Trizio

Serie sterzo conica: props & flops

12 posts in this topic

Stamane parlavo con l'amico @crisbike e non nascondo che in passato ho ricevuto quasi sempre la stessa domanda: quali sono i reali vantaggi e svantaggi della serie sterzo conica, e secondariamente, come tradurre tutto ciò per chi fa le criterium? (LE criterium si...)

Io mai avuto questa mirabolante tecnologia sulle mie poche bici, ergo mi rivolgo ai ciclisti più esperti che la utilizzano tutt'ora e cito ad esempio @riky76 @bludado @white-scorpion

Ovviamente sono ben accette le opinioni di tutti, anche di chi la utilizza sul corsa e non sul fisso, le impressioni saranno le medesime a differenza di uso immagino...
Se ne è parlato in passato poco e in maniera frammentaria e mi piacerebbe capire meglio la questione.
Siamo tutti daccordo che contano le gambe, ma allora perché vi segate sempre sulla roba Chris King?
PS
(il forum non è morto, non ancora)

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40 minuti fa, Trizio ha scritto:

Stamane parlavo con l'amico @crisbike e non nascondo che in passato ho ricevuto quasi sempre la stessa domanda: quali sono i reali vantaggi e svantaggi della serie sterzo conica, e secondariamente, come tradurre tutto ciò per chi fa le criterium? (LE criterium si...)

Io mai avuto questa mirabolante tecnologia sulle mie poche bici, ergo mi rivolgo ai ciclisti più esperti che la utilizzano tutt'ora e cito ad esempio @riky76 @bludado @white-scorpion

Ovviamente sono ben accette le opinioni di tutti, anche di chi la utilizza sul corsa e non sul fisso, le impressioni saranno le medesime a differenza di uso immagino...
Se ne è parlato in passato poco e in maniera frammentaria e mi piacerebbe capire meglio la questione.
Siamo tutti daccordo che contano le gambe, ma allora perché vi segate sempre sulla roba Chris King?
PS
(il forum non è morto, non ancora)

Io non ho ben capito perché è chiamata conica...

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50 minuti fa, Trizio ha scritto:

Stamane parlavo con l'amico @crisbike e non nascondo che in passato ho ricevuto quasi sempre la stessa domanda: quali sono i reali vantaggi e svantaggi della serie sterzo conica, e secondariamente, come tradurre tutto ciò per chi fa le criterium? (LE criterium si...)

purtroppo non posso aiutarti molto perchè il mio telaio è il primo e l'unico col conico che ho mai guidato, rispetto al dolan che avevo prima c'è un abisso ma non so disti quanto sia dovuto al conico, quanto alle geometrie personalizzate, quanto alla forca full carbon, quanto al telaio in acciaio OS, ecc...

so che ora in curva è come stare su dei binari, moooolto stabile e preciso, ma per questo perdona poco quando si cerca di correggere una traiettoria già impostata
(se può servire ho sempre usato forche con rake strada 43mm)

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io dico solo:

 

#accrocchio

 

pero' sposo quanto ha detto Paolo poco sopra.

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1 ora fa, Trizio ha scritto:

Stamane parlavo con l'amico @crisbike e non nascondo che in passato ho ricevuto quasi sempre la stessa domanda: quali sono i reali vantaggi e svantaggi della serie sterzo conica, e secondariamente, come tradurre tutto ciò per chi fa le criterium? (LE criterium si...)

Io mai avuto questa mirabolante tecnologia sulle mie poche bici, ergo mi rivolgo ai ciclisti più esperti che la utilizzano tutt'ora e cito ad esempio @riky76 @bludado @white-scorpion

Ovviamente sono ben accette le opinioni di tutti, anche di chi la utilizza sul corsa e non sul fisso, le impressioni saranno le medesime a differenza di uso immagino...
Se ne è parlato in passato poco e in maniera frammentaria e mi piacerebbe capire meglio la questione.
Siamo tutti daccordo che contano le gambe, ma allora perché vi segate sempre sulla roba Chris King?
PS
(il forum non è morto, non ancora)

 

Per me e' il baffo.

 

chris-king-interview.jpg

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copio e incollo da bicycles.stackexchange.com

 

 

The lower bearing receives a greater part of the load as most of the time it carries all the weight applied to the headtube and transmits it to the fork. The upper bearing mostly deals with side forces that try to "bend" the fork, i.e. cornering and braking forces.

It also allows for greater contact surface between steerer and crown, which translates into a much more resistant joint. This in turn allows for a longer travel fork that does not require an upper crown.

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se scendiamo nell'ingegneristico cito il sempreverde bwm-motorradLer @BobsHaero

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forse come tutte le cose un po piu over size sono piu rigide e precise ma di contro meno agili, pero è solo una teoria di massima che magari applicata a questo caso non vale nulla

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in ambito mtb ho notato dei miglioramenti molto netti passando da 1-1/8 al conico ed addirittura al 1.5

idem su strada, non ho ho notato bici meno agile e più difficile da guidare, per fare un paragone sensato servirebbe stessa identica bici, stesso identico montaggio e solo tipologia di tubo sterzo differente.

Onestamente non ho nemmeno avuto la sensazione di una bici che una volta impostata la traiettoria stia ferma lì e sia un casino da correggere, per quello contano sicuramente più gli angoli, la ruota, la gomma, la forcella, l'avancorsa e via così...

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