Vai al contenuto

Pignone per single speed


PDP
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, Luc ha scritto:

un mozzo con predisposizione per cassetta

Loggati per vedere l'immagine

un mozzo con predisposizione per ruota libera  "singola"

 

Loggati per vedere l'immagine

Luc... adesso mi hai incasinato ancora di più!???

Non c'entra niente che la ruota posteriore abbia lo sgancio rapido?

Scusatemi ancora, io arrivo da bdc/mtb abbandonate quando in Mountain bike si andava ancora con un gruppo 3x9...per cui questo è un mondo quasi sconosciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, PDP ha scritto:

Luc... adesso mi hai incasinato ancora di più!???

Non c'entra niente che la ruota posteriore abbia lo sgancio rapido?

Scusatemi ancora, io arrivo da bdc/mtb abbandonate quando in Mountain bike si andava ancora con un gruppo 3x9...per cui questo è un mondo quasi sconosciuto!

qui parliamo di mozzi per cassetta a più velocità e di mozzo per ruota libera singola, entrambi da avvitare

Loggati per vedere l'immagine

poi su questo metti il kit singlespeed  

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, PDP ha scritto:

Luc... adesso mi hai incasinato ancora di più!???

Non c'entra niente che la ruota posteriore abbia lo sgancio rapido?

Scusatemi ancora, io arrivo da bdc/mtb abbandonate quando in Mountain bike si andava ancora con un gruppo 3x9...per cui questo è un mondo quasi sconosciuto!

non pensare al sistema di fissaggio della ruota ......che è un altro discorso 

semplificando per rispondere alla tua domanda:

la ruota libera singlespeed si monta su un mozzo per singlespeed, come ad esempio sulla classica bicicletta da passeggio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

Non hai modo di trasformare quella ruota in single speed, la linea catena sarà pessima, quindi lascia perdere.

Recupera piuttosto una routa corsa Shimano, anche da 7 velocità ma con corpetto a cassetta e usa un kit apposito con spacers e pignone.

L'operazione é semplice, ma se sei un principiante ti mancano tutti gli attrezzi (estrattore, frusta) quindi o compri anche quelli o ti affidi a un negozio o una ciclofficina (o amico attrezzato)

no luc permettimi di dissentire

la linea catena non sarà pessima 

la linea catena sarà perfetta perche deciderai tu su quale pignone posizionarti ......scegliendo proprio il pignone in linea con la corona (e poi il rapporto che risulterà sarà un rapporto medio.)

cambiare ruota e comprare un kit singlespeed permetterà  sicuramente di fare un lavoro più pulito, più bello esteticamente, di scegliere un rapporto piu logico e funzionale  ma risulta essere decisamente più macchinosa come scelta proprio perchè devi buttare la tua ruota, comprarne una nuova, comprare il kit singlespeed e il vantaggio sulla linea catena se ti è chiaro il mio pensiero vedi che non sussiste

spero di essere stato grammaticamente corretto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, pistamania ha scritto:

no luc permettimi di dissentire

la linea catena non sarà pessima 

la linea catena sarà perfetta perche deciderai tu su quale pignone posizionarti ......scegliendo proprio il pignone in linea con la corona (e poi il rapporto che risulterà sarà un rapporto medio.)

cambiare ruota e comprare un kit singlespeed permetterà  sicuramente di fare un lavoro più pulito, più bello esteticamente, di scegliere un rapporto piu logico e funzionale  ma risulta essere decisamente più macchinosa come scelta proprio perchè devi buttare la tua ruota, comprarne una nuova, comprare il kit singlespeed e il vantaggio sulla linea catena se ti è chiaro il mio pensiero vedi che non sussiste

spero di essere stato grammaticamente corretto

Ti chiedo ancora scusa per il messaggio di ieri, ogni tanto sono un po' un idiota, anzi ti ringrazio per le dritte, che mi hanno tolto un bel po' di dubbi... considerando che, il cambio ha, più o meno, la mia età, ed è un bel po' "stanco" (della serie: non mi sposto neanche se preghi!), le ruote pure, e sono praticamente quadrate, questione risolta con due belle ruote quasi nuove...appena ho il tempo smonto i deragliatori e le levette (peso inutile???), prendo una catena nuova (è una spesa che si può sostenere), e cerco di trovare una allineamento tra corona e pignone soddisfacente...se, poi, la linea ottimale sarà sul 13, vuol dire che schiatterò contento...dei 5 pignoni inutilizzati me ne farò una ragione!

