tony.vo

Gazzetta vs dolan pre cursa

19 posts in this topic

Ciao a tutti,

sono alla mia seconda esperienza in fissa, vengo da un cinelli vigorelli.

devo scegliere tra questi due telai per la mia nuova fissa, so che è un tema già dibattuto ma nello specifico dell'utilizzo che ne farò (uscite quotidiane, uscite lunghe nei week end e trasferte) volevo capire se c'è tanta differenza di peso tra i due telai visto che mi capiterà di smontarla e portarmela in giro in treno per es, oltre alla questione alu/acciaio.

esteticamente sono più per il dolan. La scelta inoltre sarebbe tra dolan nuovo e gazzetta usata più o meno a parità di prezzo.

ci monterò ambrosio pista 

Il Dolan solo telaio sta sui 1850gr+ 500gr di alpina,il gazza sui 2kg circa+650-700gr la forcella.

Peso che puoi limare abbondantemente con una buona forcella full carbon (350-400gr)

Forse è un poco più versatile il Gazzetta rispetto al dolan per uso urbano, ma come qualità costruttiva siamo più o meno allo stesso livello.

Ho dolan e per l'uso che ne faccio attualmente forse era meglio il Gazzetta (nonostante sia fatto con dei Columbus grondaia)

1 person likes this

9 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Il Dolan solo telaio sta sui 1850gr+ 500gr di alpina,il gazza sui 2kg circa+650-700gr la forcella.

Peso che puoi limare abbondantemente con una buona forcella full carbon (350-400gr)

Forse è un poco più versatile il Gazzetta rispetto al dolan per uso urbano, ma come qualità costruttiva siamo più o meno allo stesso livello.

Ho dolan e per l'uso che ne faccio attualmente forse era meglio il Gazzetta (nonostante sia fatto con dei Columbus grondaia)

Per uscite lunghe e cicloturismo che mi dici invece?

altro dubbio che ho è se la forcella alpina ha già il foro per il freno anteriore

Posted (edited)

Guarda, io il Dolan non l'ho mai provato, ma con il Gazzetta non ho nessun rimpianto. Per la città è perfetto. Il peso un po' si sente quando la porto a mano fino al primo piano, ma se limi qua e là sui componenti lo alleggerisci molto e credo che lo sforzo sia ampiamente sopportabile.

Io per esempio monto forcella alpina su gazzetta e funziona piuttosto bene come combo. Esiste sia in versione forata che non forata e colorazione nero lucido e opaco.

Edited by wfebo
spiegare meglio concetto (see edit history)
1 person likes this

54 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Per uscite lunghe e cicloturismo che mi dici invece?

altro dubbio che ho è se la forcella alpina ha già il foro per il freno anteriore

Per il cicloturismo il Dolan ha i fori nei forcellini post per un eventuale portapacchi, ma null'altro.

Il Gazzetta sicuramente è un pelo più comodo.

Se devi usarlo per giri un pelo lunghi sconsiglio l'alpina, è si molto figa ma rende parecchio nervosa la guida.

2 people like this

2 ore fa, tony.vo ha scritto:

Ciao a tutti,

sono alla mia seconda esperienza in fissa, vengo da un cinelli vigorelli.

devo scegliere tra questi due telai per la mia nuova fissa, so che è un tema già dibattuto ma nello specifico dell'utilizzo che ne farò (uscite quotidiane, uscite lunghe nei week end e trasferte) volevo capire se c'è tanta differenza di peso tra i due telai visto che mi capiterà di smontarla e portarmela in giro in treno per es, oltre alla questione alu/acciaio.

esteticamente sono più per il dolan. La scelta inoltre sarebbe tra dolan nuovo e gazzetta usata più o meno a parità di prezzo.

ci monterò ambrosio pista 

l'acciaio é infinitamente più comodo. Vedi anche se hai bisogno di mettere delle gomme più ciccione.

1 person likes this

Ma il Dolan FXE fa schifo a tutti tranne a me?

Con doppio portaborraccia, fori per freni e parafanghi e spazio per copertoni da 32mm mi sembra l'ideale per tony.vo

2 ore fa, chicks ha scritto:

Ma il Dolan FXE fa schifo a tutti tranne a me?

Con doppio portaborraccia, fori per freni e parafanghi e spazio per copertoni da 32mm mi sembra l'ideale per tony.vo

mi sa che il problema é opposto, é esaurito in quasi tutte le taglie.

1 person likes this

Raga vado di dolan pre cursa

1 person likes this

pre cursa