PDP

Pignone per single speed

26 posts in this topic

Ciao.

Sono nuovo del forum, e, nonostante i miei quasi 45 anni, un novellino nel mondo delle fixed/single speed.

Per farla breve, ho acquistato da poco una bici da corsa degli anni 70, a cui ho sostituito il manubrio e le leve freno; ho appena comprato da un amico una coppia di ruote, con un pacco pignoni a 6 velocità, ma ero tentato di trasformare il tutto in una single speed; ho visto che esiste un kit che, però, ha il pignone a 16 denti...vivendo a Trieste e non essendo più un ragazzino, mi pare un po' azzardato. Tecnicamente è possibile, usando gli stessi distanziatori, montare un pignone più "umano"?

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Io a suo tempo ho ordinato un kit per trasformare una cassetta shimano 7v in single speed e mi pareva che come scelta del pignone arrivasse fino a 18/19 denti. Dovresti provare a cercare su amazon/ebay il kit di conversione per il tuo tipo di cassetta (Campagnolo o Shimano) e poi scegliere il numero di denti del pignone.

Se invece ti trovassi nella condizione in cui le ruote che hai comprato avessero la ruota libera a filetto (pacco pignoni in un solo blocco con la ruota libera) allora il lavoro sarebbe un pelo più complicato perchè a quel punto dovresti farti ricampanare la ruota per poterci montare la ruota libera 1v che vuoi.

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La cassetta pignoni è quella della foto, non mi pare che la ruota libera sia a filetto; mi sembra di intravedere le scanalature su cui applicare l'estrattore. Navigando qua e là ho visto su "la stazione delle biciclette", un kit compatibile Shimano in offerta, ma è compreso un pignone a 16 denti...a 45 anni, a Trieste, la vedo un po' dura; ho visto anche pignoni singoli con dentature più umane, e mi chiedevo se fosse possibile la sostituzione. Ma posso anche recuperare un pignone dalla cassetta?

Grazie ancora per le risposte!

IMG_20170513_022414.jpg

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8 ore fa, PDP ha scritto:

La cassetta pignoni è quella della foto, non mi pare che la ruota libera sia a filetto; mi sembra di intravedere le scanalature su cui applicare l'estrattore. Navigando qua e là ho visto su "la stazione delle biciclette", un kit compatibile Shimano in offerta, ma è compreso un pignone a 16 denti...a 45 anni, a Trieste, la vedo un po' dura; ho visto anche pignoni singoli con dentature più umane, e mi chiedevo se fosse possibile la sostituzione. Ma posso anche recuperare un pignone dalla cassetta?

Grazie ancora per le risposte!

IMG_20170513_022414.jpg

Ciao credo di avere un kit per single speed shimano a casa 

il kit si compone di 4 distanziali è un pignone da 13 con la ghiera di chiusura.

sono di Gorizia e se passo per caso posso lasciartelo in cambio di una Birrona

ma penso che ti sia molto più facile e veloce passare dai vari mathitec o ciclisti li giù a trieste e chiedere se hanno un paio di distanziali per cassetta shimano.

spesa massima 10 euri 

ps: puoi recuperare un pignone dalla cassetta

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7 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Ciao credo di avere un kit per single speed shimano a casa 

il kit si compone di 4 distanziali è un pignone da 13 con la ghiera di chiusura.

sono di Gorizia e se passo per caso posso lasciartelo in cambio di una Birrona

ma penso che ti sia molto più facile e veloce passare dai vari mathitec o ciclisti li giù a trieste e chiedere se hanno un paio di distanziali per cassetta shimano.

spesa massima 10 euri 

ps: puoi recuperare un pignone dalla cassetta

Grazie per la dritta!

Non ho pensato a Mathitec, e vivo a 50 metri dal negozio! Penso che con un pignone a 13 denti collasso dopo 100 metri!!!

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Bene. Dopo un paio di messaggi e di ricerche, ho un ultimo dubbio, prima di procedere: se monto il kit e sostituisco la catena con una messa alla giusta misura/tensione, non mi serve il tendicatena, giusto?

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3 ore fa, PDP ha scritto:

Bene. Dopo un paio di messaggi e di ricerche, ho un ultimo dubbio, prima di procedere: se monto il kit e sostituisco la catena con una messa alla giusta misura/tensione, non mi serve il tendicatena, giusto?

Ciao! Un telaio anni '70 ha i forcellini orizzontali quindi non hai bisogno del tendicatena: la lunghezza degli stessi ti permette l'escursione necessaria per tirare correttamente la catena.

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Il 13/5/2017 at 02:30 , PDP ha scritto:

La cassetta pignoni è quella della foto, non mi pare che la ruota libera sia a filetto; mi sembra di intravedere le scanalature su cui applicare l'estrattore. Navigando qua e là ho visto su "la stazione delle biciclette", un kit compatibile Shimano in offerta, ma è compreso un pignone a 16 denti...a 45 anni, a Trieste, la vedo un po' dura; ho visto anche pignoni singoli con dentature più umane, e mi chiedevo se fosse possibile la sostituzione. Ma posso anche recuperare un pignone dalla cassetta?

Grazie ancora per le risposte!

IMG_20170513_022414.jpg

Questa è una cassetta che si avvita al mozzo. Non hai un mozzo con corpo libero quindi il tuo desiderio si complica un po', ma non mollare che una soluzione si trova sempre.

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Era proprio il dubbio che avevo in questo momento. Navigando in rete ho visto che esiste un pignone/ruota libera singolo, dovrebbe avere una parte filettata, che in foto, forse, non si vede.

 

Grazie ancora per l'aiuto!

 

R

IMG_20170514_180400.jpg

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Il 13/5/2017 at 02:30 , PDP ha scritto:

La cassetta pignoni è quella della foto, non mi pare che la ruota libera sia a filetto; mi sembra di intravedere le scanalature su cui applicare l'estrattore. Navigando qua e là ho visto su "la stazione delle biciclette", un kit compatibile Shimano in offerta, ma è compreso un pignone a 16 denti...a 45 anni, a Trieste, la vedo un po' dura; ho visto anche pignoni singoli con dentature più umane, e mi chiedevo se fosse possibile la sostituzione. Ma posso anche recuperare un pignone dalla cassetta?

Grazie ancora per le risposte!

 

E dove le intravedi le scanalature?

quello è un pacco pignoni avvitato......ad ogni modo perché non la fai semplice all'inizio per complicarti la vita quando potrai definirti almeno principiante?

togli il cambio e accorcia la catena che gia hai su montata secondo quella che è la corretta linea catena indipendentemente dal n di denti che avrà il pignone che si trova lungo la corretta linea catena

avrai a disposizione 2 opzioni xche puoi giocare con le 2 corone e quindi con i relativi 2 pignoni in linea con le corone E come primo esperimento una delle 2 combinazioni andrà bene

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Io sarò sicuramente un principiante, ma tu con l'italiano hai dei bei problemi.

Non ho capito una parola di ciò che hai scritto.

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Se non sbaglio, il senso del messaggio è: leva il cambio, leve al telaio e deragliatori, posiziona la catena dove ti piace, tagliandola alla misura più corretta, soprattutto facendo attenzione alla linea catena, e prova la bici.

A questa soluzione ci ero arrivato da solo, grazie.

Scusami, ma la punteggiatura è importante per la comprensione.

 

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18 ore fa, PDP ha scritto:

Se non sbaglio, il senso del messaggio è: leva il cambio, leve al telaio e deragliatori, posiziona la catena dove ti piace, tagliandola alla misura più corretta, soprattutto facendo attenzione alla linea catena, e prova la bici.

 

Non hai modo di trasformare quella ruota in single speed, la linea catena sarà pessima, quindi lascia perdere.

Recupera piuttosto una routa corsa Shimano, anche da 7 velocità ma con corpetto a cassetta e usa un kit apposito con spacers e pignone.

L'operazione é semplice, ma se sei un principiante ti mancano tutti gli attrezzi (estrattore, frusta) quindi o compri anche quelli o ti affidi a un negozio o una ciclofficina (o amico attrezzato)

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21 ore fa, pistamania ha scritto:

E dove le intravedi le scanalature?

quello è un pacco pignoni avvitato......ad ogni modo perché non la fai semplice all'inizio per complicarti la vita quando potrai definirti almeno principiante?

togli il cambio e accorcia la catena che gia hai su montata secondo quella che è la corretta linea catena indipendentemente dal n di denti che avrà il pignone che si trova lungo la corretta linea catena

avrai a disposizione 2 opzioni xche puoi giocare con le 2 corone e quindi con i relativi 2 pignoni in linea con le corone E come primo esperimento una delle 2 combinazioni andrà bene

 

1 ora fa, Luc ha scritto:

Non hai modo di trasformare quella ruota in single speed, la linea catena sarà pessima, quindi lascia perdere.

Recupera piuttosto una routa corsa Shimano, anche da 7 velocità ma con corpetto a cassetta e usa un kit apposito con spacers e pignone.

L'operazione é semplice, ma se sei un principiante ti mancano tutti gli attrezzi (estrattore, frusta) quindi o compri anche quelli o ti affidi a un negozio o una ciclofficina (o amico attrezzato)

Ora è tutto piuttosto chiaro...per quello che riguarda attrezzi e manualità non ci sono problemi, a tagliare/sostituire una catena dovrei farcela. Credo che, per adesso, seguirò il consiglio di pistamania, ad di là della polemica, di cui mi scuso...alla fine avrò un pacco pignoni quasi inutilizzato, con buona pace del senso estetico...e se la gamba da 45enne non ce la farà, monterò di nuovo il cambio è me ne farò una ragione!

Però ho un'ultima curiosità...a cosa servono le ruote libere a filetto con pignone singolo, vendute qua e là online? È solo un problema di allineamento con la catena?

 

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4 minuti fa, PDP ha scritto:

 

Ora è tutto piuttosto chiaro...per quello che riguarda attrezzi e manualità non ci sono problemi, a tagliare/sostituire una catena dovrei farcela. Credo che, per adesso, seguirò il consiglio di pistamania, ad di là della polemica, di cui mi scuso...alla fine avrò un pacco pignoni quasi inutilizzato, con buona pace del senso estetico...e se la gamba da 45enne non ce la farà, monterò di nuovo il cambio è me ne farò una ragione!

Però ho un'ultima curiosità...a cosa servono le ruote libere a filetto con pignone singolo, vendute qua e là online? È solo un problema di allineamento con la catena?

 

un mozzo con predisposizione per cassetta

465093952.jpg

un mozzo con predisposizione per ruota libera  "singola"

 

55674.jpg

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