Vai al contenuto

Smontare ruote libere


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Fatto sta che pare negli anni abbiano fatto una marea di standard per le ruote libere. Adesso che mi son deciso a pulire la rimessa voglio recuperare i cerchi.

ho comprato una chiave dal mio ciclista ma non va bene quindi se ne sapete qualcosa vi chiedo come è con quali chiavi smontate questi mali per il mondo ciclistico.

primo mozzo miche pignoni shimano mega range

Loggati per vedere l'immagine

Ruota bmx anni 80

Loggati per vedere l'immagine

Ruota passeggio 4v

Loggati per vedere l'immagine

Ruota passeggio 1v

Loggati per vedere l'immagine

Mozzo sachs maillard e pignoni sachs 8v

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Intanto grazie poi arriveranno altre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le rl maillard il mio ciclista s'è costruito l'attrezzo, per la prima basta una chiave da rl shimano (del decathlon)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Per le rl maillard il mio ciclista s'è costruito l'attrezzo, per la prima basta una chiave da rl shimano (del decathlon)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la prima ho provato con la chiave shimano ma non entra ha i denti con un altro standard dì spaziatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Fatto sta che pare negli anni abbiano fatto una marea di standard per le ruote libere. Adesso che mi son deciso a pulire la rimessa voglio recuperare i cerchi.

ho comprato una chiave dal mio ciclista ma non va bene quindi se ne sapete qualcosa vi chiedo come è con quali chiavi smontate questi mali per il mondo ciclistico.

primo mozzo miche pignoni shimano mega range

Loggati per vedere l'immagine

Ruota bmx anni 80

Loggati per vedere l'immagine

Ruota passeggio 4v

Loggati per vedere l'immagine

Ruota passeggio 1v

Loggati per vedere l'immagine

Mozzo sachs maillard e pignoni sachs 8v

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Intanto grazie poi arriveranno altre

Quello che puoi fare è andare dal tuo ciclista con tutte e le fai smontare, hanno tutte standard diversi, e farlo fare ti costa meno che comprare tutte le chiavi che ti servono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
 il "metodo alternativo" di smontaggio di Sheldon forse e' quello che ti puo' salvare.

An alternate approach which I have found to work quite well for really obstinate freewheels is to use a suitable 

Loggati per vedere il contenuto
 to hold the tool, and strike the wrench handle sharply with a big rubber mallet. I use a 
Loggati per vedere il contenuto
 chain whip, because it has a hexagonal hole in the handle that fits Park freewheel pullers perfectly.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

is to use a suitable 

Loggati per vedere il contenuto
 to hold the tool... ma se non riesci ad inserire l'attrezzo, te ne fai assai del metodo, sorry

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualcuna ho usato la chiave campagnolo da lock per pacco pignoni, che ha lo splined un pelo piu largo? della shimano.

Per le altre basta la chiave a 2 settori (se hai un po' di manualità e una saldatrice tela fai pure senza troppo sbatto).

La maillard non ho idea, ci vorrà il suo estrattore suppongo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la ruota shimano ho scoperto ora che ha lo standard campagnolo,

la chiave entra ma non si svita di una virgola

devo provare a fare leva

gli altri restano dubbi e aspetterò future soluzioni.

Comunque i mozzi miche sono compatibili con i miche pistard, nel senso, dadi e spaziatori, coni e sfere sono le stesse delle pistard con le sfere nonché mozzi delle miche express

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1 con la chiave champy, se non si muove di un millimetro, metti crc e pregaiddio

la 2 metti crc e con una punta martella cercando di svitarla, secondo me la chiave non si trova facilmente

la 3 metti crc e cacciavite a taglio più martello, anche in questo caso esiste una chiave campagnolo che ti permette di smontare tutto, l'avevo e l'ho venduta a un occhi a mandorla

la 4 non ho idea, taglia con la flex

la 5-6 con l'estrattore regina-maillard (guarda qua 

Loggati per vedere il contenuto
)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedericoZ ha scritto:

la 1 con la chiave champy, se non si muove di un millimetro, metti crc e pregaiddio

la 2 metti crc e con una punta martella cercando di svitarla, secondo me la chiave non si trova facilmente

la 3 metti crc e cacciavite a taglio più martello, anche in questo caso esiste una chiave campagnolo che ti permette di smontare tutto, l'avevo e l'ho venduta a un occhi a mandorla

la 4 non ho idea, taglia con la flex

la 5-6 con l'estrattore regina-maillard (guarda qua 

Loggati per vedere il contenuto
)

idem come sopra anche se l'estrattore per la 2nda e 4ta sembra essere lo stesso classico due denti perciò forse ti basta un  estrattore

per la 2nda non riesco a capire le dimensioni.. son le stesse che la 3za e 4ta?

nel caso per tutte e tre estrattore tipo ATOM/regina/suntour ultimi due dal basso a destra probabilmente il penultimo

Loggati per vedere l'immagine

Miche sempre usato standard campa fino a fine anni '90

Maillard devi averci quello Maillard, forse qualche ciclista vecchi l'ha poiche era standard sulle Peugeot et altre francesi

per darti un idea dei costi

Loggati per vedere il contenuto

comunque,

Loggati per vedere l'immagine

io ne ho almeno 6 in giro per casa

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .