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chiarimento cuscinetti


crisbike
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voglio cambiare i cuscinetti alle mie attuali ruote h+ son Formation face con mozzi BKB track

e non vorrei andare li e chiedere 4 cuscinetti cosi ma ad alta scorrevolezza, vorrei andare li gia con una sigla

ho letto un po di discussioni sui cuscinetti ma piu di qualcosa non mi è chiaro

quando si parla di ceramici sono le sfere ad esserlo? e non usando la bici in condizioni critiche e solo in velodromo o per fare criterium

qualcuno sa indicarmi il tipo di cuscinetto da prendere? grazie

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6 minuti fa, crisbike ha scritto:

voglio cambiare i cuscinetti alle mie attuali ruote h+ son Formation face con mozzi BKB track

e non vorrei andare li e chiedere 4 cuscinetti cosi ma ad alta scorrevolezza, vorrei andare li gia con una sigla

ho letto un po di discussioni sui cuscinetti ma piu di qualcosa non mi è chiaro

quando si parla di ceramici sono le sfere ad esserlo? e non usando la bici in condizioni critiche e solo in velodromo o per fare criterium

qualcuno sa indicarmi il tipo di cuscinetto da prendere? grazie

Non c'è scritto proprio nulla sui vecchi cuscinetti? Di solito sono impressi i diametri.

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smontane uno e leggi la sigla sul parapolvere, da quella ricavi tutto. se non c'è scritto niente (strano ma non impossibile) prendi il calibro e ti misuri diametri interno, esterno e spessore.

di cuscinetti ceramici ne esistono sia ibridi (sfere in ceramica su piste in acciaio) che full ceramic ma non credere di avere chissà quali migliorie.

se non vuoi svenarti prendi degli enduro, skf o ezo

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non era per una questione di misure ma di parapolvere e materiali diciamo

tutto è nato dando un'occhiata al nuovo sponsor del forum RS che è vicino casa mia e ho visto che i cuscinetti ceramici della misura che ci interessa costano max 15 euro l'uno

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questi sono quelli con sfere ceramiche full ceramic non ne ho trovati ma effettivamente neanche mi servono

sono quelli giusti se presi della misura giusta ovviamente e tra questi quali prendereste quelli con schermatura metallica o gomma considerando l'utilizzo?

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
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In linea generale i cuscinetti sigillati che si possono montare/trovare sulle ruote sono tutti cuscinetti radiali (rari mozzi hanno i più pregati cuscinetti a piste angolate) i cuscinetti a rulli si trovano raramente in qualche ammortizzatore/telaio (mtb)

I materiali solitamente sono:

-Acciaio al carbonio (sia sfere che ralle):  sono solitamente i cuscinetti standard, possono arruginirsi

-Acciaio al cromo ( solo sfere ): più longevi in ambienti salini/acidi ma meno scorrevoli dei precednti

- SS stainless ( sia sfere che ralle): Sono più rari, sono quasi completamente inossidabili, ma più teneri( quindi meno scorrevoli e longevi all' usura)

-"Hibird" (sfere solitamente in nitruro/carburo di silicio e ralle in acciaio): sono i più scorrevoli in assoluto, ma si usurano più velocemente di full ceramic

-"Ceramic": (sia sfere che ralle in  nitruro/carburo di silico ): meno scorrevoli degli ibridi, ma resistono moltissimo all' usura, sopratutto su lunghi cicli a basso carico. 100%inossidabili

Poi ci ci sono case, come la enduro, che produce cuscinetti in speciali malgame di zirconio (XD-15) che dichiara essere indistruttibile ( ma un cuscinetto costa 40-50€)

Altro fattore fondamentale è il Grado del cuscinetto e il valore ABEC.

Il grado indica la precisione con cui sono fatte le sfere il massimo è 5. Maggiore è meglio è, sopratutto se le ralle sono in ceramica.

L'ABEC indica le tolleranze interne Il valore massimo è 1. Non è sinonimo di maggiore scorrevolezza, infatti su una bici è meglio non spingersi oltre al abec 5 poichè, se le tolleranze interne sono troppo strette, rischia di gripparsi  più facilmente ( causa calore/ sporco). Sui bici con freni a disco è preferibile un abec 2 o 3 poichè il mozzo si scalda molto di più. 

 

Gli schermi di protezione è sempre meglio tenerli (tanto l'alttrito che generano è pochissimo).

C'è chi rimuove lo schermo dal lato interno (per esempio all' interno del MC o mozzo), ma secondo me è comunque utile per tener in sede il lubrificante del cuscinetto.

Gli schermi in acciaio riparano dalla polvere e mantengono all'interno il grasso, ma non riparano dall'ingresso dell' acqua. l'attrito che  generano è molto basso. ( per esempio possono   andar bene in componenti dove è già presente una ulteriore schermatura in gomma per il cuscinetto o se si usano in ambienti puliti ed asciutti)

Quelli di gomma sono un pò meno scorrevoli ma riparano molto meglio dall'ingresso dell' acqua (quindi se sono cuscinetti  esposti, questo tipo di schermatura è assolutamente da preferire)

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,

Mik.

 

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9 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma di questi linkati cosa ne pensate @mikicomi @etoy 

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ma ci sono un sacco di tipi e dimensioni, quali intendi in particolare?

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come dimensioni devo misurare ma sono tutte stesso materiale sfere e guide solo cambiano gli schermi

volevo sapere se cuscinetti di quel materiale andavano bene

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
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38 minuti fa, crisbike ha scritto:

come dimensioni devo misurare ma sono tutte stesso materiale sfere e guide solo cambiano gli schermi

volevo sapere se cuscinetti di quel materiale andavano bene

Si sono tutti cuscinetti in acciaio al cromo, cambia solo la schermatura, Ovviamente da preferire quella in gomma.

Per il resto vanno benone,  sono SKF e quindi un garanzia. Sono cuscinetti molto standard come tipologia e non sono dei più scorrevoli,  ma sicuramente sono un buon compromesso in rapporto al prezzo-longevità. 

Se cerchi cuscinetti più "esotici"   cerca "enduro bearings", sono assolutamente un gradino inferiore agli SKF o EZO ma hanno prezzi molto competitivi e sono abbastanza facilmente reperibili.

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  • 2 weeks later...

sono arrivato a questi due come misure sono loro volevo un consiglio sulle specifiche qualcuno me lo sa dare sopratutto sul secondo a risparmio di energia

ruota posteriore con sfere ceramiche

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ruota anteriore con tecnologia E2 ( qualcuno sa dirmi se vanno bene come materiale)

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