Vai al contenuto

[EDIT] Consigli itinerari in Costa Azzurra


tony.vo
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Ciao @fra1993 sarei venuto più che volentieri ma ho intenzione di farlo proprio quel week end approfittando del ponte e sperando nel bel tempo!

Non sapevo che i due "eventi" fossero nella stessa data!

 

5 minuti fa, tony.vo ha scritto:

rilancio però: la torino Savona deve essere una bellissima tratta, la possiamo rifare un sabato qualsiasi, partendo la mattina col buio e tornando a torino pomeriggio col diretto.

Guarda, noi la facciamo due volte all'anno (ponte del primo maggio e ultima settimana di ottobre), ma si potrebbe rifare magari d'estate!

Il senso della Torino - Savona è arrivare da Torino al mare con la forza delle proprie gambe, godersi il meritato riposo in spiaggia e sedersi a cena a mangiare del pesce, come premio per la fatica!

7 minuti fa, tony.vo ha scritto:

grazie dei consigli intanto: l’anno scorso sono partito con uno zaino in spalle pesantissimo, cazzata. Quest’anno vedo di centellinare qualsiasi cosa.

figurati, anzi la prima volta noi siamo partiti carichissimi, con portapacchi al seguito: abbiamo imparato dalla tremenda esperienza e, infatti, la seconda volta è andata moooolto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

quest’anno ripeto l’esperienza dell’anno scorso: 4 gg in solitaria in Costa Azzurra con qualche variante all’itinerario e in bdc anziché fissa: partenza questa volta da cuneo o limone, colle del tenda (sperando di poter scollinare se non c’è più neve) e invece di andare a Ventimiglia si continua in Francia arrivando direttamente a Nizza, poi da li si prosegue lungo la costa fino al Parco delle Calanques prima di Marsiglia, che stavolta evito. Il tutto in 3 giorni con una media di 130 km al giorno.

L’andatura sarà molto discontinua per consentire pause, fotografie etc.

Non sono nel pieno della forma e dell’allenamento purtroppo.

Vi chiedo pertanto qualsiasi consiglio pratico su come preservare le gambe, cosa fare prima durante e dopo per evitare eccessivi affaticamenti muscolari, cosa mangiare prima e durante, pomate, con cosa integrare..qualsiasi info utile insomma

grazie mille

Occhio che il versante francese del colle di Tenda è sterrato e neanche ben tenuto. Considerato che lo percorrerai in discesa in bdc....

Oltre il tunnel lato francese, per arrivare direttamente a Nizza senza passare da Ventimiglia e seguire la costa, devi farti altre due salite. La prima il col de Brouis che inizia Breil. Poi, subito dopo la discesa che ti porta a Sospel, inizia il col de Braus, una volta scollinato scendi a Escarene e da lì arrivi a Nizza facile.

I due colli sono di media difficoltà, trovi i profili altimetrici su salite.ch. Brouis e Braus.

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iono ha scritto:

Occhio che il versante francese del colle di Tenda è sterrato e neanche ben tenuto. Considerato che lo percorrerai in discesa in bdc....

Oltre il tunnel lato francese, per arrivare direttamente a Nizza senza passare da Ventimiglia e seguire la costa, devi farti altre due salite. La prima il col de Brouis che inizia Breil. Poi, subito dopo la discesa che ti porta a Sospel, inizia il col de Braus, una volta scollinato scendi a Escarene e da lì arrivi a Nizza facile.

I due colli sono di media difficoltà, trovi i profili altimetrici su salite.ch. Brouis e Braus.

 

 

 

 

 

Si ho visto già un po’ di video su youtube e so di questo tratto sterrato che cercherei comunque di fare scendendo pianino. Mi sono fatto il gpx su strada e ho notato anche le altre due salite.

hai già fatto questo tragitto?penso sia meglio via Ventimiglia che ho fatto di recente, la SS20 è piena di gallerie e troppo trafficata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto già un po’ di video su youtube e so di questo tratto sterrato che cercherei comunque di fare scendendo pianino. Mi sono fatto il gpx su strada e ho notato anche le altre due salite.
hai già fatto questo tragitto?penso sia meglio via Ventimiglia che ho fatto di recente, la SS20 è piena di gallerie e troppo trafficata.
Sono del ponente Ligure, conosco bene quelle strade. Secondo me fai bene a fare questo tragitto, piuttosto che la costa che comunque hai già percorso. Eviti traffico e vedi posti nuovi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 17/4/2018 at 23:10 , iono ha scritto:

Occhio che il versante francese del colle di Tenda è sterrato e neanche ben tenuto. Considerato che lo percorrerai in discesa in bdc....

Oltre il tunnel lato francese, per arrivare direttamente a Nizza senza passare da Ventimiglia e seguire la costa, devi farti altre due salite. La prima il col de Brouis che inizia Breil. Poi, subito dopo la discesa che ti porta a Sospel, inizia il col de Braus, una volta scollinato scendi a Escarene e da lì arrivi a Nizza facile.

I due colli sono di media difficoltà, trovi i profili altimetrici su salite.ch. Brouis e Braus.

 

 

 

 

 

Ho fatto in primavera questo tragitto. Partenza da Cuneo, Colle di Tenda (Tunnel), Bellissima la discesa dopo il tunnel fino al bivio per Sospel, molto belli e non impegnativi i due colli Brouis e Braus. Pausa sulla promenade di Nizza e arrivo fino a Juan Les Pins. 

Appena le condizioni meteo lo permettono lo ripeto perché è uno dei giri che mi è piaciuto di più.

Avevo poi in obbiettivo di raggiungere Marsiglia nei due giorni seguenti ma ho dovuto desistere causa dolore al quadricipite. Da Juan Les Pins sono allora tornato fino a Ventimiglia: qui ho incrociato non so quanti ciclisti, tra cui anche Sagan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .