Vai al contenuto

conversione a SS: secondo voi la catena è smollacciona?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ciao, oggi mi sono rimesso a giocare con i rapporti della Protek CX per trovare qualche compromesso.

di solito nelle uscite "gravel\dirt road" di "fondo" (50-100km) uso su altro mezzo un 42\16, a volte a ruota libera, a volte fisso.

qui avrei trovato due rapporti simili: 44\16 e 44\17. solo che...

 

44\16

mi pare che la catena sia un po' lassa, o no? che ne pensate?

 

44\17

qui la catena è tesa, il forcellino è quasi verticale ma permette una certa escursione. il mozzo non si trova in battuta come vedete, ma potrei costruire uno spessore tipo di nylon o teflon o anche alluminio che vada a ricreare la battuta, + il tutto chiuso dal suo sgancio rapido.

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

 

con la seconda soluzione rischio di perdere la ruota per il fosso?

 

 

 

 

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia il 44/17 che se decidi di fissarlo ha anche più punti skid, la catena nel primo video è troppo lasca, che poi magari con la ruota libera puoi anche lasciarla così, ma una tiratina gliela darei, prima di vedere la seconda parte del post stavo x scriverti di provare col 17 dietro che quel dente in più sarebbe stato sufficiente per tirarla, poi ho visto che l'hai già fatto..

in single speed può andar bene lo sgancio rapido, ma se pensi che in futuro fisserai anche questa bici ti consiglio di montare un asse filettato per chiuderla con 2 bei dadi..costa molto meno di un set di denti nuovi :3_grin:

per quanto riguarda gli spessori per far la battuta, bah, forse col quick release può far comodo, ma coi dadi una volta stretti non si muove più niente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che questa non la fisso anche perchè con la guarnitura che ho dovrei fare una ruota campanata al contrario, cioè piatta a sx e pignone spostato tutto a destra, per mantenere la linea catena. non che non si possa fare...

 

l'altra bici è una ex mtb convertita a gravel per cui ho forcellini orizzontali (ce poi sono inclinati di 45°) e di acciaio, per cui specie quando giro la ruota in fissa co i dadi non si muove nulla. sono nuovo del mondo dell'allulimio e mi sembra tutto troppo delivato da stringere abbestia.

se te ne intendi di taglie volevo chiederti un consiglio per un telaio "breda" da fissa per me senza aprire una discussione nuova. l'ultizzo sarebbe simile a quello di questa protek: sterrati e con un 2:1 libero per single track, radici, salite e sassi...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, provata.

purtroppo nei rapporti da "crociera" non trovo il giusto compromesso, mentre con la mezza maglia è praticamente OK con il 44\21 che userei nei percorsi più… radicati.

a dire il vero il gioco potrebbe continuare anche con altre corone (36, 39 etc) ma non ne ho a disposizione per fare prove.

 

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .