Il Mac

Restauro Marcelli Crono ? Componenti e notizie

9 posts in this topic

Ciao ragazzi, oggi ho acquistato questa bici Marcelli, da un signore conoscente proprio di Vittorio Marcelli (ex corridore e vincitore di qualche crono in passato).

La bici è stata cannibalizzata nel corso degli anni: come si può vedere è stato sostituito il cambio con uno orrendo che non sto neanche a commentare. hanno anche modificato i manettini con mia quasi bestemmia (nonostante siano stati molati leggermente nella parte inferiore i manettini di prova che ho (campagnolo trionphe) funzionano bene. Sembra sia stata parzialmente rimossa un piccola parte anteriore (credo una specie di fermo) . 

Il telaio credo sia di buona fattura, è un columbus con tubi ovali e congiunzioni cinelli, il CX pantografato posteriore non so cosa significhi.

Monta un improbabile shimano 105 prima generazione (serie 1050 a 6v), serie sterzo e movimento centrale sono però campagnolo (non so identificare il modello purtroppo). 

Se qualcuno sa identificare questi componenti e dirmi qualsiasi altra info mi farebbe un grande piacere. Allego le foto.

GRAZIE A TUTTI

2017-05-05 19.18.44.jpg

2017-05-05 19.18.53.jpg

2017-05-05 19.18.58.jpg

2017-05-05 19.19.03.jpg

2017-05-05 19.19.28.jpg

2017-05-05 19.41.41.jpg

2017-05-05 19.41.45.jpg

2017-05-05 19.42.00.jpg

2017-05-05 19.42.06.jpg

2017-05-05 19.42.16.jpg

2017-05-05 19.42.31.jpg

2017-05-05 19.43.35.jpg

2017-05-05 19.43.41.jpg

2 people like this

cx credo sia sinonimo di aerodinamico, cioè tubi ovali, pendini schiacciati, attacchi crono, tubi solitamente SL o SLX. montala super record pat 84, lascia perdere i delta e gruppi coetanei come il croce d'aune, è una bici con parti dorate e con i delta sembrerebbe una battona. gran bella bici mi piace molto tanto.

1 person likes this

3 minuti fa, setter ha scritto:

cx credo sia sinonimo di aerodinamico, cioè tubi ovali, pendini schiacciati, attacchi crono, tubi solitamente SL o SLX. montala super record pat 84, lascia perdere i delta e gruppi coetanei come il croce d'aune, è una bici con parti dorate e con i delta sembrerebbe una battona. gran bella bici mi piace molto tanto.

Grazie per le info :)

Ma la serie sterzo sembra super record o sbaglio?, non so di quel periodo ce ne sono 3/4 modelli identici 

le molature saranno state fatte sui fermi per i manettini ?

non penso sia super record, che mi sembra sia solo in alluminio. le molature sono state fatte per ospitate quella specie di catetere che c'è montato sulle prime foto, dato che ti assicuro che quel tipo di attacchi ospita praticamente tutti i manettini, forse pure i syncro campagnolo. resta il fatto che anche molati fanno il loro lavoro, e con la levetta sopra non si noterà granché. se dovessi venderla scrivi cx farà più effetto. cmq mi sembra di notare che dalla biemmezeta hai un debole per l'effetto dorato e/o cromovelato..... 

1 person likes this

9 ore fa, setter ha scritto:

non penso sia super record, che mi sembra sia solo in alluminio. le molature sono state fatte per ospitate quella specie di catetere che c'è montato sulle prime foto, dato che ti assicuro che quel tipo di attacchi ospita praticamente tutti i manettini, forse pure i syncro campagnolo. resta il fatto che anche molati fanno il loro lavoro, e con la levetta sopra non si noterà granché. se dovessi venderla scrivi cx farà più effetto. cmq mi sembra di notare che dalla biemmezeta hai un debole per l'effetto dorato e/o cromovelato..... 

Ahaha grazie per le delucidazioni, probabilmente si XD.

sempre i Marcelli ho in telaio con il quale ho Fatto la fissa, mi trovo bene e non me la sono lasciata scappare. L'unico problema di quei piccoli perni che hanno molato è che se provo a montare i manettini ruotano fino a toccare il telaio invece di rimanere in posizione rialzata mannaggia. 

non sono strutturali, io proverei a ricrearli con un bicomponente di quelli tipo pongo, lo modelli finché è fresco e poi è come il metallo. in fondo ne serve così poco.... se fai un bel lavoro puoi ripassarlo con del bianco e non si nota. ovviamente in caso di vendita fallo presente, a me comprare una bici rifatta col pongo a mia insaputa mi darebbe un po' fastidio.

Il 6/5/2017 at 09:57 , Il Mac ha scritto:

Ahaha grazie per le delucidazioni, probabilmente si XD.

sempre i Marcelli ho in telaio con il quale ho Fatto la fissa, mi trovo bene e non me la sono lasciata scappare. L'unico problema di quei piccoli perni che hanno molato è che se provo a montare i manettini ruotano fino a toccare il telaio invece di rimanere in posizione rialzata mannaggia. 

Io proverei a sistemare così:

- levighi tutto a filo
- ti procuri un bullone in acciaio inox e lo tagli a misura (la larghezza sarà = alla larghezza dell'attacco crono)
- pratichi un foro sull'attacco crono e lo filetti in modo da avvitarci il bullone
- levighi la parte sx e dx della vite e lasci il filetto solo dove avviterai
- metti due bulloncini a dx e sx per tenere tutto fermo

2 ore fa, lesente ha scritto:

Io proverei a sistemare così:

- levighi tutto a filo
- ti procuri un bullone in acciaio inox e lo tagli a misura (la larghezza sarà = alla larghezza dell'attacco crono)
- pratichi un foro sull'attacco crono e lo filetti in modo da avvitarci il bullone
- levighi la parte sx e dx della vite e lasci il filetto solo dove avviterai
- metti due bulloncini a dx e sx per tenere tutto fermo

Avevo pensato alla stessa cosa ma senza bulloni laterali e con un po' di frena filetti ??

Posted (edited)

7 minuti fa, Il Mac ha scritto:

Avevo pensato alla stessa cosa ma senza bulloni laterali e con un po' di frena filetti ??

Oppure limi tutto e se ci sta:

IMG_20161217_173621.jpg

Edited by lesente (see edit history)