Grazie, sul serio, mi avete evitato una spesa inutile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pistamania ha scritto:

no luc permettimi di dissentire

la linea catena non sarà pessima 

la linea catena sarà perfetta perche deciderai tu su quale pignone posizionarti ......scegliendo proprio il pignone in linea con la corona (e poi il rapporto che risulterà sarà un rapporto medio.)

cambiare ruota e comprare un kit singlespeed permetterà  sicuramente di fare un lavoro più pulito, più bello esteticamente, di scegliere un rapporto piu logico e funzionale  ma risulta essere decisamente più macchinosa come scelta proprio perchè devi buttare la tua ruota, comprarne una nuova, comprare il kit singlespeed e il vantaggio sulla linea catena se ti è chiaro il mio pensiero vedi che non sussiste

spero di essere stato grammaticamente corretto

Impeccabile. 

La soluzione é a mio avviso  poco elegante e un po' troppo di compromesso (non poter scegliere  il pignone)  INOLTRE personalmente non amo le SS : fuori strada  a parte, una fissa é più  efficiente. A questo  punto rimetterei a nuovo  la trasmissione.  

Il problema  linea catena sorge sostituendo la cassetta con ruota libera singola. 

Detto  questo,  usare la cassetta per fare una SS non pone alcun problema. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luc ha scritto:

Impeccabile. 

La soluzione é a mio avviso  poco elegante e un po' troppo di compromesso (non poter scegliere  il pignone)  INOLTRE personalmente non amo le SS : fuori strada  a parte, una fissa é più  efficiente. A questo  punto rimetterei a nuovo  la trasmissione.  

Il problema  linea catena sorge sostituendo la cassetta con ruota libera singola. 

Detto  questo,  usare la cassetta per fare una SS non pone alcun problema. 

 

Sulla poca eleganza della soluzione siamo un po' tutti d'accordo, e una bici a scatto fisso mi crea qualche perplessità...sono un affezionato della ruota libera! Rimettere in sesto un cambio di quasi quarant'anni fa, non ci provo neanche, so già che mollerei quasi subito, tra l'altro funziona anche malino, quindi la catena sta sempre sul 18 (con gli occhi fissi sul telaio a vedere cosa succede, non credo che andrei molto lontano!)...e non ho nemmeno intenzione di modificare il tutto, montando un gruppo di nuova generazione, come ho visto fare in giro; mi affascinava molto l'idea della single speed.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, PDP ha scritto:

Sulla poca eleganza della soluzione siamo un po' tutti d'accordo, e una bici a scatto fisso mi crea qualche perplessità...sono un affezionato della ruota libera! Rimettere in sesto un cambio di quasi quarant'anni fa, non ci provo neanche, so già che mollerei quasi subito, tra l'altro funziona anche malino, quindi la catena sta sempre sul 18 (con gli occhi fissi sul telaio a vedere cosa succede, non credo che andrei molto lontano!)...e non ho nemmeno intenzione di modificare il tutto, montando un gruppo di nuova generazione, come ho visto fare in giro; mi affascinava molto l'idea della single speed.

in breve:

— rimettere in sesto = cambiare il solo deragliatore posteriore, il resto é talmente semplice che é impossible scassarlo o quasi.

— se ti ritrovi con un 42x15 non amerai più la singlespeed, viste le salite che ci sono a Trieste. 

— la fissa é meno faticosa di una SS in salita, l'inerzia della ruota ti aiuta a salire...e sei su Fixedforum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate, riporto su questa discussione per non apre una nuova:

ho una ruota posteriore da corsa con pignone su corpetto a 9v.
vorrei utilizzarle per una bici convertita fissa, ma non so come bloccare la ruota libera (ammesso sia possibile).

ho visto che esisteva un kit della surly (oggi non più in commercio), altro non ho trovato. mi sono già procurato il kit per convertire il pacco pignoni a single speed però non so se a questo punto è effettivamente utile

ne sapete qualcosa? ho provato a cercare nel forum ma ho trovato ben poco, secondo me la ricerca interna funziona abbastanza male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .