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lucavaler

Sram Omnium

17 posts in this topic

Ciao a tutti .

Esiste una possibilità di sostituire il movimento centrale GXP della Sram Omnium, con un qualcosa di più affidabile ?

Dopo 4K Km inizia a manifestare dei problemi, mi scoccerebbe cambiare tutta la guarnitura.

Grazie

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cambi solo il movimento centrale, nel caso... attento che sia compatibile GXP, l'asse ha dimensione differenziata.

Puoi comprare il modello superiore a circa 70-80 euro oppure riprendre un GXP base sui 25 euro...

non ho mai cercato cuscinetti singoli sinceramente.

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esistono anche gli adattatori per poter montare la guarnitura su movimenti  "standard", costano una 10 di euro

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59 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

attento che sia compatibile GXP, l'asse ha dimensione differenziata.

Puoi comprare il modello superiore a circa 70-80 euro oppure riprendre un GXP base sui 25 euro...

 

sai di qualche movimento centrale compatibile gxp migliore di quello dase sram?

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17 minuti fa, Frost ha scritto:

esistono anche gli adattatori per poter montare la guarnitura su movimenti  "standard", costano una 10 di euro

sono affidabili o è meglio mettere direttamente un mc gxp?

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39 minuti fa, crisbike ha scritto:

sono affidabili o è meglio mettere direttamente un mc gxp?

è una semplice boccola che porta il perno passante al diametro giusto nel lato dove è più piccolo.

io le uso su entrambe le bici e nessun problema di sorta (ho montato movimenti shimano)

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1 minuto fa, Frost ha scritto:

è una semplice boccola che porta il perno passante al diametro giusto nel lato dove è più piccolo.

io le uso su entrambe le bici e nessun problema di sorta (ho montato movimenti shimano)

dove hai preso gli adattatori?

 

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si, su tutti quelli con lo standard "normale" cioè con le calotte con lo stesso diametro interno da entrambi i lati di 24mm

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Il 29/6/2017 at 09:21 , Frost ha scritto:

si, su tutti quelli con lo standard "normale" cioè con le calotte con lo stesso diametro interno da entrambi i lati di 24mm

ma sui movimenti gxp c'è anche una guarnizione/rondella a forma di stella (che ricalca l'aggancio al pedale sinistro) che negli altri movimenti centrali non c'è ...mi sa che senza quella possono presentarsi dei problemi ,qualcuno ha provato ho ha risolto in qualche maniera?

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quello che dici tu è un parapolvere, gli altri mc non ne hanno bisogno perchè hanno i loro normali

io ormai è più di un anno e due guarniture omnium montate con quel sistema senza nessun problema.

 

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allora io ho trovato  che le calotte che ho usato (shimano ultegra e shimano deore o xt non ricordo) una volta avvitate erano un paio di mm più strette delle gxp, il che è perfetto perchè da un lato ci metti la boccola che è spessa un paio di mm, e dall'altro metti un anello dello stesso spessore in modo da far rimanere la guarnitura centrata e recuperare lo spazio del mc gxp.

gli anelli erano forniti con gli mc shimano e non so se con altri movimenti non ce n'è bisogno,ah lo stesso procedimento l'ho fatto sia su mc ITA che su BSA

spero di essere stato esaustivo

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54 minuti fa, Frost ha scritto:

allora io ho trovato  che le calotte che ho usato (shimano ultegra e shimano deore o xt non ricordo) una volta avvitate erano un paio di mm più strette delle gxp, il che è perfetto perchè da un lato ci metti la boccola che è spessa un paio di mm, e dall'altro metti un anello dello stesso spessore in modo da far rimanere la guarnitura centrata e recuperare lo spazio del mc gxp.

gli anelli erano forniti con gli mc shimano e non so se con altri movimenti non ce n'è bisogno,ah lo stesso procedimento l'ho fatto sia su mc ITA che su BSA

spero di essere stato esaustivo

si si quindi da una parte va messa la boccola di riduzione da 24 a 22 che fa anche da spessore e dall altra parte cioè quella corona ci metto uno spessore per compensare e sono apposto, ho capito bene?

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