Vai al contenuto

Catena troppo tirata è un problema?


Crixo
 Share

Recommended Posts

58 minutes ago, fabi_1 said:

Quando la gente si calmano.

ho scritto un commento per aiutare,  che fosse anche un po' divertente che a me di fare il professore non va, specie per quelle due cose messe in croce che so è questo se la prende come se gli avessi insultato la mamma. Dai Dario.

Che cosa siamo all'asilo,  qui se non sei politically correct come un teletubbies Non si può più parlare.

#Tutti suscettibili 

volta la carta

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@cicciopasticcio stai realmente dicendo a me? non è rivolto a te il messaggio, quindi a meno di non voler stare qualche giorno in relax fuori dal forum, direi che è il caso di chiuderla qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

@cicciopasticcio stai realmente dicendo a me? non è rivolto a te il messaggio, quindi a meno di non voler stare qualche giorno in relax fuori dal forum, direi che è il caso di chiuderla qui.

Ci ho pensato io, certe uscite anche no. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2017 at 15:46 , fabi_1 ha scritto:

se è troppo tesa diminuisce la scorrevolezza e aumenti l'usura di catena pignone e corona. 

io credo che per orizzontale intenda proprio ORIZZONTALE non c'è altro modo per dirlo.

provo con un esempio: se d'avanti hai una donna nuda in piedi la riga della figa è orizzontale o verticale?

è verticale! 

per fare diventare la linea orizzontale la devi prendere e girare, come per farla camminare su un muro.

fai la stessa cosa con la bici facendo girare la ruota, se la catena non cade ( anche scuotendola un po') sei a posto, se in più non fa nemmeno rumore sei in un sogno che solo in pochi vivono.

Esperienze di seminovello: ho notato che, se la bici fissa ha la catena ben tesa, la pedalata è migliore, sia in partenza-scatto, sia soprattutto nello sviluppo e progressione del rapporto, in particolare quello meno agile ( diciamo 47/14, 49/15 etc). per tendere la catena al punto giusto Io metto uno straccio fra la ruota posteriore e il tubo verticale del canotto sella. quando è ben tesa e in equilibrio con la ruota centrata, serro e tolgo lo straccio. 

ho chiesto ad alcuni preparatori di fisse cinelli ai criterium, e mi hanno confermato che, almeno sui

vigorelli alluminio, tutti chiedono catena ben tesa.

Aggiungo anche, sempre per sensazione personale, che la catena tesa e non lasca evita il gioco delle pedivelle/pedali mentre sei fermo o devi contropedalare per rallentare. 

Modificato da eddistraker
testo scritto in modo troppo criptico (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eddistraker ha scritto:

Esperienze di seminovello: ben tesa è migliore. Assai. Io metto uno straccio fra la ruota post ed il tubo verticale per tenerla ben tesa, quindi stringo. Lo ho visto fare a montichiari.

confermato da molti cinellisti con vigo alu.

provata anche un' eretica? catena mezzamaglia, ed ho trovato un' ottima tensione. 

sarà che per me risulta fastidiosissimo sentire le pedivelle con gioco. 

 

ma si capisce che a. Raggiunto un certo punto di buona tensione, ognuno poi è giusto che personalizzi. b. pura esperienza personale

Per capire quello che scrivi devo leggere almeno 2 volte.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Gray Fox (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gray Fox ha scritto:

Per capire quello che scrivi devo leggere almeno 2 volte.

Loggati per vedere l'immagine

mi (s)piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .