tony.vo

2° progetto fixed [acciaio]

27 posts in this topic

Ciao a tutti,

devo montare una fissa per uso quotidiano, convertendo questo telaio in acciaio bdc.

Anche se uso già fisse in alluminio da diversi mesi ormai, mi reputo ancora un novello, soprattutto per quanto riguarda la componentistica e il montaggio dei telai in acciaio.

Il telaio in questione è questo "cinelli for lucchini". Oltre ai marchi adesivi ed ai forcellini anteriori columbus non ho riscontrato altre indicazioni (tubi columbus?giunzioni cinelli?).

Tubo sterzo 1", tubo forcella filettata. (per il momento tengo questa, un domani sostituisco con una look/columbus.

MC sicuramente passo italiano (correggetemi se sbaglio).

Distanza forcellini posteriore 13 cm.

Primo problema da risolvere: esterno in ottime condizioni, interno con evidenti segni di ruggine (vedi foto). Ho già letto sul forum un pò di metodi ma pensavo di farlo fare in ciclofficina a cui comunque chiederò una mano per il montaggio. Secondo voi fanno trattamento rimozione ruggine e protezione interna tubi?Dalle foto pensate stia già corrodendo l'acciaio?

Ci monto un pò di pezzi che mi avanzano tipo: guarnitura 46d pro wheel solid, reggisella alpina 27.2, sella fizik nera. Voglio fare un montaggio tutto nero, comprese ruote.

Chiedo il vostro aiuto invece qua: ho bisogno delle caratteristiche di ss e di pipa che potrebbero fare al caso mio mettendo in conto che la forca attuale è provvisoria e sarà sostituita da una tipo look.

Grazie a tutti per le dritte.

 

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se per ora monti questa forcella serie sterzo da 1 pollice e pipa classica da 22.2 mm.

Se conti di metti una forcella da 1 pollice non filettata allora serie sterzo headset da 1 pollice, spessori e stem da 1 pollice oppure da 1-1/8 con un riduttore.

Secondo me se devi farci una fissa cittadina lascia la forcella che ha che va benissimo.

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A occhio il problema ruggine non è così grosso, e non mi preoccuperei più di tanto. Al limite cerca qualche prodotto che arresta l'ossidazione/corrosione e spruzzalo nei punti in cui riesci ad arrivare.

Per gli standard ti ha già detto tutto Fuser, io ti dico (casomai ce ne fosse bisogno) di non segare passacavi, occhielli e attacchi vari!

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7 minuti fa, alvuz ha scritto:

A occhio il problema ruggine non è così grosso, e non mi preoccuperei più di tanto. Al limite cerca qualche prodotto che arresta l'ossidazione/corrosione e spruzzalo nei punti in cui riesci ad arrivare.

Per gli standard ti ha già detto tutto Fuser, io ti dico (casomai ce ne fosse bisogno) di non segare passacavi, occhielli e attacchi vari!

Non tocco nulla per non precludermi la possibilità un domani di farla bdc magari montata moderna

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11 minuti fa, Fuser ha scritto:

se per ora monti questa forcella serie sterzo da 1 pollice e pipa classica da 22.2 mm.

Se conti di metti una forcella da 1 pollice non filettata allora serie sterzo headset da 1 pollice, spessori e stem da 1 pollice oppure da 1-1/8 con un riduttore.

Secondo me se devi farci una fissa cittadina lascia la forcella che ha che va benissimo.

Ok fuser seguirò il tuo consiglio. Ma eventualmente la ss headset è compatibile anche con l'attuale forca?

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3 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Ok fuser seguirò il tuo consiglio. Ma eventualmente la ss headset è compatibile anche con l'attuale forca?

no, su questa ci va la filettata. 

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12 ore fa, tony.vo ha scritto:

Non tocco nulla per non precludermi la possibilità un domani di farla bdc magari montata moderna

stante i validi consigli dei suddetti alvuz e fuser, ti direi di spruzzarci all'interno un abbondante bombolettata di WD40, cercando di farlo colare un po' dentro tutti i tubi e via, per qualche anno sei a posto. Sui miei telai ho sempre fatto così

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Ciao @Fuser riguardo invece il mc: ho misurato la scatola che è di 70. Mi serve un passo italiano con perno quadro perché ci riutilizzo una prowheel solid. Questo può andare bene?

IMG_0790.PNG

IMG_0510.JPG

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7 ore fa, Fuser ha scritto:

@tony.vo si può andare. Per la prowheel ti serve un perno da 110.5. 

E non importa se la scatola del mc è da 70?

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9 ore fa, Fuser ha scritto:

@tony.vo si può andare. Per la prowheel ti serve un perno da 110.5. 

corretto

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

E non importa se la scatola del mc è da 70?

no, scatola/filettatura e lunghezza perno sono due misure non correlate tra loro.

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8 ore fa, riky76 ha scritto:

corretto

no, scatola/filettatura e lunghezza perno sono due misure non correlate tra loro.

chiarito il concetto

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ciao @riky76 @Fuser una domanda al volo: che bullone di bloccaggio serve secondo voi per questo attacco?

diam reggisella 27.2

dovrei prenderlo su ridewill

tipo questi?

http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-421770050-bloccaggio-sella-tipo-corsa-in-alluminio-lucido/29584/

http://www.ridewill.it/p/it/ridewill-bike-2206162000-bullone-serraggio-collarino-sella-m8x50-zinco/127291/

IMG_0783 c.jpg

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@tony.vo io metterei questo qui, devi prendere un paio di misure con il calibro e vedere quale va bene.

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io da solito cane sono andato diretto in ferramenta e via...

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