Vai al contenuto

Riscaldamento e defaticamento con rapporto fisso


Alx
 Share

Recommended Posts

Nelle uscite e negli allenamenti in bici, di solito ci si riscalda bene prima di iniziare con il ritmo. Simile discorso quando si sta per rientrare a casa,  dove si applica un ritmo più  rilassato. Per queste due attività si consiglia 15 o 20 min con rapporti più agili. 

Ora mi chiedo: con lo scatto fisso voi come procedete per il riscaldamento e il defaticamento?  Considerando ovviamente uscite ed allenamenti su strada e non in velodromo. Infatti il problema su strada è che non è sempre possibile scegliere di partire su percorso pianeggiante e per quanto tempo.. Stesso discorso per il rientro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Olio ha scritto:

Con la fissa non si fanno allenamenti. Si va e basta.
Se vuoi allenarti comprati una cyclette.

AHAH wtf?!

Per rispondere alla domanda di @Alx io mi alleno solo in fissa e ho la fortuna/sfortuna di abitare a milano quindi è tutto piatto. Uso sempre il 48x14 e per le fasi di riscaldamento e defaticamento mi regolo usando il cardio, in generale cerco di stare in Z2 alto Z3 basso ;)

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dariota ha scritto:

AHAH wtf?!

cerca di cogliere un po' d'ironia quando ti si palesa davanti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci allena e ci si riscalda con qualsiasi mezzo a pedali. pure la cyclette.

Ma la fissa ti "limita" a certi lavori specifici oppure certi rapporti ti limitano (capiterebbe anche con una SS) a lavorare su certe cose.

Nel riscaldamento o nel raffreddamento preferisci rapporti agili, ma poi ti limitano per il resto.

Insomma, mica facile risponderti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Alx said:

Eh infatti!

cioe, la risposta sensata sarebbe:

metti un mozzo flip flop fisso/fisso con un pignone piccolo e uno grande e gira la ruota quando parti e quando torni mettendo un rapporto più agile.

Oppure vai pianissimo.

Oppure vai sempre a manetta, noi pro facciamo così.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il degaticamento dopo sforzo meritano 10 15min regolandosi coi battiti e mantendoti sui 120 130. Anche se devi aver regolato in precedenza soglia ecc ecc

Per il riscaldamento bo, dipende quello che hai da fare.

Io prima dei 10km non riesco a spingere bene, e dopo 1 ora forse posso forzare veramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi! 

Direi che la soluzione migliore a questo punto è cercare di partire sicuramente in pianura cercando di prendere velocità senza forzare, soprattutto in caso di rilanci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/17/2017 at 12:12 , Olio ha scritto:

Con la fissa non si fanno allenamenti. Si va e basta.
Se vuoi allenarti comprati una cyclette.

unica cosa sensata scritta in questo post ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non capita mai l' impressione di far fatica a scaldare le gambe? Ultimamente mi succede spesso, sento di far fatica a scaldarmi, mi sembra ci voglia un sacco di tempo, poi dopo nessun problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

A voi non capita mai l' impressione di far fatica a scaldare le gambe? Ultimamente mi succede spesso, sento di far fatica a scaldarmi, mi sembra ci voglia un sacco di tempo, poi dopo nessun problema.

 

a me succede quando esco con rapporti molto duri, cerco sempre di spingere forte sui cavalcavia o su qualche salitella molto breve per scaldarmi.

con i rapporti più corti invece mai avuto problemi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .