizzontale mi è parso troppo ovvio quindi ho cercato di capire se mi stava sfuggendo qualcosa.

non si è obbligati a rispondere se la finalità è solo deridere e cercare di apparire un figaccione: spendi meglio il tuo tempo pedalando

mi sa che non hai capito. 

butta la bici per terra.

ecco ora e' orizzontale.

 

Altra cosa:

tutti noi usiamo la fissa su superfici sconnesse e non ci cade la catena praticamente mai. Mi sa che c'e qualche altro problema tipo linea catena errata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .