Vai al contenuto

GRAVEL Concept by Anquetil


Anquetil
 Share

Recommended Posts

14 hours ago, Anquetil said:

No! Rimani nel tuo stupore; altrimenti chi ci delizia con queste perle di saggezza?!

:9_innocent:

E' cosi' brutto il mezzo? Mostrami una tua variazione sul tema...

Dai!

P.S. tieni sempre presente che si scherza

Personalmente lo trovo esteticamente orrendo, inoltre come ti hanno già detto non c'è spazio per le borse, o le borracce o qualsiasi altra cosa che uno potrebbe avere necessità di portarsi dietro non nel jersey. La parte aerodinamica (se aerodinamica si può chiamare con quel foro in mezzo...) mi sembra totalmente inutile perché su sterrato sicuro non raggiungi velocità a cui i vantaggi aerodinamici dati da un telaio del genere inizino a essere anche solo percettibili, anzi serve solo ad avere una bici che pesa come uno scooter e a fare della fatica inutile; senza contare che saresti un mezzo con cui praticamente non riesci a curvare. I freni elettrocosi non voglio neanche commentarli perché poi voglio vedere se li rompi mentre sei in giro chi te li aggiusta.

Il 53 davanti con le gomme da 40 per lo sterrato mi sembra un'idea pessima.

Che poi sto pippone non lo volevo neanche scrivere però figa se proprio vuoi sentirlo dire...

ciao vado a fare un mutuo per comprare questa

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Anquetil ha scritto:

Ma io lo facevo unicamente per il mio piacere di laminare fibra e possibilmente ricavarne un mezzo fine a se stesso, senza pretese d'innovare.

Vedi, sono talmente cocciuto e testardo, che mi sto' costruendo, senza scopiazzare qua e la' una centralina di accensione per la mia motarella da off, senza essere un'ingegnere per trade o per training:

il nome del gioco e' imparare mentre si fa, e, rispondendo ad un precedente poster, riguardo all'eta' anagrafica, si smette di essere giovani quando non si ha piu' la curiosita' di conoscere e sperimentare freni elettro-m.. eehm  cose nuove.

Te gapi'?

e noi come possiamo dedurre tutte queste belle cose da un post cazzone?

se avessi spiegato da subito le tue intenzioni non saremmo qua a prenderci a pesci in faccia.

Comunque il tuo render mi sembra un fidget spinner, e potrebbe essere una buona idea farli e venderli con le forme degli oggetti più comuni

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, alvuz ha scritto:

Il bello/brutto della bici è che (ovviamente secondo me) è quasi impossibile andare oltre dove già siamo.

Ok, ci sono il cambio wifi, i freni idraulici, i copertoni senza camera d'aria... ma le forme e i principi di funzionamento restano sempre quelli, perché è una macchina talmente semplice che di più non si può fare.
Per come la vedo io, progresso = semplificazione e miglioramento. Punto.

 

Si sono d'accordo di fondo su quanto affermi, ma vedi, alcuni di noi, hanno un'insopprimibile irrefrenabile smania, che ti fa andare per la tangente, quando osservi qualcosa di utilitaristico.

Pensi, come potrei migliorare quella cosa? OK, non e' detto che la si migliori ma se la si prende come un gioco/passatempo che non fa male a nessuno se non al proprio portafoglio...

Un'altra idea che ho sempre avuto, e' per esempio, restando nel canonico telaio in tubi, di realizzarne uno secondo il concetto dello spaceframe, realizzando cioe' pressocche' la stessa forma ma, utilizzando invece di una tubo (tondo o quadro) piccoli tubi di un quarto dello spessore del tubo che andra' a rimpiazzare.

Es. tubo centrale da 30 mm. di diametro... bene, quattro tubi, spaziati tra loro, a fascio, di 6 mm. di diametro ciascuno.

Stronzata, perdita di tempo? Senz'altro ma, a me m'attizza! vuoi mette a tigga'tte tutti quei tubicini...?

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Anquetil ha scritto:

Ma io lo facevo unicamente per il mio piacere di laminare fibra e possibilmente ricavarne un mezzo fine a se stesso, senza pretese d'innovare.

Vedi, sono talmente cocciuto e testardo, che mi sto' costruendo, senza scopiazzare qua e la' una centralina di accensione per la mia motarella da off, senza essere un'ingegnere per trade o per training:

il nome del gioco e' imparare mentre si fa, e, rispondendo ad un precedente poster, riguardo all'eta' anagrafica, si smette di essere giovani quando non si ha piu' la curiosita' di conoscere e sperimentare freni elettro-m.. eehm  cose nuove.

Te gapi'?

Ok.

Per darti l'idea di quel che ti dico io: se venivi qui dentro con un progetto per un monoscocca modulare tipo ovetto a cui applicare ruote e trasmissione generici per fare una minicar a pedali sbancavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Anquetil ha scritto:

Si sono d'accordo di fondo su quanto affermi, ma vedi, alcuni di noi, hanno un'insopprimibile irrefrenabile smania, che ti fa andare per la tangente, quando osservi qualcosa di utilitaristico.

Pensi, come potrei migliorare quella cosa? OK, non e' detto che ci migliori ma se la si prende come un gioco/passatempo che non fa male a nessuno se non al proprio portafoglio...

Un'altra idea che ho sempre avuto, e' per esempio, restando nel canonico telaio in tubi, di realizzarne uno secondo il concetto dello spaceframe, realizzando cioe' pressocche' la stessa forma ma, utilizzando invece di una tubo (tondo o quadro) piccoli tubi di un quarto dello spessore del tubo che andra' a rimpiazzare.

Es. tubo centrale da 30 mm. di diametro... bene, quattro tubi, spaziati tra loro, a fascio, di 6 mm. di diametro ciascuno.

Stronzata, perdita di tempo? Senz'altro ma, a me m'attizza! vuoi mette a tiggatte tutti quei tubicini...?

Spaceframe molto bello come idea, di facile realizzazione... guardati gli XYZ vehicles, a me piacciono molto, solo che sono troppo poveroh anche per farmelo DIY...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Anquetil ha scritto:

Si sono d'accordo di fondo su quanto affermi, ma vedi, alcuni di noi, hanno un'insopprimibile irrefrenabile smania, che ti fa andare per la tangente, quando osservi qualcosa di utilitaristico.

Pensi, come potrei migliorare quella cosa? OK, non e' detto che ci migliori ma se la si prende come un gioco/passatempo che non fa male a nessuno se non al proprio portafoglio...

Un'altra idea che ho sempre avuto, e' per esempio, restando nel canonico telaio in tubi, di realizzarne uno secondo il concetto dello spaceframe, realizzando cioe' pressocche' la stessa forma ma, utilizzando invece di una tubo (tondo o quadro) piccoli tubi di un quarto dello spessore del tubo che andra' a rimpiazzare.

Es. tubo centrale da 30 mm. di diametro... bene, quattro tubi, spaziati tra loro, a fascio, di 6 mm. di diametro ciascuno.

Stronzata, perdita di tempo? Senz'altro ma, a me m'attizza! vuoi mette a tiggatte tutti quei tubicini...?

grossomodo l'idea del carbitubo di colnago, che se non ha sfondato quando uscì, un motivo purtroppo ci sarà stato.

 

detto questo, la tua idea del carbonio con un occhio all'aerodinamica ma per il gravel ecc ecc ecc è già stato ampiamente progettato, testato e realizzato da 3T con la sua exploro, tra l'altro fatta nel 2016 in collaborazione con gli ing di Cervelo, quindi non proprio dei cazzoni allo sbaraglio... a me comunque non piace e sentendo un tot di persone che già la usano, troppo rigida per le lunghe percorrenze ma con delle 27.5" e gommone un po' la cosa si mitiga

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Anquetil ha scritto:

 

Che dire di piu', sognare non costa...

.

.

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

uno che poi ha avuto il figlio che è diventato famoso ad organizzare legarette con la fixi aveva tirato su questa nel 1990

 

Risultati immagini per trimble bike

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piter ha scritto:

Personalmente lo trovo esteticamente orrendo, inoltre come ti hanno già detto non c'è spazio per le borse, o le borracce o qualsiasi altra cosa che uno potrebbe avere necessità di portarsi dietro non nel jersey. La parte aerodinamica (se aerodinamica si può chiamare con quel foro in mezzo...) mi sembra totalmente inutile perché su sterrato sicuro non raggiungi velocità a cui i vantaggi aerodinamici dati da un telaio del genere inizino a essere anche solo percettibili, anzi serve solo ad avere una bici che pesa come uno scooter e a fare della fatica inutile; senza contare che saresti un mezzo con cui praticamente non riesci a curvare. I freni elettrocosi non voglio neanche commentarli perché poi voglio vedere se li rompi mentre sei in giro chi te li aggiusta.

Il 53 davanti con le gomme da 40 per lo sterrato mi sembra un'idea pessima.

Che poi sto pippone non lo volevo neanche scrivere però figa se proprio vuoi sentirlo dire...

ciao vado a fare un mutuo per comprare questa

Loggati per vedere l'immagine

 

Grazie della comprensione e del tempo dedicatomi.:9_innocent:

Per l'aerodinamicita', non si tratta tanto di quella contraria al proprio senso di marcia ma, di quella trasversale, durante i trasferimenti stradali, che chiunque abbia avuto un motociclo attrezzato con borsa da serbatoio, ad, esempio, avra' certamente sperimentato.

Per il peso, non ricordi, qualche anno prima dell'avvento generalizzato del carbonio, le auto di formula 1 ma anche alcune moto (Suzuki RG del team Heron) avevano strutture in honeycomb laminato, e mi sembra che in quei contesti, il peso sia tenuto in riguardo quanto se non di piu' della potenza.

Il 53 e' pensato per i trasferimenti veloci su tarmac.

Avendo laminato varie parti per moto, la cosa per me e' fattibile; unica mancanza al momento e' quella di un tornio/fresa per le parti in lega leggera.

 

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Beibal ha scritto:

Spaceframe molto bello come idea, di facile realizzazione... guardati gli XYZ vehicles, a me piacciono molto, solo che sono troppo poveroh anche per farmelo DIY...

Due barre di tubo da 6mm credo stiano sotto le diciotto euro. Per la "saldatura", cannello a propano, bombolina da campeggio, disossidante in polvere barrette d'ottone e occhialetti per i raggi UV, con la quale puoi fare ottime saldo-brasature, che non vengono giu' neanche a mazzettate.

Una volta realizzato il primo pezzo lo cedi ad un'utente del forum e col ricavato, ti ci finanzi in  gruppo d'acquisto, la tua prima barra Columbus e la tua tig cinesottera.

Beh... l'importante e' essere ottimisti.:14_relaxed:

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, riky76 ha scritto:

uno che poi ha avuto il figlio che è diventato famoso ad organizzare legarette con la fixi aveva tirato su questa nel 1990

 

Risultati immagini per trimble bike

Wow!
Credo pero' che abbia usato un sottostante in tubi tradizionali.

Per la somiglianza, ribadisco trattarsi di farina del mio sacco.

Del resto, se ti metti a disegnare qualcosa col vincolo di due ruote simmetriche assialmente, di una sella di una piega e pedali, non puoi scappare piu' di tanto da quella forma, a meno che non vai di trave superiore a sbalzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

grossomodo l'idea del carbitubo di colnago, che se non ha sfondato quando uscì, un motivo purtroppo ci sarà stato.

 

detto questo, la tua idea del carbonio con un occhio all'aerodinamica ma per il gravel ecc ecc ecc è già stato ampiamente progettato, testato e realizzato da 3T con la sua exploro, tra l'altro fatta nel 2016 in collaborazione con gli ing di Cervelo, quindi non proprio dei cazzoni allo sbaraglio... a me comunque non piace e sentendo un tot di persone che già la usano, troppo rigida per le lunghe percorrenze ma con delle 27.5" e gommone un po' la cosa si mitiga

Loggati per vedere il contenuto

 

Pestemicolga se ho parlato di carbonio...

Troppo "esotico" ($$) per i miei gusti, e poi, per fare un lavoro decente, serve un'autoclave a temperatura sotto lo zero (vedi realizzazione alberi in C. di derive/catamarani).

Per la rigidita' grazie per avermi confermato cio che sospettavo, anche se, avevo pensato, e spero di non essere gia' stato preceduto almeno in questo, a delle boccole in uretano, faidame', montate su bussole in ottone/alluminio nei punti chiave, in modo che il punto sollecitato, fletta di qualche decimo di mm. e assorba cosi' le asperita'.

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Anquetil ha scritto:

Due barre di tubo da 6mm credo stiano sotto le diciotto euro. Per la "saldatura", cannello a propano, bombolina da campeggio, disossidante in polvere barrette d'ottone e occhialetti per i raggi UV, con la quale puoi fare ottime saldo-brasature, che non vengono giu' neanche a mazzettate.

Una volta realizzato il primo pezzo lo cedi ad un'utente del forum e col ricavato, ti ci finanzi in  gruppo d'acquisto, la tua prima barra Columbus e la tua tig cinesottera.

Beh... l'importante e' essere ottimisti.:14_relaxed:

Perchè saldare?

Loggati per vedere l'immagine


Il probelma economico si fa tale perchè a me piace pensare in grande...

Loggati per vedere l'immagine


Ed anche più grande...
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frenatura/propulsione, facendo lavorare i magneti in coppie sfalsate, una orientata con polo SUD e l'altra con polo NORD, parlo di quelle sulle razze, ed essendo quelle all'interno del telaio, tutte con lo stesso orientamento, dando voltaggio ad una serie piuttosto che ad un'altra (una scheda arduino porebbe aiutare) le combinazioni possibili per le coppie opposte di magneti sarebbero: NORD-SUD con conseguente attrazione=frenatura della ruota, oppure NORD-NORD con conseguente repulsione=propulsione.

Al massimo si incastra la suola della scarpa tra pneu anteriore e forcella, se il tutto dovesse improvvisamente rispondere alla prima legge di Moore, (o, al max a quella di Murphy).

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anquetil ha scritto:

Io penso che col criceto possa bastare...

Chi non ha nulla da dire, hai loro, stii [cit. Lapo E.] zitto e non mi dii fastidio...! Anzi mi dii 10000$

Per il resto, che dire, se non elogiare l'ottima funzione "ignora utente" usata per evitare futuri problemi con fastidio, andygroove e Tommi (can you hear me?)

Ragazzi perche' non fate altrettanto?

Grazie

@Anquetil Credo tu abbia frainteso altamente i nostri comportamenti, siamo guasconi, se parti con un post filo minchionaro non puoi aspettarti che noi, banda di rincoglioniti sognatori del cazzo, ce ne stiamo li a non uscire con una cagata.

 

Del resto sognare non costa un cazzo, ma tu ieri sera che hai mangiato per avere quest'incubo? 

 

 

Si scherza eh

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Breibal Scusa ma ho tolto le immagini dalle citazione, in quanto trovo orrendi quei post che occupano una schermata con magari due pics, solo per accompagnare una sentenza di venti parole. SAVE THE PIXEL!

Al massimo avrei pensato ad una soluzione con adesivo strutturale, pero' se la forma non e' sostanziale, anche se in questo mi trovo nella non simpatica situazione di dover interpretare il ruolo di chi contraddice il grande Aristotele, vai di viti e dadi.

Se fai la struttura del manubrio, nel cart della prima foto, snodabile, fai pure gli Abs che d'estate al mare, fa' ganzo...

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .