Vai al contenuto

Ruota libera Regina Extra Bx Oro 6v: sfere e cambio pignoni


tomcat79
 Share

Recommended Posts

Ciao,

l'altro giorno smontando la ruota libera di una Regina Extra Bx 6v per ingrassare delle sfere ferme da 30 anni mi è sorto un dubbio nel contarle: sotto sono 40 e sopra, dove c'è la ghiera con i due fori, sono 31, da qualche parte però ho letto che dovrebbero essere 32, qualcuno di voi ricorda il numero esatto? Nel toglierle sono stato attento e sono sicuro che non me ne sia caduta neanche una, boh! Sulla ghiera c'è scritto "regina extra oro".

Altra domanda: ora ho una 14-24 (14-16-18-20-22-24) e mi piacerebbe montare un 21 e 28 al posto di 20 e 22 per guadagnare in agilità. Ho letto sugli ultimi 3 pignoni, quelli che si incastrano, la sigla 20 A1, 22 A1 e 24 A1 quindi presumo che il 21 e il 28 dovrei cercarli sempre A1, giusto? E' facile trovarli? Mi conviene?

Grazie a tutti.

Modificato da tomcat79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per le sfere non so aiutarti

Cambiare i pignoni è di per sè facilissimo, ma alla prova dei datti, diventa difficilissimo !

Perchè non è facile beccare la combinazione giusta ...

Tu però puoi riutilizzare il tuo 24 quindi non ti rimane che cercare un 21 (foro medio) ed un 28 foro grande

Strano che il tuo 20 abbia la stessa sigla ....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nomade ha scritto:

per le sfere non so aiutarti

Cambiare i pignoni è di per sè facilissimo, ma alla prova dei datti, diventa difficilissimo !

Perchè non è facile beccare la combinazione giusta ...

Tu però puoi riutilizzare il tuo 24 quindi non ti rimane che cercare un 21 (foro medio) ed un 28 foro grande

Strano che il tuo 20 abbia la stessa sigla ....

Come posso posto anche delle foto dei 20 22 e 24, hanno lo stesso foro con 3 denti.

Il 21 e il 28 su internet non li ho trovati, procurarsi solo i pignoni sembra impossibile. Comunque non mollo e continuerò a cercare.

Come ultima soluzione monterei una ruota libera 14-28 attuale oppure rimedierei una corona da 36 o 39 denti per la Victory che ha un giro bulloni da 116 ma anche questa strada sembra in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli in foto, anche sovrapposti, tutti A1.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2017 at 09:58 , tomcat79 ha scritto:

Ciao,

l'altro giorno smontando la ruota libera di una Regina Extra Bx 6v per ingrassare delle sfere ferme da 30 anni mi è sorto un dubbio nel contarle: sotto sono 40 e sopra, dove c'è la ghiera con i due fori, sono 31, da qualche parte però ho letto che dovrebbero essere 32, qualcuno di voi ricorda il numero esatto? Nel toglierle sono stato attento e sono sicuro che non me ne sia caduta neanche una, boh! Sulla ghiera c'è scritto "regina extra oro".

Altra domanda: ora ho una 14-24 (14-16-18-20-22-24) e mi piacerebbe montare un 21 e 28 al posto di 20 e 22 per guadagnare in agilità. Ho letto sugli ultimi 3 pignoni, quelli che si incastrano, la sigla 20 A1, 22 A1 e 24 A1 quindi presumo che il 21 e il 28 dovrei cercarli sempre A1, giusto? E' facile trovarli? Mi conviene?

Grazie a tutti.

Ciao! Hai mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 4 months later...
Ciao,
Sto cercando gli stessi pignoni BX nelle dimensioni 21, 24 e 25 (A1).
Qualcuno li ha ancora, o sa dove trovarli?
Grazie a tutti.
P.S. e scusa per Google Translate
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado OT, ma come si smontano i pignoni di una ruota libera? 

C'e qualche tutorial? Serve qualche chiave particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 5/10/2017 at 05:59 , pisquano ha scritto:

Scusate se vado OT, ma come si smontano i pignoni di una ruota libera? 

C'e qualche tutorial? Serve qualche chiave particolare?

Ciao,

per smontare i pignoni occorre una chiave a frusta da avvolgere attorno al primo pignone e girarla verso sinistra bloccando l'intera ruota libera con un'altra chiave a frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .