Vai al contenuto

sondaggio: che rapporto SS usate su strade bianche di pianura?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ho letto varie discussioni dagli anglofoni e leggo le soluzioni più disparate, dal 54\11 al 32\20... sinceramente ho corso per un periodo con il 2\1 e mi pareva veramente di star fermo: ottimo in erba, radici, single track e forse garette SSCX (mai provate), ma per strada\strada bianca è morbido. di solito uso il 42\16 e mi pare l'ottimo per me mie uscite (pianura, 80-100km, inoltre l'alzaia che faccio di solito, tutta curve, non permette grosse velocità).

 

voi che rapporto usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, skullbone ha scritto:

ho letto varie discussioni dagli anglofoni e leggo le soluzioni più disparate, dal 54\11 al 32\20... sinceramente ho corso per un periodo con il 2\1 e mi pareva veramente di star fermo: ottimo in erba, radici, single track e forse garette SSCX (mai provate), ma per strada\strada bianca è morbido. di solito uso il 42\16 e mi pare l'ottimo per me mie uscite (pianura, 80-100km, inoltre l'alzaia che faccio di solito, tutta curve, non permette grosse velocità).

 

voi che rapporto usate?

in effetti forse non se ne era ancora parlato a modo, bene.

 

il 2:1 è perfetto ma SOLO per le gare cx vere, quelle autunno/invernali per capirci, dove fango, freddo e sofferenza la fanno da padroni.

 

Per le classiche strade bianche io ho l'omologo dello stradale 47/17 ovvero il 50/18 con cui mi trovo stra bene in un po' tutte le condizioni, compresa roba anche piuttosto lunga come la LodiLeccoLodi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42x15 sul BICE o recentemente 48X17 sull'ALLCITY alla Pa.Pa....(elongazione del tutto simile)....

ma puoi solo trarre una statistica un po "grezza"....in quanto dipende:

1 - dalla gamba: ovvero da quanto sei allenato o meglio da quanto sei allenato al monorapporto

2- dal percorso: una LLL è diversa da una SuperToPa per caratteristiche del fondo, tortuosità del percorso (più o meno rilanci), etcc. Le CX sono tutt'altro.

3- dallo stile di pedalata: sei uso ad andare agile o un po più di forza? quale è la tua "frequenza" naturale?

4 -da quanta fretta hai ...aha ahahahah

make your choice

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io che sono scarso uso 42:16 su fondi scorrevoli (asfalto e sterrato compatto). 42:18 su fondi piu' difficili o con tanti rilanci.

42:18 e' piuttosto leggero, ma lo preferisco quando devo fare tanta strada. perche' ho le gambe molli. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è molto soggettiva la questione.

personalmente la strada bianca piace tanto e l alterno all asfalto appena posso. quindi uso rapporti da strada e se ho la gamba buona e il sole è alto nel cielo limpido metto il 53 e dietro un rapporto tale da avere 100/110 pedalate. 

c'è anche da dire che di solito uso un coeprtoncino da 25, da pave. mentre la questione è diversa se uso in vittoria o un vredestein fortezza, liscio, per asfalto e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .