Vai al contenuto

Fixedmag


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

33 minutes ago, Aledisca said:

Concordo più o meno in tutto quello che dici, credo che il discorso sia diverso solo in questa cosa: i costi che hanno specialized, giant, ecc sono sicuramente più bassi di quelli di un artigiano che ti fa un telaio e il prezzo non è pienamente giustificato... Io la vedo così 

La domanda che ti pongo ora è questa: un telaio marchiato Pinarello, Specy, ecc per me che sono una pippa avrà veramente tante differenze da uno cinese venduto su aliexpress? Non parlo di roba contraffatta ma di telaio fatto nello stesso distretto 

Il problema è che non sai da dove proviene, se è uno scarto o è difettato. L'idea che si possa rompere da un momento all'altro non mi lascerebbe tranquillo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, diretur ha scritto:

Il problema è che non sai da dove proviene, se è uno scarto o è difettato. L'idea che si possa rompere da un momento all'altro non mi lascerebbe tranquillo. 

Azz... Dici che sono così merde? Ripeto, Io non parlo della copia di una vengo, n1k1, o robe simili ma di un telaio fatto la è venduto regolarmente. Quello che dico è che io non credo di accorgermi della differenza tra un carbonio specy o s-works o un cannondale e un hi-mod e secondo me la stessa cosa sarebbe con un cinese che, anche se di qualità più bassa,  è fatto nella stessa fabbrica e con lo stesso know-how. 

Poi ti dico io per il corsa, con il budget che avevo,  non potevo permettermi chissà cosa in carbonio e ho ripiegato su un caad

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Aledisca said:

Azz... Dici che sono così merde? Ripeto, Io non parlo della copia di una vengo, n1k1, o robe simili ma di un telaio fatto la è venduto regolarmente. Quello che dico è che io non credo di accorgermi della differenza tra un carbonio specy o s-works o un cannondale e un hi-mod e secondo me la stessa cosa sarebbe con un cinese che, anche se di qualità più bassa,  è fatto nella stessa fabbrica e con lo stesso know-how. 

Poi ti dico io per il corsa, con il budget che avevo,  non potevo permettermi chissà cosa in carbonio e ho ripiegato su un caad

sono i dettagli che fanno la differenza. I telai che trovi su alibaba sono degli open mold, cioé telai che le aziende cinesi offrono fatti e finiti ad alcune aziende occidentali, che poi ci appiccicano su gli adesivi e li spacciano per propri. I vari cannondale, canyon, speci, ecc sono invece progetti propri, dove ci sono dei costi di progettazione, produzione, promozione non indifferenti.

Anche a livello di lavorazione del carbonio ci sono mondi di differenza, che però non si notano a guardarli: dovresti segare in due il telaio per vedere e capire le differenze, che si palesano in peso, rigidità e di solito durata del prodotto.

Diciamo anche che la maggior parte della gente queste differenze non le percepisce, e che la gran parte dei numeri di vendita è influenzata da....... colori e bellezza telaio. 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una cavolata, ma buona parte del costo di un prodotto del far east lo fa il controllo qualità.

Più si avvicina agli standard richiesti dagli occidentali più sale il prezzo perché è una operazione che comunque richiede tempo e manodopera.

Anche per questo i telai ufficiali costano di più degli stessi venduti per altri canali.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista settimana scorsa dal vivo nella meno esotica Brianza, vi assicuro che le saldature purtroppo non rendono lo schifo che in realtà sono. Prezzo 1700 euro (che sul sito Specy definiscono "abbordabile"). La mia Colnago Dream del 2000, come rifiniture è totalmente di un'altra categoria. Non paragonabile.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, s3p ha scritto:

Vista settimana scorsa dal vivo nella meno esotica Brianza, vi assicuro che le saldature purtroppo non rendono lo schifo che in realtà sono. Prezzo 1700 euro (che sul sito Specy definiscono "abbordabile"). La mia Colnago Dream del 2000, come rifiniture è totalmente di un'altra categoria. Non paragonabile.

Loggati per vedere l'immagine

Valutata, esce montata solo 105 in Italia... Cannondale vice a man bassa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Aledisca ha scritto:

Valutata, esce montata solo 105 in Italia... Cannondale vice a man bassa

Era montata Shimano (as)Sora(ta)


:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai anche tu che ormai quasi tutte le bici sono fatte in Oriente. Ci sono stato, in Cina e a Taiwan, in diverse fabbriche, fra cui Giant, dove in catene di montaggio parallele potevo vedere Trek, Canyon, Giant e Scott venire assemblate. E ho anche visto come lavorano il carbonio.
Diciamo pure che il know how che hanno lì, in fatto di biciclette, è pazzesco. E diciamo anche che io la vedo al contrario: molto spesso i fessi sono quelli che si fanno intortare dal "fatto a mano in Italia (o Europa o USA)". Innanzitutto perché non c'è 1 ma 1 bici fatta con le macchine, visto che per fare le saldature rotonde costa più la macchina che il saldatore. Per il carbonio gli unici che ci hanno provato, ad automatizzare, sono quelli di BMC, fallendo miseramente.
E seconda cosa perché spesso i prodotti artigianali hanno una qualità peggiore di quelli industriali, visto che il loro know how non arriva ai calzini dei tanto bistrattati cinesi/taiwanesi. Lì ormai hanno un distretto delle bici, quello che c'era in Italia per esempio per gli scarponi da sci nel Veneto, ed il motivo non sono solo i costi più bassi.
Su Specialized/cinesate, sinceramente non me ne frega una cippa, ma vale il discorso fatto sopra. Se si ragiona per antipatie, ovviamente, tanto vale scrivere qualcosa. È come dire W Inter abbasso Roma (non sono interista).


Noto che non hai capito una cippa di tutto il discorso. Pensi davvero che un alluminio di specy sia meglio di uno di stevens? Specy ci mette un bel adesivo e ti vende una bdc con gruppo Claris allo stesso prezzo di un altro ferro che monta 105. Le ruote sono scarti di dt swiss, i dischi sono sempre i più cheap, dei freni manco parlo. Vendono accessori per determinati modelli che non possono esser montati perché mancano fori ecc. Per montare i parafanghi su sequoia elite bisogna smontare il deragliatore posteriore e passare col flex in prossimità di quello anteriore. Ora, spendo 2k per una bici, 60€ per una coppia di parafanghi che già da nuovi saranno rovinati e che di montaggio costano altri 100€.
Io questa la chiamo presa per il culo, per i clienti e per noi rivenditori. Poi oh, fateve tutte le seghe che volete, resta comunque un prodotto di merda. Merda puzzosissima e costosissima.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Olio said:

 


Noto che non hai capito una cippa di tutto il discorso. Pensi davvero che un alluminio di specy sia meglio di uno di stevens? Specy ci mette un bel adesivo e ti vende una bdc con gruppo Claris allo stesso prezzo di un altro ferro che monta 105. Le ruote sono scarti di dt swiss, i dischi sono sempre i più cheap, dei freni manco parlo. Vendono accessori per determinati modelli che non possono esser montati perché mancano fori ecc. Per montare i parafanghi su sequoia elite bisogna smontare il deragliatore posteriore e passare col flex in prossimità di quello anteriore. Ora, spendo 2k per una bici, 60€ per una coppia di parafanghi che già da nuovi saranno rovinati e che di montaggio costano altri 100€.
Io questa la chiamo presa per il culo, per i clienti e per noi rivenditori. Poi oh, fateve tutte le seghe che volete, resta comunque un prodotto di merda. Merda puzzosissima e costosissima.

 

Pensi che l'alluminio Stevens sia meglio di quello di Canyon? I pippozzi sui montaggi scadenti sono solo i segni premonitori di quello che sta per succedere a livello di vendite online vs. Classico. Aspetta solo che Canyon apra lo stabilimento in US (fra qualche mese), sarà l'inizio di una valanga.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, s3p ha scritto:

 

Loggati per vedere l'immagine

 

COSA CAZZO HA IL SUO PIEDE?

  • Like 7
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove sono finiti i discorsi sui raggi saldati che lavorano a compressione? Erano molto più divertenti.

Un tempo c'era una compilation che si intitolava This is Boston not LA.

Io dico This is fixedforum not bdc forum.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che l'alluminio Stevens sia meglio di quello di Canyon? I pippozzi sui montaggi scadenti sono solo i segni premonitori di quello che sta per succedere a livello di vendite online vs. Classico. Aspetta solo che Canyon apra lo stabilimento in US (fra qualche mese), sarà l'inizio di una valanga.
 
 

Vabbè, io manco ce provo più a spiegarte certe robe.
#LMT
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .