MatteoBiker

Raggiatura con raggi troppo lunghi?

13 posts in this topic

Salve, sto ristrutturando una bici degli anni settanta e, tra le tante cose, mi sono cimentato nel raggiare le ruote visto che i raggi vecchi erano pieni di ruggine. Ho portato un vecchio raggio al mio ciclista di fiducia e, dopo averlo misurato, me ne ha dati 36 molto simili (quelli originali erano un filo più sottili ma ha detto che non cambia molto). Così ho iniziato a raggiare la ruota con un incrocio in terza a 36 fori e, dopo aver inserito tutti i raggi, mi sono accorto che avvitando i nipples (li ho avvitati a mano perché non erano tesi) fino alla fine della filettatura, i raggi della ruota rimanevano molto molli (così molli che alcuni nipples rimanevano all'esterno del buco nella ruota).

Il mio dubbio ora è questo: è normale che rimangano così flosci i raggi finché non vengono tirati? Cosa mi consigliate di fare?

 

P.S.: la ruota in questione non è perfetta ma è un po' storta.

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@MatteoBiker

 

Sicuro che la raggiatura precedente fosse in terza? Magari era raggiata in quarta, anche se non è una raggiatura molto comune. Se hai un raggio vecchio confrontalo con quelli che ti ha dato il tuo meccanico e vedrai al volo se la misura è giusta. Bella

 

 

Edited by zanzos (see edit history)
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@zanzos

Ho già provveduto a controllare la lunghezza dei raggi e il raggio nuovo sembra essere addirittura più corto. Per quanto riguarda il tipo di raggiatura non penso che la ruota fosse raggiata in quarta perché quella davanti è raggiata in terza.

Ho cercato ora in rete: la mia bicicletta è come questa. La ruota davanti è raggiata in terza. Quella dietro?

Edited by MatteoBiker (see edit history)

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Ciao prova in quarta e secondo me risolvi

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3 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

@zanzos

Ho già provveduto a controllare la lunghezza dei raggi e il raggio nuovo sembra essere addirittura più corto. Per quanto riguarda il tipo di raggiatura non penso che la ruota fosse raggiata in quarta perché quella davanti è raggiata in terza.

La bici poteva avere l'anteriore in 3 e la posteriore in 4 o altra cosa possibile sulla posteriore a volte si fa raggiatura in 4 sul lato pignone e in 3 su quello opposto

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@MatteoBiker Il fatto che la ruota davanti sia in terza non significa che lo fosse anche la posteriore. Il problema che descrivi è di un errore nella lunghezza dei raggi quindi a parità di cerchio, di mozzo e di lunghezza dei raggi l'unico altro fattore che possa influire sulla distanza flangia mozzo/cerchio è il numero di incroci. Ovviamente meno incroci significano raggi più corti, più incroci raggi più lunghi per ovvie ragioni. Se vuoi puoi fare due conti utilizzando un qualunque calcolatore online e inserendo tutti i vari parametri (erd cerchio, flange mozzo, incroci) in modo da capire se effettivamente i raggi che hai ti permettono un montaggio in quarta. Io ho sempre usato questo https://leonard.io/edd/

Bella

 

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Posted (edited)

Mi sa proprio che ho sbagliato raggiatura: ero convinto che fossero uguali le due ruote! Mi toccherà rifare tutto da capo...

Sapreste dirmi che incrocio ha questa bici sulla ruota dietro?

Edited by MatteoBiker (see edit history)

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@MatteoBiker

Senza vedere la flangia del mozzo no. Cmq per me se raggi in quarta sei ok.

 

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In questo momento, zanzos ha scritto:

@MatteoBiker

Senza vedere la flangia del mozzo no. Cmq per me se raggi in quarta sei ok.

 

Grazie mille

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Ho trovato quest'altra foto in cui si vede anche la flangia del mozzo posteriore. Mi confermate che è raggiata in quarta?

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7 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

Ho trovato quest'altra foto in cui si vede anche la flangia del mozzo posteriore. Mi confermate che è raggiata in quarta?

ad occhio sembrerebbe in 3, secondo me i raggi originali erano leggermente più corti sul lato cassetta...verifica se quelli nuovi sono tutti della stessa lunghezza, nel caso quelli più corti vanno sul lato cassetta

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22 minuti fa, furax88 ha scritto:

ad occhio sembrerebbe in 3, secondo me i raggi originali erano leggermente più corti sul lato cassetta...verifica se quelli nuovi sono tutti della stessa lunghezza, nel caso quelli più corti vanno sul lato cassetta

i raggi posteriori vecchi erano tutti uguali

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34 minuti fa, MatteoBiker ha scritto:

i raggi posteriori vecchi erano tutti uguali

Momento...realizzo solo ora...ma quella in foto non era la tua la tua bici??

I componenti si cambiano, il fatto che fosse lo stesso modello di bici non significa che abbia le stesse ruote e soprattutto la stessa raggiatura

La cosa più probabile allora è che la ruota posteriore fosse raggiata in 4 o lato cassetta in 4 e l'altro in 3

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