Vai al contenuto

montaggio copertoncini su cerchi


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Una domanda: ho montato dei Michelin Endurance su una coppia di cerchi FIR EA60 e ho faticato veramente tanto a montarli. La prima volta ho rinunciato perchè l'attrezzo addirittura si piegava e di usare un cacciavite a scapito di rovinare il cerchio proprio non mi andava. Ho pensato che probabilmente il cerchio ha una spalla leggermente più alta rispetto allo standard e, provando su un'altro cerchio, la cosa è risultata meno faticosa (?).

Possibile che i FIR EA60 siamo leggermente (parlo al massimo di un paio di mm) più grandi? Con alltri copertoncini nessun problema al punto che basta un pò di forza nelle mani.

Danke

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è più che altro un problema di copertoni, anche io sono impazzito recentemente per montare dei copertoni Michelin da 23mm nuovi, ci sono riuscito solo a forza di imprecazioni violente. Un modo per verificare sarebbe smontare il copertone tra un paio di mesi e vedere se riesci a rimontarlo più facilmente, che magari ha preso un po' di forma. Lo dico perché avevo dei fir simili (forse gli stessi ma non ricordo bene) e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema con dei FIR entry level anni 90, ho provato diversi tipi di copertoncino e sono riuscito a montarci solo dei Lugano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Piter ha scritto:

Secondo me è più che altro un problema di copertoni, anche io sono impazzito recentemente per montare dei copertoni Michelin da 23mm nuovi, ci sono riuscito solo a forza di imprecazioni violente. Un modo per verificare sarebbe smontare il copertone tra un paio di mesi e vedere se riesci a rimontarlo più facilmente, che magari ha preso un po' di forma. Lo dico perché avevo dei fir simili (forse gli stessi ma non ricordo bene) e non ho mai avuto problemi.

 

1 ora fa, danieledp ha scritto:

Io ho avuto lo stesso problema con dei FIR entry level anni 90, ho provato diversi tipi di copertoncino e sono riuscito a montarci solo dei Lugano. 

 

Può dipendere anche dai TPI? Un Vittoria da 320 lo monto senza attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è una combo tra copertoni e cerchi, ovviamente nella costruzione ci saranno delle tolleranze entro cui possono lavorare e quando ti capita il cerchio "grande" e il copertone "piccolo" son cazzi da cagare...


tendenzialmente io ho notato una maggiore facilità di montaggio dei copertoni morbidi ripiegabili, tranne i challenge criterium (tubolari aperti) che da nuovi sono stati un delirio, mentre ora dopo 6 mesi si tolgono senza leve

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul lavoro non mi rompono troppo i coglioni domani sera mi rifaccio lo sbattimento e provo a montare i Vittoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema con i miei ex gpm tecno 716, per montare e smontare dovevo sempre aiutarmi con il sapone 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

stesso problema con i miei ex gpm tecno 716, per montare e smontare dovevo sempre aiutarmi con il sapone 

cioè insaponavi il bordo del cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, insaponavo un po' il bordo del cerchio e la spalla della gomma in modo che scivolasse meglio su o giù

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .