Vai al contenuto

Problema movimento centrale!


J-Jack
 Share

Recommended Posts

Buonasera, vi spiego il problema.

A ottobre ho ereditato da @cigolio il suo vecchio telaio pista, di un telaista di Genova penso, ed ho iniziato ad allestire la mia prima fissa.

La scatola del movimento centrale è da 68 mm, BSA, quindi ho comprato e montato un MC gxp della sram insieme alla omnium. Subito però ho riscontrato il primo problema: la guarnitura toccava sul carro e quindi non poteva girare.

Ho deciso allora, invece di comprare altro, di ordinare degli spessori che ho messo tra scatola e chiusura del movimento centrale, così che la guarna si distanziasse il necessario affinché potesse girare liberamente. In questo modo però il movimento centrale non si chiude più nel modo "giusto" e va a comprimere i cuscinetti frenando leggermente la pedalata. Al di là del fatto che così la linea catena non è delle migliori, ho deciso per il momento di lasciare il montaggio così.

Tuttavia dopo la Lodi Lecco Lodi ho iniziato a sentire uno scricchiolio nel movimento centrale e pensavo fosse dato da dello sporco nei cuscinetti. Ho smontato la guarnitura, ingrassato i cuscinetti dopo aver cercato di pulirli dall'esterno, ma il problema non si è risolto. Il problema secondo voi è dato dalla compressione o potrebbe essere necessaria una pulizia migliore dei cuscinetti?
Per il momento continuo ad usarla (errore?), ma voglio comunque al più presto cambiare movimento centrale!

Qualcuno mi sa consigliare un MC che mi permetta di tenere la omnium senza la necessità degli spessori e che risolva il problema del carro? Devo comprarne uno come se avessi la scatola più larga, o uno che da montato sia di larghezza complessiva pari a quella che ho ottenuto attualmente?

Spero sappiate aiutarmi perché sono molto demoralizzato! Per ora non me ne va dritta una, corona comprata usata qua sul forum ma ovale, meccanici poco competenti che mi hanno fatto comprare un pignone sbagliato e varie altre piccole beghe.

Pace a tutti!

Ps: non massacratemi per questo montaggio poco professionale!!

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la soluzione, ma quegli spessori di solito vengono messi quando il perno della guarnitura è più lungo rispetto alla scatola mc. Se la lunghezza del perno è corretto per la scatola, rischi di fissare in maniera non corretta le pedivelle...che hanno quindi "gioco" e stringendo schiacci troppo il movimento centrale che quindi non gira bene.

Schiacciare un poco i foderi?

Non mi viene in mente alro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@J-Jack sai cosa? io farei qui in torino un salto dal buon Zino a farmi schiacciare il carro dal lato guarna et voilà tutto monta senza spessori... un lavoretto che ogni telaista serio ti sa fare bendato e con una mano sola

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

Schiacciare un poco i foderi?

Non mi viene in mente alro

una sola cazzo di mente (marcia)<3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

@J-Jack sai cosa? io farei qui in torino un salto dal buon Zino a farmi schiacciare il carro dal lato guarna et voilà tutto monta senza spessori... un lavoretto che ogni telaista serio ti sa fare bendato e con una mano sola

Bastava dirlo che era così facile.. ahahaha! Ma schiacciando il carro non comprometto la struttura e resistenza del telaio? Ha i suoi anni poverino!

Dopo pedalando ne parliamo comunque, così mi dici anche dove è questo Salvatore! Grazie mille per il consiglio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

Non ho la soluzione, ma quegli spessori di solito vengono messi quando il perno della guarnitura è più lungo rispetto alla scatola mc. Se la lunghezza del perno è corretto per la scatola, rischi di fissare in maniera non corretta le pedivelle...che hanno quindi "gioco" e stringendo schiacci troppo il movimento centrale che quindi non gira bene.

Schiacciare un poco i foderi?

Non mi viene in mente alro

Come suggerisce @riky76 quindi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nekro ha scritto:

Esatto!

E' che lui è mod e quindi la sua parola vale i più:-)

Abbasso il potere! #anarchia #nonciavretemaicomevoletevoi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

Esatto!

E' che lui è mod e quindi la sua parola vale i più:-)

 

2 minuti fa, J-Jack ha scritto:

Abbasso il potere! #anarchia #nonciavretemaicomevoletevoi

hahahah andate a cacare vah :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@J-Jack smonta e rimonta il movimento centrale. Il problema non sono i cuscinetti, quello sono sigillati. Lo sporco e l'acqua è probabilmente entrata tra le due filettature. Con l'utilizzo succede.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .