Vai al contenuto

Consiglio Freni per manubrio bull-horn


Gzaf
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un appassionato di bici a 360°C, nel senso che in bici mi piace andarci (città, corsa, mtb e gravel all'attivo) ma anche tantissimo smanettarci sopra. Così per sfizio di provare nuove esperienze ciclistiche e un po' perché ho forse trovato una buona occasione mi è venuta l'idea di farmi anche una s/s-fissa. La mia idea sarebbe quella di montarci un manubrio bull-horn che ho in casa (un bel manubrio da mtb anni 90' che aveva già le prolunghe integrate).

Ho una problema con le leve freno: in teoria delle leve da crono di tipo bar-end sarebbero perfette, ma hanno perlopiù il passaggio cavi interno (il che presuppone che il manubrio abbia il buchetto per far uscire i cavi). Ovviamente il mio manubrio non ce l'ha. Alternativamente potrei usare delle leve di tipo cross (quelle che si mettono sulla parte orizzontale delle pieghe da corsa nelle bici da ciclocross), come queste 

Loggati per vedere il contenuto
. Il fatto è che il diametro è ovviamente 25.4 mm o addirittura 31.8mm, mentre il mio manubrio è 22.2mm alle estremità come normale.

Cosa mi consigliate: fare uno o due forellini col trapano nel manubrio (alluminio) che ho già per fare uscire i cavi oppure trovare/fabbricare dei riduttori per le leve cross da 25.4mm a 22.2mm? Rischio di compromettere l'integrità strutturale del manubrio se pratico un paio di fori? Oppure esistono delle leve bar-end o a collarino con diametro 22.2mm?

Grazie mille e buone pedalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gzaf ha scritto:

Ciao a tutti! Sono un appassionato di bici a 360°C, nel senso che in bici mi piace andarci (città, corsa, mtb e gravel all'attivo) ma anche tantissimo smanettarci sopra. Così per sfizio di provare nuove esperienze ciclistiche e un po' perché ho forse trovato una buona occasione mi è venuta l'idea di farmi anche una s/s-fissa. La mia idea sarebbe quella di montarci un manubrio bull-horn che ho in casa (un bel manubrio da mtb anni 90' che aveva già le prolunghe integrate).

Ho una problema con le leve freno: in teoria delle leve da crono di tipo bar-end sarebbero perfette, ma hanno perlopiù il passaggio cavi interno (il che presuppone che il manubrio abbia il buchetto per far uscire i cavi). Ovviamente il mio manubrio non ce l'ha. Alternativamente potrei usare delle leve di tipo cross (quelle che si mettono sulla parte orizzontale delle pieghe da corsa nelle bici da ciclocross), come queste 

Loggati per vedere il contenuto
. Il fatto è che il diametro è ovviamente 25.4 mm o addirittura 31.8mm, mentre il mio manubrio è 22.2mm alle estremità come normale.

Cosa mi consigliate: fare uno o due forellini col trapano nel manubrio (alluminio) che ho già per fare uscire i cavi oppure trovare/fabbricare dei riduttori per le leve cross da 25.4mm a 22.2mm? Rischio di compromettere l'integrità strutturale del manubrio se pratico un paio di fori? Oppure esistono delle leve bar-end o a collarino con diametro 22.2mm?

Grazie mille e buone pedalate!

Io non andrei mai a dare due fori da 5/6mm su un manubrio da 22,2mm,  a dire il vero non forerei proprio mai un manubrio, hai idea della forza che deve reggere? peggio ancora su una fissa.

Potresti farti 2 boccole di riduzione che portino da 25,4 a 22,2 il diametro del collarino del freno.

Per quanto riguarda se mettere quelle da ciclocross o quelle da terminale manubrio tipo da chrono devi decidere tu, per quelle da chrono controlla il diametro interno del manubrio e vedi se ci sono per quella misura.  

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, -Joker- ha scritto:

Io non andrei mai a dare due fori da 5/6mm su un manubrio da 22,2mm,  a dire il vero non forerei proprio mai un manubrio, hai idea della forza che deve reggere? peggio ancora su una fissa.

Potresti farti 2 boccole di riduzione che portino da 25,4 a 22,2 il diametro del collarino del freno.

Per quanto riguarda se mettere quelle da ciclocross o quelle da terminale manubrio tipo da chrono devi decidere tu, per quelle da chrono controlla il diametro interno del manubrio e vedi se ci sono per quella misura.  

Grazie della risposta. Esatto, la mia paura era proprio quella. Non sarebbe simpatico se il manubrio schiantasse di botto mentre scarico i miei 85Kg di peso in piedi sui pedali...

Credo che a questo punto la scelta sia obbligata alle leve da XC a collarino + riduttore, le bar-end da crono sono tutte con passaggio cavi interno, almeno quelle che ho trovato online, il che ci riporta al problema precedente.

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gzaf fai passare la guaina fuori e poi nastri il manubrio. Se metti un freno allora dall'altro lato metti un pezzo di guaina giusto per avere lo stesso spessore da entrambi i lati. 

Quando hai il nastro su lo troverai ugualmente comodo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fuser ha scritto:

@Gzaf fai passare la guaina fuori e poi nastri il manubrio. Se metti un freno allora dall'altro lato metti un pezzo di guaina giusto per avere lo stesso spessore da entrambi i lati. 

Quando hai il nastro su lo troverai ugualmente comodo. 

Si questo non sarebbe un problema, ma è una soluzione valida solo per freni con passaggio cavi esterno. Nei freni bar-end da cronometro (almeno quelli che conosco io) il cavo e la guaina viaggiano internamente al manubrio ed escono da un foro più a valle, nella curva o vicino all'attacco. Non c'è modo che io sappia di farli girare esterni. La soluzione che proponi tu è perfetta (e sarebbe una buona alternativa) montando delle leve da corsa classiche (tipo quelle delle bici vintage) ai capi del bull-horn. Forse è la via più semplice ed elegante al tempo stesso.

Conosci qualche altra alternativa? Grazie!

Modificato da Gzaf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovati! 

Loggati per vedere il contenuto

wiggle è una manna per queste cose...

Con questi si può fare anche come dice @Fuser, passaggio guaine nascosto sotto il nastro manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gzaf ha scritto:

Trovati! 

Loggati per vedere il contenuto

wiggle è una manna per queste cose...

Con questi si può fare anche come dice @Fuser, passaggio guaine nascosto sotto il nastro manubrio.

Esatto. Le ha anche ridewill simili Se te ne serve solo una io ne ho una nuova. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/24/2017 at 14:59 , -Joker- ha scritto:

Io non andrei mai a dare due fori da 5/6mm su un manubrio da 22,2mm,  a dire il vero non forerei proprio mai un manubrio, hai idea della forza che deve reggere? peggio ancora su una fissa.

Potresti farti 2 boccole di riduzione che portino da 25,4 a 22,2 il diametro del collarino del freno.

Per quanto riguarda se mettere quelle da ciclocross o quelle da terminale manubrio tipo da chrono devi decidere tu, per quelle da chrono controlla il diametro interno del manubrio e vedi se ci sono per quella misura.  

Forare artigianalmente un manubrio...bisognerebbe aprire un topic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 26 aprile 2017 at 18:34 , DeMarco ha scritto:

Forare artigianalmente un manubrio...bisognerebbe aprire un topic

Nel senso che?

Nel frattempo la bici l'ho presa (usata). Aveva i le leve con passaggi esterni montate sulla parte piana della piega, tipo ciclocross, quindi mi è bastato portarle agli estremi delle corna e montare cavo e guaina "al contrario" (Cavo inserito da sopra invece che da sotto e guaina da sotto invece che da sopra). Così ho potuto nascondere le guaine sotto il nastro come suggerito è venuto il lavoro più pulito possibile senza ulteriori spese.

 

;)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .