Vai al contenuto

Vari problemi tecnici della mia fissa


Torollo912
 Share

Recommended Posts

Premetto che non me me intendo molto di bici dal punto di vista tecnico quindi magari sbaglierò qualche nome.

Primo problema:Quando pedalo i pedali sono un pò traballanti. Ho dato un occhiata e i pedali sono ben montati alla pedivella quindi credo sia un problema dell' albero della pedivella che si sposta di poco lateralmente. Come faccio a stringerlo,insomma a non farlo più muovere?

 

 

Secondo problmea: Quando prendo velocità la forcella/sterzo inizia a traballare? Può riguardare i cuscinetti a sfera? Dato che circa un mese fa ho smontato tutta il tubo di sterzo e forse l ho rimontato male.

 

Terzo problema:I freni. Ho comprato ruote e pastiglie dei freni nuovi. Quando freno fischiano cosi tanto che si affacciano anche le vecchie alla finestra. Dove è il problema? Qualche pezzo non lubrificato o il fatto che sono nuovi?

 

Quarto problema: Quando skiddo, o almeno provo a skiddare[emoji23] la catena esce dalla corona. Perché? Non è adatto qualche componente? Sbaglio in qualcosa? La catena non è abbastanza tesa?

Grazie a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

se solo una delle due pedivelle si muove vuol dire che hai montato la guarnitura su un perno non compatibile oppure devi semplicemente stringerla di più al movimento centrale. Se entrambe le pedivelle si muovono simultaneamente vuol dire che hai il movimento centrale che ha gioco. Va smontata la pedivella sinistra e regolato il movimento centrale.

la forcella potrebbe non essere serrata bene, prova a dargli una stretta.

Per i freni prova a pulire i cerchi con uno straccio e sgrassatore e prova a limare leggermente le pastiglie freno in modo da togliere la patina superficiale che potrebbe essersi seccata (strano se sono nuove).

Per il problema quando skiddi cerca di capire se la linea catena è corretta e tendi bene la catena.

@Torollo912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao[mention=3860]fuser[/mention]

Allora si muovono entrambe le pedivelle quindi è un problema del movimento centrale come hai detto te. Ma come faccio a regolare il movimento centrale?

Rigurado il problema della catena. Come faccio a sapere se è ben tesa? Quando comprai le ruote mi diedero anche dei tendicatena( o almeno credo siano questi). Come faccio a montarli?

 

93db0813b28a0218f827f36c2a62f62b.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le pedivelle si muovono entrambe ci sta che queste non siano compatibili con movimento centrale; ci sta che il perno del movimento non sia adatto alle pedivelle che monti.

Cerca di capire se le pedivelle e il movimento sono compatibili (anche cercando info su internet sui pezzi che hai).

 

A me i tendicatena fanno male agli occhi. Se ti esce la catena dalla corona probabilmente hai la catena lasca, prova ad allontanare un po' la ruota posteriore ma non tendere troppo la catena.

Dai anche un'occhio alla situazione della lineacatena, come ha detto @Fuser, che è molto importante.

Ti linko la pagina del glossario:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/4/2017 at 20:13 , Torollo912 ha scritto:

Ciao[mention=3860]fuser[/mention]

Allora si muovono entrambe le pedivelle quindi è un problema del movimento centrale come hai detto te. Ma come faccio a regolare il movimento centrale?

Rigurado il problema della catena. Come faccio a sapere se è ben tesa? Quando comprai le ruote mi diedero anche dei tendicatena( o almeno credo siano questi). Come faccio a montarli?

 

 

 

 

vai da un buon meccanico della tua città, e in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .