Vai al contenuto

Uscite con il gruppo: si/no/bo/forse - opinioni e considerazoni


 Share

Recommended Posts

Ho smesso di uscire in gruppo e ho smesso di usare la bdc, anzi l'ho proprio venduta. Troppa caga sulle statali coi tir che ti passano a 30cm. Se pedalo su strada è perchè sono con la fissa, per fatti miei, in strade secondarie (o per spostarmi in città).

Altrimenti mtb o gravel, rigorosamente lontano dal traffico e immerso nella natura. Di fare il giro d'Italia tutinato col telaio in cartonio da mille mila euro non me ne frega proprio nulla.

Tollero le uscite in gruppo solo in mtb, nei boschi (e non con troppa gente, c'è sempre chi va troppo forte e chi va troppo piano e il gruppo si disperde).

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2018 at 10:34 , MauroMN88 ha scritto:

Spiga sta cosa dell' uscita in gruppo come "preparazione" ad una granfondo. 

Le granfondo più importanti partono quasi tutte in città e in quasi tutte c'è un tratto iniziale in pianura da percorrere, spesso questi tratti includono statali o tangenziali perchè si parte in tanti ed è  meglio scegliere strade molto larghe e scorrevoli per i primi km. Il risultato è che si parte a 45 all'ora in grupponi enormi dove non si vede nient'altro che la ruota ed il culo di chi hai davanti, letteralmente sei appiccicato agli altri a 45 all'ora. Ecco in situazioni del genere bisogna sapere come comportarsi, bisogna essere abituati a seguire la ruota davanti a non fare "mezzeruote" a capire e replicare i segnali degli altri e soprattutto a non usare i freni, se freni devi sapere che chi ti segue ti arriva nella schiena . Se non sai stare bene in gruppo queste situazioni sono pericolose e stressanti, inoltre ci vuole un po' di abitudine a fare ritmi altissimi. Secondo me frequentare gare "minori" e gruppi veloci è la strada migliore per imparare.Diciamo che è meglio imparare in mezzo ad un gruppo di 15-30-60 elementi che in un gruppone lanciato di una GF con migliaia di partecipanti.

Nei gruppi veloci le dinamiche sono le stesse che ci sono in gara, non c'è  bisogno di conoscersi basta conoscere "le regole".

 

Ad esmpio lo scorso anno al Martesana in una 15 abbiamo cannato strada in discesa, tutti ce ne siamo accorti e tutti abbiamo iniziato a fare segni e a urlare "frena" ma quasi nessuno ha frenato abbiamo tirato dritto rallentato e girato le bici; tutti tranne una sciura che quando ha visto che avevamo sbagliato ha semplicemente tirato i freni... e si è presa un biker di 80 kg nella schiena!  Semplicemente non ha ragionato da gruppo ma credo che abbia imparato la lezione.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Altro domandone:

uscire in solitaria con la fissa, con un rapporto "agile" che si riesce a macinare per tot km in piano, l' inerzia del pedale può simulare un uscita in gruppo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Altro domandone:

uscire in solitaria con la fissa, con un rapporto "agile" che si riesce a macinare per tot km in piano, l' inerzia del pedale può simulare un uscita in gruppo? 

No

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... per me uscire in gruppo è l'essenza del ciclismo su strada, sopratutto in pianura: volate al cartello/cassonetto, pause caffè, risate, fingere di pedalare ancora in scioltezza anche se stai quasi scoppiando.

Inoltre, per questioni di visibilità, anche sulle strade più trafficate secondo me si stà più al sicuro in un gruppo di 10/15 persone in doppia fila, che da soli.

Assolutamente d'accordo anche per quanto riguarda il discorso di @Dens: prima di partecipare in una qualsiasi granfondo ma anche cicloturistica bisognerebbe imparare a stare in gruppo.

 

Per i giri offroad più tecnici o in montagna invece preferisco da solo o in 2/3

Modificato da bix17 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

ho solo la fissa (ma con freno anteriore per stare sicuro), non ho bdc e non ho voglia di farla al momento. Abito a Milano, ma non sono di Milano. Vorrei allenarmi, ma non conosco che percorsi fare, ma soprattutto non conosco gruppi con cui allenarmi.

