mariazzo

Grosso problema forature

15 posts in this topic

ciao ragazzi, 

non ne sto venendo a capo...
ho buttato via 4 camere d'aria nel giro di 30minuti.
ho controllato il copertone (un panaracer gravelking nuovo, con addosso forse 20km) e non presenta ne esternamente, ne internamente, lesioni e oggetti estranei conficcati
ho controllato e pulito il cerchio (si sa mai che ci fosse qualcosa di appuntito).
 

insomma:
1) monto la camera d'aria nuova, gonfio a 6 bar (max 7,5) esco... faccio 20m e la gomma è a terra.
2) smonto e faccio per rimontare, non faccio nemmeno in tempo ad inserire la camera d'aria leggermente gonfia all'interno del cerchio che...psssss...
3) ricontrollo più o meno nella posizione del foro, ma non ho trovato nulla, cambio nuovamente camera. gonfio e sembra reggere... prendo la bici e sento pshhhh. gomma a terra di nuovo.

aiutatemi!!!

 

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due casi

1. una scaglia di vetro piccola e bastarda delle dimensioni dello spessore del copertone stesso, che da teso la fa saltar fuori e tagliar la camera

2. nastro paranipples che si sposta e fa si che la camera si tagli nei buchi del cerchio 

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6 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ciao ragazzi, 

non ne sto venendo a capo...
ho buttato via 4 camere d'aria nel giro di 30minuti.
ho controllato il copertone (un panaracer gravelking nuovo, con addosso forse 20km) e non presenta ne esternamente, ne internamente, lesioni e oggetti estranei conficcati
ho controllato e pulito il cerchio (si sa mai che ci fosse qualcosa di appuntito).
 

insomma:
1) monto la camera d'aria nuova, gonfio a 6 bar (max 7,5) esco... faccio 20m e la gomma è a terra.
2) smonto e faccio per rimontare, non faccio nemmeno in tempo ad inserire la camera d'aria leggermente gonfia all'interno del cerchio che...psssss...
3) ricontrollo più o meno nella posizione del foro, ma non ho trovato nulla, cambio nuovamente camera. gonfio e sembra reggere... prendo la bici e sento pshhhh. gomma a terra di nuovo.

aiutatemi!!!

 

Così su 2 piedi ti direi spina invisibile^^'

Mi è capitato di non vedere spine quando si infilano nei tasselli e quindi sbucano di niente dalla carcassa a copertone smontato, ma col peso dopo il montaggio saltano fuori.

Prova a girare il copertone al contrario, con la parte interna verso l'esterno, in modo che la spina, se c'è, spunti fuori

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interessante. questa sera controllo ancora.

se le prime 3 camere d'aria avevano un puntino. la quarta aveva uno sbrego. :|

 

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1 minuto fa, Nekro ha scritto:

Così su 2 piedi ti direi spina invisibile^^'

Mi è capitato di non vedere spine quando si infilano nei tasselli e quindi sbucano di niente dalla carcassa a copertone smontato, ma col peso dopo il montaggio saltano fuori.

Prova a girare il copertone al contrario, con la parte interna verso l'esterno, in modo che la spina, se c'è, spunti fuori

eh sta operazione l'ho fatta...passando a mio rischio pure le dita... ma nulla. boh ricontollerò.

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A me è capitato anni fa... nel giro di pochi chilometri avevo bucato tre volte e sono tornata a piedi.

Anch'io non sentivo nulla nel copertone eppure quando la camera andava in pressione pufffffff oppure ero riuscita a fare qualche chilometro poi di nuovo a terra!

Alla fine era una micro scheggia di vetro conficcata nel copertone, al tatto non si sentiva passando la mano ma quando portavo in pressione la gomma e ci salivo andava a forare la camera.

In alternativa viene in mente anche a me il nastro paranippli

Edited by arwen (see edit history)
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controlla dove si buca e troverai il colpevole

mi spiego prendi come riferimento la valvola le 4 camere d'aria bucate mettile in una bacinella  ( una alla volta) gongiandole un po e vedi da dove perde aria cosi facendo risali al punto esatto dove si fora e potrai controllare bene l'esatto punto, qualcosa troverai

Edited by crisbike (see edit history)
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1 minuto fa, crisbike ha scritto:

controlla dove si buca e troverai il colpevole

mi spiego prendi come riferimento la valvola le 4 camere d'aria bucate mettile in una bacinella  ( una alla volta) gongiandole un po e vedi da dove perde aria cosi facendo risali al punto esatto dove si fora e potrai controllare bene l'esatto punto, qualcosa troverai

sì sì ma ste operazioni le ho fatte. i buchi li ho trovati e cercato la corrispondenza sul cerchio/copertura, ma ripeto al momento non ho trovato nulla.

grazie cmq di tutte le dritte ;)

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5 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma si forano tutte allo stesso punto?

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

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fai come dici chrisbike. 

e usa delle toppe per i coperotncini :)

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3 minuti fa, Luc ha scritto:

fai come dici chrisbike. 

e usa delle toppe per i coperotncini :)

straquoto. Ho avuto un problema simile col paranipples: mi si foravano tutte nello stesso punto, ho controllato gonfiandole nel lavandino pieno d'acqua. Cambiato il paranipples e riparato tutte le camere d'aria :)

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33 minuti fa, mariazzo ha scritto:

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

anche il copertoncino montalo e fai un segno con un pennarello in riferimento alla valvola cosi sono sincronizzati copertone e camera d'aria e vedi dove buchi

come dicono giustamente riparale io ne ho una su riparata da piu di un anno

 

Edited by crisbike (see edit history)

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2 hours ago, mariazzo said:

questo onestamente non te lo so dire... perchè togliendo e rimettendo il copertone, il riferimento cambia...

anche sta roba la controllerò meglio questa sera.

 

Si tende a montare il copertone con il nome del produttore in corrispondenza della valvola proprio per questo motivo, non solo per una questione di senso di precisione e di esigenza di foto fighette. In ogni caso, sovrapponendo le quattro camere dovresti capire, approssimativamente, se i buchi sono sempre alla stessa altezza (ipotesi plausibile e auspicabile).

Comunque ripeto più o meno quanto già detto:

  • passa le dita con cautela (o un panno, anche se non sempre rimane impigliato)
  • piega la superficie e osserva sia l'interno che l'esterno
  • se il copertone è particolarmente economico controlla che non ci siano dei filetti di ferro esposti
  • controlla il paranippli
  • assicurati di non avere raggi sporgenti, soprattutto se il cerchio non è a doppia camera
  • controlla il foro della valvola
  • assicurati di montare la camera d'aria correttamente (ossia,non torcerla e non pizzicarla,  se puoi evitando i cacciagomme per rimetterla su)
  • grattatina di palle e buona fortuna 
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