Vai al contenuto

Prodotto per scrostare / sverniciare?


Marco Vinz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi è stato regalato un vecchio telaio da donna che forse potrebbe diventare il mio regale di Natale per la sorella. Mi piacciono molto forma e colore, se non fosse che il colore in alcune parti è incrostato/arrugginito/sbiadito. E' un rosso metallizzato che però vorrei provare a salvare, che prodotto si può usare per scrostare via la merda accumulatasi nei decenni? Premetto che ho già usato il Viakal, con risultati medio-buoni, ma volevo sapere se c'è qualcosa di più radicale, che però non stacchi la vernice.

Nel caso in cui una pulitura non migliori la situazione (a me il colore "vissuto" me lo terrei, ma per mia sorella una roba così la definirebbe "scassone"), sarebbe da sverniciare. Ho già sverniciato un altro telaio un paio di mesi fa, con spazzola di metallo per il trapano, ma mi sono fatto un culo così, seppur con buoni risultati. Stavolta vorrei provare con prodotti chimici, e chiedo ancora consigli anche per questo!

Allego foto del telaio per rendere meglio l'idea:

m6H1Z.jpg

BmlsH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla pulitura non saprei dirti altro se non wd40 oppure benzina-gasolio. io ho pulito la mia e le parti cromate con benzina anche se si dice sia meglio il gasolio non ricordo per quale motivo. stracci e tanta pazienza e gratti.

sulla sverniciatura.

puoi usare lo sverniciatore chimico, lo trovi di diverse marche in qualsiasi negozio di vernici o da brico o self o altri faidate.

è una sostanza gelatinosa la spalmi con pennello su tutto il telaio e la lasci in posa per il tempo che c'è scritto sul barattolo, non ricordo 15 minuti-30 boh.

corrode il colore e poi puoi togliere la melma che si forma con spatola o con paglietta o con stracci. poi ripeti il procedimento se necessario.

poi puoi andare di fino con carta vetrata di grammatura diverse.

occhio con lo sverniciatore sia quando lo apri, può schizzare, sia quando lo usi. guanti e occhiali non stanno male.

se cerchi nel forum avevo letto altri post su sverniciare-riverniciare, magari trovi altre dritte.

ciao e buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio, quel telaio (che non è di gran pregio) ti conviene sabbiarlo. Lo sverniciatore non è agile da usare e neppure tanto rapido da togliere su superfici curve. Tra impazzimento, cautele per non ustionarsi e riconversione all'utilizzo umano dello spazio che userai per fare l'operazione, alla fine la sabbiatura mi pare assai più vantaggiosa :=)

Se invece conservi la sua vernice originale (higly recommended) quoto il gasolio al 100% !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .