Vai al contenuto

Problema ruota libera


Johack
 Share

Recommended Posts

Di nuovo salve. Vorrei far diventare la mia bdc vintage in una scatto fisso recuperando quanti più pezzi possibili e spendere il meno possibile. So che la via più breve è quella di prendere due cerchi(posteriore predisposto per scatto fisso), una guarnitura e pignone single speed ma questo ahimè non è alla portata delle mie tasche. Sto valutando varie soluzioni, e quella che mi viene in mente è quella di montare una ruota libera e freno posteriore(spero di nn rischiare il ban :-D). Oggi compro la ruota libera e mi ritrovo in questa situazione...(vedi foto).
Leggendo un pò in giro so che questa cosa è dovuta dal passo diverso tra catena e pignone. Mi chiedo esiste una ruota libera compatibile con quella catena?.
Facendo varie prove la catena è la stessa che montano le moderne bici. Non vorrei evitare di cambiare la guarnitura e corono essendo in ottimo stato... aspetto consigli.
 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi trovare ruote libere da 3/32 ma una catena da 1/8 la trovi ovunque e con una decina di euri te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione....corsa e pista non hanno passo diverso, ad eccezione di rari casi ma non è questo, ma larghezza differente.

detto ciò a me pare che la tua catena non entri per via dell'eccessivo consumo, la catena consumandosi si allunga, quindi perde il suo passo ideale, questo fa si che entra nei primi denti ma non in quelli dopo.

aridetto cio, un singolspid con il solo freno posteriore è da coglioni, scusa ma è così.

opzione fissatione low cost.....20-30 euro

prendi una bdc pura, smonti i deragliatori, se hai gli ergopower è più carino sostituirli con semplici leve freno. compri un pignone fisso della misura che ti piace e ti fa comodo (vedere le tue gambe e la corona che vuoi usare). Il mozzo posteriore deve essere a filetto. Poi ti serve una ghiera di chiusura di un movimento centrale a passo ita, un ciclista serio te la regalerà, del frena filetti forte e chiave  frusta.

prendi ruota posteriore, spargi il frenafiletti sulla filettatura per la ruota libera, ma solo sui filetti che saranno occupati dal pignone. avviti il pignone e lo stringi per bene con la chiave a frusta,avviti la ghiera forte forte al pignone. hai una ruota fissa con il cosiddetto suicide hub....il nome forse ti suggerirà che non è una cosa sicura, e difatti con questo modus operandi consiglio vivamente i freni.

L'unico inconveniente che potresti avere è quello che la linea catena non sia dritta, e qui tocca giocare un pò tra campanature e spessori mozzo.

in conclusione la fissa è per rotti in culo, se vuoi una bici leggera vai di singolspid

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, fastidio ha scritto:

puoi trovare ruote libere da 3/32 ma una catena da 1/8 la trovi ovunque e con una decina di euri te la cavi

posso montare catena da 1/8 su corona da 3/32?

 

28 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

detto ciò a me pare che la tua catena non entri per via dell'eccessivo consumo, la catena consumandosi si allunga, quindi perde il suo passo ideale, questo fa si che entra nei primi denti ma non in quelli dopo.

la catena non è consumata, anche xkè sulla corona entra alla perfezione, e la corona è praticamente nuova!

 

29 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

prendi ruota posteriore, spargi il frenafiletti sulla filettatura per la ruota libera, ma solo sui filetti che saranno occupati dal pignone. avviti il pignone e lo stringi per bene con la chiave a frusta,avviti la ghiera forte forte al pignone. hai una ruota fissa con il cosiddetto suicide hub....il nome forse ti suggerirà che non è una cosa sicura, e difatti con questo modus operandi consiglio vivamente i freni.

avevo valutato anche questa soluzione, ma il suicide hub non mi sconfinfera tanto visto che non voglio stare un altri due mesi fermo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

detto ciò a me pare che la tua catena non entri per via dell'eccessivo consumo, la catena consumandosi si allunga, quindi perde il suo passo ideale, questo fa si che entra nei primi denti ma non in quelli dopo.

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene da 3/32 o da 1/8 hanno comunque il passo uguale (1/2 pollice) quindi per me è la catena che è snervata.

Magari lo è solo in quel punto e non nella zona che aderisce alla corona, oppure la corona ha tolleranze maggiori e non ti accorgi.

Non mi viene in mente una altra spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dopo varie prove dico che non si tratta della catena vecchia o usurata ma semplicemente, come ha detto qualcuno, dovuto dalla differenza di larghezza delle maglie. i denti della corona sono quasi 2mm mentre quelli della ruota libera quasi 3mm.

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Johack ha scritto:

ok dopo varie prove dico che non si tratta della catena vecchia o usurata ma semplicemente, come ha detto qualcuno, dovuto dalla differenza di larghezza delle maglie. i denti della corona sono quasi 2mm mentre quelli della ruota libera quasi 3mm.

Loggati per vedere l'immagine

era evidente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho avuto lo stesso problema, quella è una catena da 3/32, te ne serve una da 1/8......alla fine ho anche comprato la guarnitura con corona da 1/8, ma con la tua da 3/32 va benissimo lo stesso.

per il mozzo posteriore ti tocchera ricentrare il mozzo e ricampanare la ruota, per allineare la ruota libera alla corona della guarnitura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marlo21 ha scritto:

ho avuto lo stesso problema, quella è una catena da 3/32, te ne serve una da 1/8......alla fine ho anche comprato la guarnitura con corona da 1/8, ma con la tua da 3/32 va benissimo lo stesso.

per il mozzo posteriore ti tocchera ricentrare il mozzo e ricampanare la ruota, per allineare la ruota libera alla corona della guarnitura.

ciao

Le ruote libere 1v datate sono tutte da 1/8": con una catena da 3/32" anche la mia ottiene lo stesso risultato.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .