Vai al contenuto

Componenti serie sterzo


Danacht
 Share

Recommended Posts

ciao

mi è arrivata una forcella nuova

mi serve l'anello inferiore da montare sul canotto, quello dove poi andranno a girare le sfere della serie sterzo, sulla forcella di prima c'è, ma è praticamente impossibile da togliere, quindi, chiedo, fa parte della serie sterzo o è a parte?

o me lo dovevano dare con la forcella?

altrimenti ha un nome preciso? dove lo posso trovare? qualcuno ne ha uno che avanza?

grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi è arrivata una forcella nuova

mi serve l'anello inferiore da montare sul canotto, quello dove poi andranno a girare le sfere della serie sterzo, sulla forcella di prima c'è, ma è praticamente impossibile da togliere, quindi, chiedo, fa parte della serie sterzo o è a parte?

o me lo dovevano dare con la forcella?

altrimenti ha un nome preciso? dove lo posso trovare? qualcuno ne ha uno che avanza?

grazzie

Fa parte dei componenti della serie sterzo. Quando comprerai la serie sterzo da mettere sulla forcella nuova vedrai che nella confezione lo trovi. Quello che hai sulla forcella vecchia si può togliere usando un cacciavite piatto ed un martello: metti la punta del cacciavite a contatto con il pezzo e martella MOLTO DELICATAMENTE avendo cura di girare la forcella, in modo cioè da colpire tutti i lati (anche se il pezzo è un cerchio..) del componente.

Modificato da GaberOn (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho fatto un tentativo ma non ne vuole sapere, e mi si è scheggiata la vernicie... non lo trovo separato? o su una forcella da buttare? cazzo non vorrei rovinarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ho fatto un tentativo ma non ne vuole sapere, e mi si è scheggiata la vernicie... non lo trovo separato? o su una forcella da buttare? cazzo non vorrei rovinarlo...

Ma tu hai intenzione di riutilizzare la serie sterzo che hai sulla "vecchia" forcella?

Se è così può darsi anche che qualcuno te lo regali togliendolo da qualche parte, tuttavia potresti avere problemi di compatibilità. Il mio consiglio è di farlo fare da un ciclista, perchè potrebbe essere necessario (se davvero fai così fatica) rifresare il canotto. Se non fosse necessario, allora il ciclista saprà sicuramente come toglierlo (e se è onesto non ti chiede niente, perchè ci vogliono veramente 3 minuti).

Io l'ho tolto da solo senza rovinare niente facendo ciò che ti ho detto, ma magari ho avuto fortuna!

Altrimenti nuova forcella nuova serie sterzo! Certo, se quella vecchia è una chris king con anche un anno di vita, RIUSALA!

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta e ora son riuscito a montarla... solo che ho la serie sterzo cane creek e con la nuova forcella è "piccola" e mi si vede parte del bordo della forcella ed è parecchio antiestetico... + che altro è che avendo la sezione arrotondata si vede ancora + facilmente... troverò una serie "economica" x risolvere il problema x ora giro così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sei riuscito a toglierlo e (per questa volta) non ti servirà.

Segnalo che per togliere le calotte della serie sterzo esiste un attrezzo specifico (quello di

Loggati per vedere il contenuto
). E' abbastanza costoso per l'uso che ne fa un ciclista che deve far manutenzione alla sua bici, ma è davvero utile perché, a differenza del metodo "martello&cacciavite", spinge uniformemente la calotta e la espelle con due martellate. Si evita così di rigar il telaio e danneggiar la calotta stessa.

NB: ho messo nel link il modello della Park Tool ma il bello di questo attrezzo è che tutti se lo possono AUTOPRODURRE. Basta un vecchio canotto sella: lo si sega "a croce", si allargan un poco le "alette" e il gioco è fatto!

Molto meglio riutilizzar un vecchio reggisella che fottere un telaio.

Per quanto riguarda il riutilizzo della calotta: se stai per montar una serie sterzo nuova usa la calotta nuova. E' preferibile utilizzar componenti dello stesso blocco poiché talvolta i coni e le calotte hanno forme leggermente differenti da modello a modello.

Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

bo ma nella forcella nuova, la rondella lì entra ed esce con poca fatica, era solamente sulla forcella di prima che era irremovibile... bo

Link al commento
Condividi su altri siti

bo ma nella forcella nuova, la rondella lì entra ed esce con poca fatica, era solamente sulla forcella di prima che era irremovibile... bo

Ma allora ho scritto senza aver capito nulla, bella lì!

In pratica il pezzo che dovevi rimuovere era, per intenderci, questo: http://www.mtbforks.org/mtb-headset/ (prima foto, pezzo indicato come "crown race") ?

Non è normale che si rimuova facilmente però... come l'hai piazzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

bo ma nella forcella nuova, la rondella lì entra ed esce con poca fatica, era solamente sulla forcella di prima che era irremovibile... bo

Ma non è assolutamente normale che quel pezzo entri ed esca facilmente! C'e' qualcosa che non va, porta il tutto da un ciclista o metti delle foto perchè così non riesco a capire quale sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico facilmente, ma con molta meno fatica rispetto all'altra, cmq le ho misurate + volte con un calibro digitale e cambia neanche uno 0.2... mi sa che nell'altra era colpa della vernice a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico facilmente, ma con molta meno fatica rispetto all'altra, cmq le ho misurate + volte con un calibro digitale e cambia neanche uno 0.2... mi sa che nell'altra era colpa della vernice a questo punto...

E' più probabile che la forcella vecchia non fosse stata fresata, procedura necessaria al fine di facilitare l'inserimento delle calotte della serie sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè, l'importante è aver risolto il problema :)

Ovviamente, ma sii sicuro di averla piazzata correttamente... non ci devono essere spazi tra la base e la testa della forcella. Di solito si usa una sorta di tubo con uno spazio in cui la calotta calza perfettamente e, sbattendolo al suolo, posizioni tutto per bene e te ne stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .