Vai al contenuto

Compatibilità Shimano 11v


rollobike
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, bix17 ha scritto:

No e no.

I mozzi da MTB Shimano accettano cassette Shimano/Sram Road fino a 10v.

Se voui montare una cassetta 11v devi prenderne una Shimano da MTB, oppure una CS-HG800.

 

Questa cassetta è road se non ho letto male, ma è compatibile con il corpetto mtb?

e poi un cambio 105 11v tira fino a 34denti?

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Questa cassetta è road se non ho letto male, ma è compatibile con il corpetto mtb?

e poi un cambio 105 11v tira fino a 34denti?

Hai letto bene.

La versione GS (gabbia lunga) del 105 è approvata ufficialmente fino a 32 denti, ma nel 99% dei casi dovrebbe tirare anche un 34.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

Questa cassetta è road se non ho letto male, ma è compatibile con il corpetto mtb?

e poi un cambio 105 11v tira fino a 34denti?

 

2 ore fa, bix17 ha scritto:

Hai letto bene.

La versione GS (gabbia lunga) del 105 è approvata ufficialmente fino a 32 denti, ma nel 99% dei casi dovrebbe tirare anche un 34.

Il fratello povero (Tiagra) ce la fa eccome! Sulla bdc ho cassetta 11-34 e Tiagra gabbia lunga addirittura di serie e funziona benissimo (tipo il

Loggati per vedere il contenuto
).
Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 28/3/2018 at 01:10 , bix17 ha scritto:

No e no.

I mozzi da MTB Shimano accettano cassette Shimano/Sram Road fino a 10v.

Se voui montare una cassetta 11v devi prenderne una Shimano da MTB, oppure una CS-HG800.

 

Oppure fai come lui:

 

scusate se ritiro su questa vecchia discussione.

Mi confermate quindi che dei comandi da strada 11v(shimano o sram) hanno il giusto tiraggio per un pacco pignoni da 11V mtb?

 

In pratica lo spessore dei pignoni e dei distanziali di un pacco pignoni 11v mtb e strada sono uguali, l'unica differenza è la rondellina finale negli strada.

 

Giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, roger.brg ha scritto:

scusate se ritiro su questa vecchia discussione.

Mi confermate quindi che dei comandi da strada 11v(shimano o sram) hanno il giusto tiraggio per un pacco pignoni da 11V mtb?

 

In pratica lo spessore dei pignoni e dei distanziali di un pacco pignoni 11v mtb e strada sono uguali, l'unica differenza è la rondellina finale negli strada.

 

Giusto?

 

 

 

da quello che ricordo il 105 funziona bene con l'slx e xt da 11v, ma sul deragliatore era montato un Tanpan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, roger.brg ha scritto:

Giusto?

Sí.

le cassette le puoi intercambiare, devi prestare attenzione solo al corpetto del mozzo che esiste nella variante road e mtb (parliamo di Shimano)

se hai un corpetto mtb, la casetta da 11v road (diciamo fino a 28t) non si chiude.

viceversa basta spessorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 21/1/2021 at 22:44 , Olio ha scritto:

Sí.

le cassette le puoi intercambiare, devi prestare attenzione solo al corpetto del mozzo che esiste nella variante road e mtb (parliamo di Shimano)

se hai un corpetto mtb, la casetta da 11v road (diciamo fino a 28t) non si chiude.

viceversa basta spessorare.

Giusto a titolo informativo, ho provato a montare una cassetta sram road 11v >28t su una ruota libera mtb 10-11v e non sono riuscito a chiuderla. (era una sram force 11, 11-32 e dietro non aveva alcuna rondella rimovibile).

 

Non so se con shimano è diverso, cioè se con shimano 11v road>28t si riesca a montarla su RL mtb.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, roger.brg ha scritto:

se hai un corpetto mtb, la casetta da 11v road non si chiude.

14 ore fa, roger.brg ha scritto:

ho provato a montare una cassetta sram road 11v >28t su una ruota libera mtb 10-11v e non sono riuscito a chiuderla.

Non capisco. hai provato a fare quello che ho detto di non fare?

Sui corpetti MTB difficilmente riesci a montare 11s Road, credo sia uguale sia per le cassette Sram che Shimano che Sunrace ecc...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Olio ha scritto:

Non capisco. hai provato a fare quello che ho detto di non fare?

Sui corpetti MTB difficilmente riesci a montare 11s Road, credo sia uguale sia per le cassette Sram che Shimano che Sunrace ecc...

 

 

Avevo capito che le cassette maggiori di 28 ci stavano perché non davano noia ai raggi, previo rimozione rondella (che non ho trovato).

 

Quindi Kaput.

 

avevo delle bellissime gipiemme kenya da 29 con canale 19c cieco, quindi ust native, e leggerissime sotto 1,5kg.

 

ferro vecchio

 

mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, roger.brg ha scritto:

Avevo capito che le cassette maggiori di 28 ci stavano perché non davano noia ai raggi, previo rimozione rondella (che non ho trovato).

 

Quindi Kaput.

 

avevo delle bellissime gipiemme kenya da 29 con canale 19c cieco, quindi ust native, e leggerissime sotto 1,5kg.

 

ferro vecchio

 

mannaggia

Ci stanno solo quelle per mtb, se una cassetta è 11v di tipo "road", che sia 11-28 o 11-42 non si monta sul corpetto mtb.
Se trovi una 11v 11-32 di tipo mtb si monta.

Esempio:

  • Loggati per vedere il contenuto
    (11-36 ti può andare?)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ci stanno solo quelle per mtb, se una cassetta è 11v di tipo "road", che sia 11-28 o 11-42 non si monta sul corpetto mtb.
Se trovi una 11v 11-32 di tipo mtb si monta.

Esempio:

  • Loggati per vedere il contenuto
    (11-36 ti può andare?)

Quella che mi hai postato è 10v

 

ho provato a cercare una 11v mtb ma ormai sono tutte con rapporti assurdi mini 11-42 se non peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, roger.brg ha scritto:

Quella che mi hai postato è 10v

 

ho provato a cercare una 11v mtb ma ormai sono tutte con rapporti assurdi mini 11-42 se non peggio

Urca, scusami, avevo impostato tutti i filtri e credevo fosse corretta.
Ho guardato bene anche il sito di Sunrace, hanno tolto tutte le cassette mtb sotto 11-40.
È vero che i ricambi sono sempre più ridotti e le mtb sono generalmente monocorona, quindi sarà una ricerca dura, ma se hai la botta di culo trovi quello che ti serve e te la cavi in economia. Non so, un Alivio al Decathlon se si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Urca, scusami, avevo impostato tutti i filtri e credevo fosse corretta.
Ho guardato bene anche il sito di Sunrace, hanno tolto tutte le cassette mtb sotto 11-40.
È vero che i ricambi sono sempre più ridotti e le mtb sono generalmente monocorona, quindi sarà una ricerca dura, ma se hai la botta di culo trovi quello che ti serve e te la cavi in economia. Non so, un Alivio al Decathlon se si trova.

Comunque siamo in totale carestia di ricambi!!!!???

 

motivo?

 

Non si sono ancora ripresi dal primo lockdown 2020, mi sembra ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roger.brg ha scritto:

Comunque siamo in totale carestia di ricambi!!!!???

 

motivo?

 

Non si sono ancora ripresi dal primo lockdown 2020, mi sembra ridicolo

Cedo la parola a @Olio che è addetto ai lavori e, anzi, ha già parlato qui:

E aggiungo, anche se non richiesto, che il problema non è riprendersi dal primo trimestre 2020. A livello mondo, il sistema economico globalizzato che conoscevamo è collassato: trasporti alla canna del gas e dogane impazzite, piccoli terzisti incerti, pretesa di avere tutto e subito pagando poco (non esiste solo Amazon Prime, anche nell'industria va così). Te lo scrive un ingegnere che si divide praticamente tutte le settimane tra due aziende metalmeccaniche e assiste a intervalli brevi e irregolari all'effetto "Raudo nel pollaio"® ad ogni fottutissimo ordine in ingresso.

Modificato da filixeo
Scordamento di cose (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, filixeo ha scritto:

Cedo la parola a @Olio che è addetto ai lavori e, anzi, ha già parlato qui:

E aggiungo, anche se non richiesto, che il problema non è riprendersi dal primo trimestre 2020. A livello mondo, il sistema economico globalizzato che conoscevamo è collassato: trasporti alla canna del gas e dogane impazzite, piccoli terzisti incerti, pretesa di avere tutto e subito pagando poco (non esiste solo Amazon Prime, anche nell'industria va così). Te lo scrive un ingegnere che si divide praticamente tutte le settimane tra due aziende metalmeccaniche e assiste a intervalli brevi e irregolari all'effetto "Raudo nel pollaio"® ad ogni fottutissimo ordine in ingresso.

Che schifo!!!!

 

in modo ironico ovviamente :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .