alan

Angolo HeadTube+ Angolo Stem

9 posts in this topic

Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

Intanto mi autometto in punizione!!

post-1272-064062700 1291036964_thumb.jpg

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Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

No! Devi prendere quello da 84°, o forse ancora meglio 82°. Con il 96° la piega sarebbe troppo alta!

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

L'effetto è grosso modo questo, anche se l'headtube del vigorelli è di 73°.

Vigorelliprod.jpg

(come vedi l'attacco manubrio è proprio il cinelli pista 65°...tra l'altro ti prego dimmi che hai scritto apposta "gognometro"..)

Edited by GaberOn (see edit history)
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Scusate ma mi sto perdendo nei meandri della geometria...

Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

No! Devi prendere quello da 84°, o forse ancora meglio 82°. Con il 96° la piega sarebbe troppo alta!

Inoltre altra domanda:

l'attacco Pista della cinelli viene dato a 65°, con un headtube di 74° dove finisco?? lecco il copertone??

Sostanzialmente dove cazzo devo mettere lo zero del mio gognometro per farmi un'idea della somma degli angoli??

L'effetto è grosso modo questo, anche se l'headtube del vigorelli è di 73°.

Vigorelliprod.jpg

(come vedi l'attacco manubrio è proprio il cinelli pista 65°...tra l'altro ti prego dimmi che hai scritto apposta "gognometro"..)

ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

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ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

GO-NIO-ME-TRO, GONIOMETRO.

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ok, quindi montando come attacco il cinelli Pista non è proprio estrema come inclinazione, visto che anche il vigorelli è leggermente sloopy !

Ps: Oltre alla geometria sono una sega anche in italiano, com'è?? GO-GNIO-METRO :)))

GO-NIO-ME-TRO, GONIOMETRO.

Grazie mille per la spiega Gaberon ti sei meritato un +1 :))

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Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

montare quello che ti fa assumere una posizione più comoda no?

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Quesito:

Se ho un telaio con angolo headtube di 74° e voglio che lo stem sia circa orizzontale al terreno, dovendo scegliere tra un attacco da 84° e uno da 96°...dovrò scegliere quello da 96° giusto??

montare quello che ti fa assumere una posizione più comoda no?

E' proprio perchè voglio cercare di avere la stessa posizione che avevo sul vecchio telaio (Con la pipa circa orizzontale al terreno) che per me era molto comodo che sto facendo un po' di conti.

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Ma quello che conta non è la più o meno orizzontalità della pipa,ma il dislivello sella manubrio.

Con il cambio di telaio sto cercando di ritrovare le regolazioni che avevo sul vecchio pur cambiando leggermente le geometrie.

Altezza sella, Altezza attacco manubrio e quindi dislivelo sella-attacco manubrio rimarrebbero gli stessi.

Volevo provare a cambiare leggermente l'angolo dell'attacco per migliorare l'aerodinamicità pur non andando troppo a scapito della comodità...

Lo so' sono pugnette ma oggi è una giornata grigia e non ho voglia di lavorare, così non avendo ancora comprato lo stem stavo prendendo in esame diverse soluzioni!

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