Giuseppepinto

Megli un vecchio telaio fissato o una cinesata nuova?

12 posts in this topic

6 hours ago, Olio said:

Il fatto è che a parità di prezzo il vecchio telaio è di gran lunga migliore del cinese nuovo (che di solito ha un peso spropositato).
Esempio: un telaio cinese da 200 euro vale 200 euro. Un usato da 200 euro ne magari ne valeva 800 10 anni fa. Di per sè avresti cmq per le mani un telaio da 800 euro, ovviamente migliore del nuovo da 200.

Le bici possono sempre accartocciarsi, uguale se sono in acciao, alu, carbonio, nuove o vecchie.

Tecnicamente, se il telaio che valeva 800 euro 10 anni fa te lo vendono a 200 euro, e' perche' vale 200 euro. Per cui non e' un discorso di valore per se, ma di preferenza. Preferisci un telaio che una volta era considerato di pregio e che nel tempo si e' svalutato a causa di usura e/o semplicemente per il fatto che non e' piu' l'ultimo modello, o preferisci un telaio non di pregio ma ultimo modello e nuovo di zecca? Secondo me, molto meglio il telaio usato purche' sia integro e non abbia fatto un numero eccessivo di Km. Vale lo stesso discorso per le macchine. Secondo me e' da idioti comprare una macchina nuova visto che perde 20% del valore nell'istante in cui la ritiri dal concessionario, ma evidentemente di idioti ce ne sono tanti.

Ho provato sia telai in acciaio un po' datati sia telai in alluminio moderni (chiamali cinesate, ho avuto un breda/ridewill e ora ho un aventon mataro). Esteticamente l'acciaio e l'alluminio (specie se moderno) sono molto diversi, e lì va a gusti. Per quanto riguarda la comodità, a parer mio è più comodo un alluminio con i copertoncini da 25mm che un acciaio coi 23mm. La cosa bella dell'acciaio, secondo me, è che prendendo una bici un po' datata e montandola secondo i tuoi gusti, ne faresti un pezzo "unico", a differenza degli alu moderni che sono abbastanza standard.

Forse faccio poco testo, visto che uso sia in città che per le uscite lunghe una fissa in alluminio con la sella full carbon senza fondello e mi ci trovo comodo.

2 people like this