tony.vo

Passaggio da alluminio a acciao

16 posts in this topic

Ciao a tutti,

vengo da un'esperienza in fissa di un po' di mesi con telaio alluminio. 

Ovviamente pro e contro che già conoscete tutti: scattante ma dura come le pietre per es.

sicuro se ne sarà già parlato ma chi ha vissuto il passaggio da alluminio ad acciaio mi può dire le sue sensazioni?quanto può influire la differenza di peso?

aempre premettendo che della fissa ne faccio un uso quotidiano e nei week end 50/60 km, hillbombing etc

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Per la mia esperienza posso dirti che se le strade che percorri sono abbastanza sconnesse (tipo città come Milano) l'acciaio ti permette di tornare a casa con ancora tutti i denti in bocca. Sono passato da un Breda ad un acciaio e le differenze che ho riscontrato sono state sul peso, l'acciaio che ho è un cromor doppio spessore quindi non tubi leggerissimi mentre l'alluminio era una lattina di Breda; rigidità, ovviamente l'alluminio è molto più rigido dell'acciaio questo vuol dire che si assorbe meno potenza che imprimi durante la pedalata ma per contro ti trasmette tutto quello su cui passi sopra con le ruote, ho trovato più facile skiddare con l'alluminio (ma forse è anche un problema di geometrie); resistenza al maltrattamento, un telaio in acciaio dura di più (leggo che l'alluminio con uso MOLTO intensivo abbia come una data di scadenza per rotture e tenuta delle saldature però non ho nessuna esperienza personale).

L' ideale per me sarebbe avere una fissa in acciaio da utilizzo urban e una in alu per utilizzo più spinto crit alley hillbombing

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1 minuto fa, LookinGood ha scritto:

Per la mia esperienza posso dirti che se le strade che percorri sono abbastanza sconnesse (tipo città come Milano) l'acciaio ti permette di tornare a casa con ancora tutti i denti in bocca. Sono passato da un Breda ad un acciaio e le differenze che ho riscontrato sono state sul peso, l'acciaio che ho è un cromor doppio spessore quindi non tubi leggerissimi mentre l'alluminio era una lattina di Breda; rigidità, ovviamente l'alluminio è molto più rigido dell'acciaio questo vuol dire che si assorbe meno potenza che imprimi durante la pedalata ma per contro ti trasmette tutto quello su cui passi sopra con le ruote, ho trovato più facile skiddare con l'alluminio (ma forse è anche un problema di geometrie); resistenza al maltrattamento, un telaio in acciaio dura di più (leggo che l'alluminio con uso MOLTO intensivo abbia come una data di scadenza per rotture e tenuta delle saldature però non ho nessuna esperienza personale).

L' ideale per me sarebbe avere una fissa in acciaio da utilizzo urban e una in alu per utilizzo più spinto crit alley hillbombing

mi dici meglio in che senso hai trovato più difficile skiddare con l'acciaio?

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1 ora fa, tony.vo ha scritto:

mi dici meglio in che senso hai trovato più difficile skiddare con l'acciaio?

Con l'acciaio un po' della potenza che imprimi sui pedali la assorbe il telaio flettendo quindi diciamo che devi metterci un pochino più di forza per bloccare all'istante la ruota. Con l'alluminio è meno faticoso perché fondamentalmente non flette quindi tutto quello che dai sui pedali va alla ruota

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Secondo me per creparsi l'alluminio ha bisogno davvero di un uso esasperato e maltrattamenti, cadute.. 

Quando anni fa avevo la mtb front cross country (una Scott racing) in alluminio, ci ho fatto davvero di tutto e mai un problema. Ho ancora quel telaio.  Direte che la mtb è diversa e rinforzata, ecc.. ma la mia era da cross country ed io da pazzo ci ho fatto discese e salti da mtb enduro! 

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51 minuti fa, Alx ha scritto:

Secondo me per creparsi l'alluminio ha bisogno davvero di un uso esasperato e maltrattamenti, cadute.. 

Quando anni fa avevo la mtb front cross country (una Scott racing) in alluminio, ci ho fatto davvero di tutto e mai un problema. Ho ancora quel telaio.  Direte che la mtb è diversa e rinforzata, ecc.. ma la mia era da cross country ed io da pazzo ci ho fatto discese e salti da mtb enduro! 

In effetti dipende sicuramente dal telaio (sia per quanto riguarda alluminio che acciaio).

per me ammetto è anche un fatto estetico: prediligo maggiormente i telai in acciaio.

che ne pensate dello specialized allez acciaio come bdc?

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Lo Specialized Allez mi piace molto, come tutti i prodotti Specy d'altronde.

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3 minuti fa, mikicomi ha scritto:

quanti chilometri fai al giorno?

Il week end un centinaio su per giù. In settimana esco volentieri con la fissa. 

La bdc mi serve per uscite week end e cicloviaggi (perciò pensavo sia meglio acciaio)

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19 ore fa, tony.vo ha scritto:

Il week end un centinaio su per giù. In settimana esco volentieri con la fissa. 

La bdc mi serve per uscite week end e cicloviaggi (perciò pensavo sia meglio acciaio)

per un utilizzo breve in città della differenza neppure te ne accorgi... per i giri lunghi (<100km) inizia a essere un discorso diverso.

 Io lo dico da utilizzatore fedele di una BDC in titanio...  da cui non tornerei più indietro, è tutto un altro mondo. L'acciaio ha, più o meno, un feeling simile, con lo svantaggio di pesare molto di più. ( Però in città uso senza problemi  la fissa in alluminio senza bisogno di desiderarne una diversa)

Ovviamente se prendi un acciaio lo devi prendere buono, se no, oltre ad essere una zavorra ( può arrivare a pesare 4 volte un telaio di alluminio), rischia di essere  troppo "morbido" e poco reattivo.

Visto che tra alluminio ed un buon acciaio non sono solo le prestazioni  ad essere differenti ma anche di prezzi .. secondo me devi essere tu, in base a quanto vuoi spenderci su e a quanto la userai, a valutare se ha senso  prendere  uno anziché un altro.

Dal mio punto di vista ( che come ho già detto è un pò di parte) ha senso spendere un pò di più su un buon acciaio soprattutto se si ha intenzione di fare  uscite di molti km. Se invece l'utilizzo è solo per qualcosa di breve e/o veloce è assolutamente inutile andare a spendere di più per un acciaio.

 

mik

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56 minuti fa, mikicomi ha scritto:

per un utilizzo breve in città della differenza neppure te ne accorgi... per i giri lunghi (<100km) inizia a essere un discorso diverso.

 Io lo dico da utilizzatore fedele di una BDC in titanio...  da cui non tornerei più indietro, è tutto un altro mondo. L'acciaio ha, più o meno, un feeling simile, con lo svantaggio di pesare molto di più. ( Però in città uso senza problemi  la fissa in alluminio senza bisogno di desiderarne una diversa)

Ovviamente se prendi un acciaio lo devi prendere buono, se no, oltre ad essere una zavorra ( può arrivare a pesare 4 volte un telaio di alluminio), rischia di essere  troppo "morbido" e poco reattivo.

Visto che tra alluminio ed un buon acciaio non sono solo le prestazioni  ad essere differenti ma anche di prezzi .. secondo me devi essere tu, in base a quanto vuoi spenderci su e a quanto la userai, a valutare se ha senso  prendere  uno anziché un altro.

Dal mio punto di vista ( che come ho già detto è un pò di parte) ha senso spendere un pò di più su un buon acciaio soprattutto se si ha intenzione di fare  uscite di molti km. Se invece l'utilizzo è solo per qualcosa di breve e/o veloce è assolutamente inutile andare a spendere di più per un acciaio.

 

mik

condivido, parola per parola

 

PS: aggiungo che un buon telaio in alluminio comunque dura più anni di quanti tu ne possa pedalare... salvo urti, ovviamente

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16 minuti fa, riky76 ha scritto:

condivido, parola per parola

 

PS: aggiungo che un buon telaio in alluminio comunque dura più anni di quanti tu ne possa pedalare... salvo urti, ovviamente

Sottoscrivo entrambi anche io

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3 ore fa, riky76 ha scritto:

condivido, parola per parola

 

PS: aggiungo che un buon telaio in alluminio comunque dura più anni di quanti tu ne possa pedalare... salvo urti, ovviamente

Chiarissimo e commenti quanto mai utili

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