Vai al contenuto

Prima fissa di un curioso, assemblata, low budget


stef
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

tempo fa ho deciso di assemblare una bici decente, ma comunque low budget, da un telaio anonimo (anni '70, acciaio) di una scassona rimediata praticamente gratis. Incuriosito ho detto, perchè non provare la trasmissione fissa? Alla fine come vedete ho optato per un mozzo flip flop non essendo così sicuro. Bhe comunque eccola qua:

  • telaio:anonimo
  • guarnitura Prowheel Urban 46 x 165
  • mov centrale Miche Primato
  • manubrio Prowheel
  • cerchi anonimi, profilo 30 alluminio, mozzo flip flop al post, pignoni da 18
  • copertoncini da 25 michelin

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Vorrei aggiungere in un futuro una sella decente, cambiare pedali e aggiungere straps. La soddisfazione è stata tanta dato che ho smontato tutta la bici vecchia, ho portato il telaio all'acciao e l'ho riverniciata e assemblata tutta da solo. Il freno originale era uno di quelli col perno lungo cosi per adattarlo al nuovo (perno corto) ho dovuto allargare il buco posteriore della forcella e inserire uno di quei dadi a brugola che servono per fissare i freni da corsa, mi sono scervellato ma il risultato è stato ottimo. Un altro problema che ho riscontrato è stato con il perno del mozzo anteriore, troppo grande per la forcella. L'ho limato in due punti opposti formando una sezione più stretta ed ho risolto alla grande. 

Devo dire che mi sono molto appassionato, soprattutto alla meccanica della bici in sè, e quindi ho voluto condividere questa esperienza. L'utilizzo che ne faccio è di brevi spostamenti direi 6-7km  alla volta massimo, per adesso fila che è un piacere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, stef ha scritto:

Vorrei aggiungere in un futuro una sella decente, cambiare pedali e aggiungere straps.

se non li aggiungi subito potresti non averlo, un futuro... 

 

(dico serio eh...dai su...)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti il futuro è molto prossimo, per adesso sto usando ruota libera e frenino davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@stef ho iniziato nella stessa maniera! I primi 5 mesi passati con quella scassona sono stati belli, ma dopo aver preso il primo telaio acciaio pista, e poi l'alluminio, e poi un altro alluminio, posso dirti con certezza che invece di investire in sella ecc prendi un bel telaio no brand alu da ridewill della tua taglia e ci monti i tuoi componenti e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, stef ha scritto:

Si infatti il futuro è molto prossimo, per adesso sto usando ruota libera e frenino davanti.

Con la ruota libera sono vivamente consigliati 2 freni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Matt91x ha scritto:

@stef ho iniziato nella stessa maniera! I primi 5 mesi passati con quella scassona sono stati belli, ma dopo aver preso il primo telaio acciaio pista, e poi l'alluminio, e poi un altro alluminio, posso dirti con certezza che invece di investire in sella ecc prendi un bel telaio no brand alu da ridewill della tua taglia e ci monti i tuoi componenti e sei apposto!

All'inizio avevo adocchiato su ridewill quei telai, ma data la mia inesperienza e il poco budget ho deciso di tenere il telaio della scassona a costo zero, comunque nel futuro vedo già quel tipo di acquisto, grazie :1_grinning:

 

13 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Con la ruota libera sono vivamente consigliati 2 freni

 

Ho notato, per adesso vado piano, tra pochi giorni comunque straps e fissa :1311_thumbsup_tone2:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sti lavori fanno sempre piacere perché c'è un lavoro dietro, qualunque fine faccia questa bici l'hai fatta rinascere. minchia se era brutta prima...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, setter ha scritto:

comunque sti lavori fanno sempre piacere perché c'è un lavoro dietro, qualunque fine faccia questa bici l'hai fatta rinascere. minchia se era brutta prima...

grazie, infatti la soddisfazione finito il lavoro è stata enorme, da sorriso ebete in faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .