Vai al contenuto

[Tutorial] Supporto muro con liberia - IKEA HACK


 Share

Recommended Posts

Bella

Non ho (ancora) una fissa ma leggo molto il vostro forum.
Per "ringraziarvi" dei vostri post e delle vostre info, vi posto il supporto che ho fatto oggi 

Iniziamo dalla parte difficile: andare da IKEA
Magari non andateci di domenica pomeriggio come ho fatto io

Ecco la lista della spesa per l'ikea
- Scaffale Kallax 

Loggati per vedere il contenuto

Non serve per forza di questa misura, però dovrete cristare un po' per farci stare su la biga con altre misure

- Supporto Betydlig 

Loggati per vedere il contenuto

C'è bianco o nero

- Supporti aggiuntivi per fissaggio a muro Kallax
Questi li dovete prendere al reparto assistenza dopo le casse (sono gratis, basta fare una donazione ad una associazione benefica)

Ora da veri machi andate dal ferramenta
- 4 X Tasselli fisher SX 6 S
- 3 X Viti a testa piatta M8X50
- 6 X Dadi M8 aperti 
Rondelle varie

Assemblate la Kallax come da istruzioni IKEA, la sciando però per ultima la parte bassa: per una maggiore sicurezza io ho inserito nei fori delle viti e su tutta la parte di appoggio tra i vari pezzi della colla millechiodi.
Prendete i supporti per i bastoni delle tende e alesate il foro fino a ca 9 mm (deve passarci la vite M8): mettete il pezzo i morsa altrimenti rischiate di farvi del male.
Praticate 3 fori sulla pannello inferiore dello scaffale: la posizione va scelta in base all'utilizzo che ne volete fare.
Dato che il mio telaio non è dritto e nemmeno della mia misura ho deciso di appenderlo definitivamente al muro; nel caso voi voleste mettere e togliere la bici dovrete metterli sul bordo esterno.
Terminate di assemblare lo scaffale come da istruzioni aggiungendo però 2 ulteriori punti di fissaggio alla parete (tot. 4)
Inserite ora viti e supporti come da disegno pseudo tecnico sotto 

Loggati per vedere l'immagine

Nel mio caso ho inserito l'orizzontale della bici all'interno del gancio

 

Questo è il risultato finale

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Totale spesa ca 30€ compresa la birra alla fine dei lavori

Ciao a tutti

 

Manuel 

Modificato da Number34 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bella idea veramente. Il falegname svedese vince facile. ;-)

Secondo me hai esagerato con il diametro delle viti, rispetto al diametro (e lunghezza) dei Fisher. Leggo che hai usato del mastice riempitivo, poi lo scaffale è fissato, quindi bene così; però ti è andata bene. Avresti potuto compromettere Fisher e lo stesso foro.

;-)

E visto che non hai ancora una fissa, smonta tutto il superfluo dalla bdc appesa, che ha tutti i tocchi a fascetta e mettile una ruota fissa! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
27 minuti fa, Capiero ha scritto:

Complimenti, bella idea veramente. Il falegname svedese vince facile. ;-)

Secondo me hai esagerato con il diametro delle viti, rispetto al diametro (e lunghezza) dei Fisher. Leggo che hai usato del mastice riempitivo, poi lo scaffale è fissato, quindi bene così; però ti è andata bene. Avresti potuto compromettere Fisher e lo stesso foro.

;-)

E visto che non hai ancora una fissa, smonta tutto il superfluo dalla bdc appesa, che ha tutti i tocchi a fascetta e mettile una ruota fissa! ;-)

Ciao!

Perché dici che ho esagerato con il diametro delle viti dei Fisher?
Ho usato le viti della scatola

Loggati per vedere l'immagine

Non ho usato il millechiodi col Fisher ma nell'assemblaggio dello scaffale, in questi punti in pratica

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Le viti a testa piatta sono da 50 in modo tale da poter mettere il doppio dado sotto il supporto del bastone della tenda

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Io poi ho aggiunto una luce per illuminare la bici e poi ho messa la bici stessa in diagonale, fissando il pedale al muro.

Comunque voglio mettere la bici più in diagonale, per cui dovrò mettere in qualche altra posizione la guarnitura

Modificato da Number34 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .