Vai al contenuto

mozzo sflilettato


Lorrendo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

partendo da una vecchia ATALA, ho dato vita ad una bici a scatto fisso.

Tutti i componenti sono stati acquistati e assemblati da un rivenditore.

Dopo il primo giro, ho imparato a frenare con il sistema della contropedalata....quando ho cominciato a prenderci gusto, ho avuto la sensazione che frenando il pedale andasse a vuoto.

Ho portato la mia bici presso un'officina e mi ha spiegato che il problema è dato dalla filettatura del mozzo, in alluminio, che oramai è compromesso.

Mi ha detto che devo comprare dei cerchi nuovi possibilmente con mozzo in ferro.

Dato che qui ho la possibilità di confrontarmi con esperti ed amatori di questo tipo di bicicletta, volevo sapere se è giusto seguire il consiglio del meccanico o se ci sono altre strade percorribili.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lorrendo ha scritto:

Salve a tutti,

partendo da una vecchia ATALA, ho dato vita ad una bici a scatto fisso.

Tutti i componenti sono stati acquistati e assemblati da un rivenditore.

Dopo il primo giro, ho imparato a frenare con il sistema della contropedalata....quando ho cominciato a prenderci gusto, ho avuto la sensazione che frenando il pedale andasse a vuoto.

Ho portato la mia bici presso un'officina e mi ha spiegato che il problema è dato dalla filettatura del mozzo, in alluminio, che oramai è compromesso.

Mi ha detto che devo comprare dei cerchi nuovi possibilmente con mozzo in ferro.

Dato che qui ho la possibilità di confrontarmi con esperti ed amatori di questo tipo di bicicletta, volevo sapere se è giusto seguire il consiglio del meccanico o se ci sono altre strade percorribili.

grazie mille

Chi ti ha dato questo consiglio o è maniscalco oppure è meglio che cambi mestiere

Finito questo preambolo, posta una foto del mozzo in questione che così possiamo darti un consiglio più mirato. Comunque in caso di mozzo sfilettato si può usare il Fixkin Lock 

Loggati per vedere l'immagine

Le viti esterne una volta strette come si deve entrano nella parte sfilettata e impediscono qualsiasi tipo di rotazione non solidale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza..ma questa parte con le viti va comunque avvitata sul mozzo che non è liscio ma è rovinato?

hai un sito di riferimento da cui potrei prenderlo ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Lorrendo ha scritto:

scusa l'ignoranza..ma questa parte con le viti va comunque avvitata sul mozzo che non è liscio ma è rovinato?

hai un sito di riferimento da cui potrei prenderlo ? 

 

Loggati per vedere il contenuto

concordo con quanto detto, biciclettaio maniscalco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il pignone va ricomprato...perchè provvisoriamente avevo cambiato con la ruota libera e con un nuovo pignone.

Prima di fare cazzate e comprare cose inutili, sapete dirmi se il pignone deve essere particolare per montare il lock ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Lorrendo ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

L'ordine dovrebbe essere questo

Pignone miche non filettato minimo 16t

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .