Vai al contenuto

quali ruote tra queste, e quale cassetta?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ciao, dopo verifica galileiana dell'impossibilità di rendere SS la mia Protek CX che uso come gravel (rottura catena a 8 km da casa all'inaugurazione, continue cadute e sgranamenti negli esperimenti successivi), ho montato un cambio a mo' di tendicatena ed è tutto ok, ma a sto punto ci metterei tutto il pacco pignoni.

la ruota che ho su è un po' a fine corsa, per cui avrei modo di scegliere le ruote tra queste soluzioni :

- vento "2:1" (quelle con i raggi a gruppi di tre, non l'ultimo modello) con corpetto campagnolo (di cui ho alcuni pignoni che sembrano buoni \ ancora usabili) 50-60euri + 100km AR per andarle a prendere

- decathlon 28 raggi (di quelle con raggi 2 a 2), corpetto shimano 40 euri "come nuove"

- project one 20 raggi, canale 13 mm, corpetto shimano 50 euri, nuove

 

poi: ho una cassetta shimano 13-30, ma forse è usurato nei rapporti "stradali". dovessi prendere una nuova cassetta, su che rapporti dovrei orientarmi? davanti per ora ho 40 denti, tutto acciaioso e pesante (roba da city bike), ma vorrei aggiornare poi con qualcosa di più leggero (36-38?). il mio fine è quello di fare all'80% sterrati in piano e media percorrenza (da cui la mania SS), però visto il cambio a sto punto vorrei provare ad affrontare alcune prese del Montello, la pendenza media non la conosco ma la zona è abbastanza famosa, magari qualcuno di voi l'ha fatta...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho contattato il tipo delle vento perchè al momento non riuscirei a passare di li. poi manca un raggio e il cerchio è leggermente ovalizzato (immagino per il raggio rotto). per ora resto in collaudo con quel che ho.

 

a ogni modo chiedo: secondo voi un 32 davanti e una cassetta 11-30 a 8v mi permettono di fare qualcosa?

 

io resto legato al "42\16" per andare in piano, che avrei con il 32\12, stesso sviluppo, inoltre il 32\11 mi permette un po' di velocità in più su asfalto (velocità che comunque non ricerco oltre i 30 km\h).

pignoni intorno al 28-30 (sempre con 32 davanti) mi permettono di fare qualcosa in sterrato in salita? in 40 anni non ho mai usato una bicicletta con marce e mai fatto salite per cui scusatemi la banalità delle richieste.

 

diversamente con corone 36 o 38, che pacco consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .