Vai al contenuto

Help catena


Gennaro95
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Chiedo aiuto a voi ho letto molti altri post ma non ci sono saltato fuori quindi vi chiedo scusa se la discussione e doppia ma spero che mi sappiate aiutare a risolvere ciò, vi ho allegato un video per mostrarvi meglio il problema.

dico già che la corona e nuova pignone posteriore e usato pichissimo la guarna e nuova avrà si è no un mese.. mi fa lo stesso gioco con la factory 5 47 denti e pignone posteriore 16 denti ora ho un 50/17 me lo fa anche con 50/16 e 47/17 purtroppo non ho l utensile per controllare l'usura della catena e la linea catena e perfetta ? Ah la catena avrà si è no 150/200km circa 

 

aiutatemi ?

Grazie in anticipo ragazzi 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A chi non si apre il video mi spiego quando la pedivella destra e verso la ruota posteriore la catena e tesa quando invece è su o giù o è a 180 gradi la catena e molto molle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gennaro95 ha scritto:

A chi non si apre il video mi spiego quando la pedivella destra e verso la ruota posteriore la catena e tesa quando invece è su o giù o è a 180 gradi la catena e molto molle

ergo non è colpa della catena ma di qualche eccentricità da ricercare nel pignone (difficile) o nella corona (probabile) o al limite nel MC

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

ergo non è colpa della catena ma di qualche eccentricità da ricercare nel pignone (difficile) o nella corona (probabile) o al limite nel MC

E praticamebte nuovo montaggio corretto con lubrificazione adeguata come posso fare a capire se è possono essere le calotte? Mi conviene smontare il tutto e rimontare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che guarnitura hai su?

Se è una di quelle molto economiche potrebbe essere lei o la corona.... per prima cosa prova a tirarla giù e a cambiarla con un'altra (fattela prestare da un amico magari)... io scommetto che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, pistamania ha scritto:

Che guarnitura hai su?

Se è una di quelle molto economiche potrebbe essere lei o la corona.... per prima cosa prova a tirarla giù e a cambiarla con un'altra (fattela prestare da un amico magari)... io scommetto che risolvi

È una omnium spero di risolvere 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gennaro95 ha scritto:

È una omnium spero di risolvere 

Se è una omnium sicuramente non è lei.. certo che risolvi.... basta andare per esclusione.... prova una ruota nuova... non solo il pignone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoRzen ha scritto:

Nessuna Corona é perfettamente rotonda

I pignoni ancora meno

 

prego.

Si sono d'accordo ma me lo fa con vari rapporti cambiando sia i pignoni e sia le corone 

1 ora fa, pistamania ha scritto:

Se è una omnium sicuramente non è lei.. certo che risolvi.... basta andare per esclusione.... prova una ruota nuova... non solo il pignone

Già provato con la notorious e un altro pignone ancora ma lo fa ancora tra poco mi ci metto vicino e provo a cambiare la catena + smontate tutto il mc e rimontarlo sperando che non mi dia sto problema o per lo meno che non sia più così elevato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a smontare rimontare cambiare la catena e spostare di qualche ragno la corona ma non cambia nulla 

Che diavolo può essere a sto punto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 2 ore e mezza passate vicino alla bici dopo aver fatto inifiniti test e tante misurazioni questo è il resoconto finale le corone sono perfette ma non sono perfettamentente dritte per colpa della guarna cioè mi spiego meglio se metto una punta all interno che sfiora dove c'è il foro per l ingresso delle boccole è perfettamente o quasi rotonda, ma se la metto all esterno cioè per fare lo stesso lavoro ma alla punta di ogni ragno non è così meno di un millimetro sugli letto 3 ragni e sugli ultimi 2 quello a destra e quello a sinistra della pedivella si sente che tocca la punta ora sono riuscito ad avere una buona tensione di catena per entrambi ma ho dovuto tenere la catena poco più lunga di una maglia e mezza quindi quando faccio girare la guarnitura con la corona montata senza la catena si vede più accentuatamente il gioco.. quindi tirando le somme e la guarna o è il mc? Perché nel girare il mc in alcuni punti mentre gira la guarna fa un rumore molto ma molto lieve di tipo sporco in mezzo al cuscinetto ma non è così visto che non l'ho mai aperto non so manco come prendere iniziativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, riky76 ha scritto:

il capo mondiale di questi problemi è @Fr@30 :D

Eccomi, grazie @riky76 in effetti è un problema che conosco fin troppo bene.

@Gennaro95 CAMBIA IL MC E ASSICURATI CHE IL NUOVO ENTRI FACILMENTE, se l'inserimento richiede una certa forza, non forzare! Vai da un bravo meccanico e fagli controllare i filetti della scatola del MC, nel caso vedrà lui se può "ripulirli" o rifarli con un passo maggiore o se addirittura è il telaio da buttare.

Non escludere che possa essere anche soltanto il MC con il perno inclinato o con un po' di gioco, capita anche da nuovi. Per fare un bel lavoro ti consiglio di non trascurare i filetti perché se montato male il MC avrà i km contati.

Dimenticavo: quel rumore che senti o sono i cuscinetti oppure il gioco che ha il perno del MC, in ogni caso smetti immediatamente di usare la bici onde evitare di peggiorare la situazione.

Buone pedalate a tutti ;-)

Modificato da Fr@30 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto ma la rettifica del MC dove la lasciamo? ;) 

Le due battute devono essere parallele oppure è ovvio che l'asse giri storto, questo lo davo per scontato, è una cosa che faccio su qualsiasi telaio al primo montaggio..

 

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .