Vai al contenuto

non riesco ad agganciare SPD e scarpe MTB del Decathlon


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto.

Ho comprato questi

Loggati per vedere il contenuto
e queste
Loggati per vedere il contenuto

Ho montato i pedali lasciandoli laschi. Riesco bene o male (in 30-40 secondi) ad agganciare il piede destro, il sinistro non c'e' verso.

Mi spiegate per favore, come fareste con un bambino stupido di 3 anni, qual e' il gesto tecnico per agganciare gli SPD? Anche YouTube va bene, eh.

Aiuto. Caxxo. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Come da oggetto.

Ho comprato questi

Loggati per vedere il contenuto
e queste
Loggati per vedere il contenuto

Ho montato i pedali lasciandoli laschi. Riesco bene o male (in 30-40 secondi) ad agganciare il piede destro, il sinistro non c'e' verso.

Mi spiegate per favore, come fareste con un bambino stupido di 3 anni, qual e' il gesto tecnico per agganciare gli SPD? Anche YouTube va bene, eh.

Aiuto. Caxxo. Grazie in anticipo.

30-40 secondi sono un tempo enorme x agganciare^^'

In prima battuta ti consiglierei di agire sulle viti a brugola che regolano la molla del pedale

Il gesto tecnico è una banale pressione ..... come quando si schiaccia il piede al bambino sfigato dell'asilo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30-40 secondi sono un tempo enorme x agganciare^^'
In prima battuta ti consiglierei di agire sulle viti a brugola che regolano la molla del pedale
Il gesto tecnico è una banale pressione ..... come quando si schiaccia il piede al bambino sfigato dell'asilo

Agire sulle brugole per stringere o lascare ancora? Il destro (che riesco ad agganciare) si sgancia già molto facilmente.
Devo proprio premere dall'alto, senza "scorrere", giusto? Quindi devo proprio azzeccare la corrispondenza tacchette-attacchi alla cieca?

PS il bambino sfigato dell'asilo ero io, grazie tante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, solo per capire. È il primo paio di spd che usi? Se sì, devi mettere in conto un minimo di apprendistato, non demoralizzarti subito. Se invece ne hai già usati forse le regolazioni, come ti hanno già detto, vanno effettivamente riviste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smesso di usarli quindi non sono sicuro al 100% ma con gli SPD la mossa è quella di puntare con la punta del piede la tacchetta nel pedale e poi spingere in basso col tallone. Nei time invece è più un "far scorrere" il piede sopra il pedale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesto tecnico per agganciare il sinistro è lo stesso del destro... schiacci e si aggancia.

Potrebbero essere le viti troppo lasche dagli una tiratina, se la molla non tira non aggancia.

Oppure potresti aver montato male le tacchette, tipo se sono troppo avanti-indietro-dx-sx potrebbe non esserci spazio sufficiente tra la tacchetta e la parete dello scavo sotto la suola se il pedale tocca la gomma prima della tacchetta fa fatica ad agganciare.

Altra ipotesi pedale e scarpa incompatibili ma mi sembra strano considerando che è tutto della stessa marca e della stessa serie.

Le tacchette sono quelle che ti hanno dato con i pedali giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida ma si sa mai ... Entrambe le tacchette sono montate nel verso giusto? 

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hyena ha scritto:

Scusa, solo per capire. È il primo paio di spd che usi? Se sì, devi mettere in conto un minimo di apprendistato, non demoralizzarti subito.

Si', prima volta.

Arrivato in garage dall'ufficio alle 18:30, smontati pedali vecchi, montati i nuovi, messo scarpe, provato un po', smontato gli SPD, rimesso i pedali vecchi, salito per cena (alle 19:00).

Domattina sveglia alle 5:15 per l'uscita pre-ufficio, non mi metto a fare esperimenti a quell'ora.

21 minuti fa, Dens ha scritto:

Il gesto tecnico per agganciare il sinistro è lo stesso del destro... schiacci e si aggancia.

Potrebbero essere le viti troppo lasche dagli una tiratina, se la molla non tira non aggancia.

Oppure potresti aver montato male le tacchette, tipo se sono troppo avanti-indietro-dx-sx potrebbe non esserci spazio sufficiente tra la tacchetta e la parete dello scavo sotto la suola se il pedale tocca la gomma prima della tacchetta fa fatica ad agganciare.

Altra ipotesi pedale e scarpa incompatibili ma mi sembra strano considerando che è tutto della stessa marca e della stessa serie.

Le tacchette sono quelle che ti hanno dato con i pedali giusto?

 

Si', le tacchette me le hanno date coi pedali, e si', le tacchette adesso sono quasi esattamente al centro dell'incavo sotto la scarpa ma mi sembra proprio che i pedali tocchino la suola ai lati dell'incavo.

Potrei provare a stringere abbondantemente giusto per capire se cambia qualcosa, grazie, seguiro' il suggerimento domani sera.

Ho anche perso la brugola del 3 fra ieri ed oggi, giusto per non farsi mancare nulla. F*ck.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dirtboarder ha scritto:

Domanda stupida ma si sa mai ... Entrambe le racchette sono montate nel verso giusto? 

Sono fatte a punta da un lato (e quello l'ho messo verso la punta della scarpa) e "piatte" dall'altro (verso il tallone).

Le ho montate allo stesso modo su entrambe le scarpe, sarebbe il colmo che (solo) uno dei due pedali agganci anche a rovescio :12_slight_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona! Col sinistro ho ancora qualche problema in più, ma l'importante è essere capace a sganciare [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per la cronaca, le scarpe basic del decathlon devono essere scavate (allargando la sede per le tacchette) per essere utilizzabili con gli spd basic.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .