Vai al contenuto

Raggiatura con raggi troppo lunghi?


MatteoBiker
 Share

Recommended Posts

Salve, sto ristrutturando una bici degli anni settanta e, tra le tante cose, mi sono cimentato nel raggiare le ruote visto che i raggi vecchi erano pieni di ruggine. Ho portato un vecchio raggio al mio ciclista di fiducia e, dopo averlo misurato, me ne ha dati 36 molto simili (quelli originali erano un filo più sottili ma ha detto che non cambia molto). Così ho iniziato a raggiare la ruota con un incrocio in terza a 36 fori e, dopo aver inserito tutti i raggi, mi sono accorto che avvitando i nipples (li ho avvitati a mano perché non erano tesi) fino alla fine della filettatura, i raggi della ruota rimanevano molto molli (così molli che alcuni nipples rimanevano all'esterno del buco nella ruota).

Il mio dubbio ora è questo: è normale che rimangano così flosci i raggi finché non vengono tirati? Cosa mi consigliate di fare?

 

P.S.: la ruota in questione non è perfetta ma è un po' storta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MatteoBiker

 

Sicuro che la raggiatura precedente fosse in terza? Magari era raggiata in quarta, anche se non è una raggiatura molto comune. Se hai un raggio vecchio confrontalo con quelli che ti ha dato il tuo meccanico e vedrai al volo se la misura è giusta. Bella

 

 

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos

Ho già provveduto a controllare la lunghezza dei raggi e il raggio nuovo sembra essere addirittura più corto. Per quanto riguarda il tipo di raggiatura non penso che la ruota fosse raggiata in quarta perché quella davanti è raggiata in terza.

Ho cercato ora in rete: la mia bicicletta è come

Loggati per vedere il contenuto
. La ruota davanti è raggiata in terza. Quella dietro?

Modificato da MatteoBiker (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

@zanzos

Ho già provveduto a controllare la lunghezza dei raggi e il raggio nuovo sembra essere addirittura più corto. Per quanto riguarda il tipo di raggiatura non penso che la ruota fosse raggiata in quarta perché quella davanti è raggiata in terza.

La bici poteva avere l'anteriore in 3 e la posteriore in 4 o altra cosa possibile sulla posteriore a volte si fa raggiatura in 4 sul lato pignone e in 3 su quello opposto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@MatteoBiker Il fatto che la ruota davanti sia in terza non significa che lo fosse anche la posteriore. Il problema che descrivi è di un errore nella lunghezza dei raggi quindi a parità di cerchio, di mozzo e di lunghezza dei raggi l'unico altro fattore che possa influire sulla distanza flangia mozzo/cerchio è il numero di incroci. Ovviamente meno incroci significano raggi più corti, più incroci raggi più lunghi per ovvie ragioni. Se vuoi puoi fare due conti utilizzando un qualunque calcolatore online e inserendo tutti i vari parametri (erd cerchio, flange mozzo, incroci) in modo da capire se effettivamente i raggi che hai ti permettono un montaggio in quarta. Io ho sempre usato questo 

Loggati per vedere il contenuto

Bella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa proprio che ho sbagliato raggiatura: ero convinto che fossero uguali le due ruote! Mi toccherà rifare tutto da capo...

Sapreste dirmi che incrocio ha

Loggati per vedere il contenuto
sulla ruota dietro?

Modificato da MatteoBiker (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

Ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
foto in cui si vede anche la flangia del mozzo posteriore. Mi confermate che è raggiata in quarta?

ad occhio sembrerebbe in 3, secondo me i raggi originali erano leggermente più corti sul lato cassetta...verifica se quelli nuovi sono tutti della stessa lunghezza, nel caso quelli più corti vanno sul lato cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, furax88 ha scritto:

ad occhio sembrerebbe in 3, secondo me i raggi originali erano leggermente più corti sul lato cassetta...verifica se quelli nuovi sono tutti della stessa lunghezza, nel caso quelli più corti vanno sul lato cassetta

i raggi posteriori vecchi erano tutti uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

i raggi posteriori vecchi erano tutti uguali

Momento...realizzo solo ora...ma quella in foto non era la tua la tua bici??

I componenti si cambiano, il fatto che fosse lo stesso modello di bici non significa che abbia le stesse ruote e soprattutto la stessa raggiatura

La cosa più probabile allora è che la ruota posteriore fosse raggiata in 4 o lato cassetta in 4 e l'altro in 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .