Thelorleo

Estrattore sedi calotte serie sterzo pt2

7 posts in this topic

Posted (edited)

Eccomi, al secondo capitolo degli attrezzi  DIY per rimuovere la serie sterzo da 1".

Come l'altra volta elenco il necessario! 

• Tubo abbastanza sottile, 1-0.8mm o giù di lì (il mio era l'orizzontale della risaldata che è finita segata causa MC sfilettato) diametro 24 mm MASSIMO! 

• flessibile o sega a mano 

• carta vetrata 

• EXTRA: dischetto di rinforzo e saldatrice e morsa

Come Procedere:

Si prende il tubo e lo si accorcia sui 30cm.

Si posiziona in morsa e si praticano 4 tagli lunghi 15cm a croce lungo il tubo

Si rimuove la bava di taglio e si allargano leggermente i 4 pezzi all'esterno, quel che basta perché stiano leggermente larghi!

FATTO! 

io ho saldato un ulteriore dischetto come rinforzo sulla parte alta ma non lo reputo vitale.IMG_20170715_113508.thumb.jpg.7db1bf897ef366d6275f4075c3804f4b.jpg

Con 24 mm ha molto poco gioco sulla calotta superiore, ma quel che basta per fare espandere le 4 parti e toccare quella sotto.

IMG_20170715_111424.jpg

IMG_20170715_111456.jpg

IMG_20170715_111509.jpg

Edited by Thelorleo (see edit history)
8 people like this

@Thelorleo buona idea ma consiglio invece un tubo in rame, é più semplice da tagliare e meno duro dell'alluminio (non intcca le calotte) come tappo si può utilizzare..un tappo da idraulico.

Non è alluminio, è un normale tubo da telaio in acciaio, col cavolo che riesco a saldare l'alluminio! 

Le calotte che levo al 99% sono in ferro e per ora non ha fatto nemmeno un segnino siccome batte sul bordo superiore.

Diciamo che si fa con quello che si ha e Il rame costa assai, e questo era gratis!

il rame ha il vantaggio/svantaggio di essere morbido, nel senso che se trovi una calotta dura a venir via a forza di battere il tubo si fiacca.

3 ore fa, pisquano ha scritto:

il rame ha il vantaggio/svantaggio di essere morbido, nel senso che se trovi una calotta dura a venir via a forza di battere il tubo si fiacca.

Infatti quello parktool è in acciaio, proprio perché corri il rischio di piegare i 4 rebbi picchiando forte. 

esatto, io ho quello per le serie sterzo da 1-1/8 e va molto bene: è fatto esattamente come hai fatto tu il tuo.
l'importante, se posso dare un consiglio è che le 4 linguette siano lunghe uguali in modo da appoggiare uniformemente e distribuire la spinta in modo adeguato

ragazzi, reggisella da 25 mm in acciao a tubo dritto. due tagli a croce, e ci fate sia 1" pollice che 1 1/8 - provare per credere!