Avete dei consigli? ci sono dei percorsi più 'sicuri' che qualche solitario vuole mostrarmi? magari ci sono dei siti che li raccolgono già? oppure suggerimenti per crearli?

PS: all'inizio della discussione ho letto che a Milano ci sono gruppi, ma ci ho capito più di tanto.

PS2: sto pensando ad 50x17, troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaurizioFix ha scritto:

Ciao,

ho solo la fissa (ma con freno anteriore per stare sicuro), non ho bdc e non ho voglia di farla al momento. Abito a Milano, ma non sono di Milano. Vorrei allenarmi, ma non conosco che percorsi fare, ma soprattutto non conosco gruppi con cui allenarmi.

Avete dei consigli? ci sono dei percorsi più 'sicuri' che qualche solitario vuole mostrarmi? magari ci sono dei siti che li raccolgono già? oppure suggerimenti per crearli?

PS: all'inizio della discussione ho letto che a Milano ci sono gruppi, ma ci ho capito più di tanto.

PS2: sto pensando ad 50x17, troppo?

Aspetta i milanesi, ma mi sento di dirti subito di fare un giro al Lambro;

per il rapporto su strada va benone, puoi azzardare tranquillamente anche un 16, ma potresti rimpiangere il 17; col 17 invece difficilmente rimpiangerai il 16...

Il 50-17 è un po' il mio "sweet spot", ma monto 53-17 :7_sweat_smile:

Ah, in gruppo 16 o 15 ed in solitaria 17 sarebbe proprio l'abbinamento più appropriato...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Beibal ha scritto:

Aspetta i milanesi, ma mi sento di dirti subito di fare un giro al Lambro;

per il rapporto su strada va benone, puoi azzardare tranquillamente anche un 16, ma potresti rimpiangere il 17; col 17 invece difficilmente rimpiangerai il 16...

Il 50-17 è un po' il mio "sweet spot", ma monto 53-17 :7_sweat_smile:

Ah, in gruppo 16 o 15 ed in solitaria 17 sarebbe proprio l'abbinamento più appropriato...

Appena arrivata!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MaurizioFix ha scritto:

 

PS2: sto pensando ad 50x17, troppo?

se vuoi girare in piano anche un 15 (i grupponi scannano) se vuoi fare misto o salite 17 (o anche 18 se sai frullare bene in discesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

se vuoi girare in piano anche un 15 (i grupponi scannano) se vuoi fare misto o salite 17 (o anche 18 se sai frullare bene in discesa)

Il 50 non va bene con il 15 per gli skids patch... 3... il 49 è un'ottima corona per gli skids patch... comunque al momento il gruppone non si vede neanche l'ombra. 

Grazie

Modificato da MaurizioFix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MaurizioFix ha scritto:

Il 50 non va bene con il 15 per gli skids patch... 3... il 49 è un'ottima corona per gli skids patch...

scusa io non li considero mai perche skiddare andava di moda nel 2009 e io al tempo non sapevo nemmeno andare senza le rotelle.

comunque se hai una ruota flipflop tieni 2 pignoni differenti cosi al bisogno cambi in fretta.

 

io all'estremo sulla ruota x allenarmi tengo 18 e 13

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, white-scorpion ha scritto:

scusa io non li considero mai perche skiddare andava di moda nel 2009 e io al tempo non sapevo nemmeno andare senza le rotelle.

comunque se hai una ruota flipflop tieni 2 pignoni differenti cosi al bisogno cambi in fretta.

 

io all'estremo sulla ruota x allenarmi tengo 18 e 13

È flip/flop ma non fissa/fissa... fissa/libera. :dry:

Sul mio telaio non si può montare il freno posteriore e capita che skiddo... a volte è divertente. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MaurizioFix ha scritto:

È flip/flop ma non fissa/fissa... fissa/libera. :dry:

Sul mio telaio non si può montare il freno posteriore e capita che skiddo... a volte è divertente. 😉

Skiddo è un parolone... mini skiddini:3_grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .