Sign in to follow this  
TheSnatch

montare standard campagnolo su corpetto shimano

14 posts in this topic

ciao a tutti, devo fare una shimagnolata.

ho una ruota con corpetto shimano, almeno mi pare, vorrei montare dei pignoni 9v che funzionino con ergopower campagnolo 9v. non potendo montare un pacco pignoni campagnolo vorrei fare un adattamento. qualcuno sa dirmi che larghezza di pignone e spessore prevedesse il gruppo record titanium 9v?

grazie

@riky76 @Maurando

20170325_111845.jpg

20170325_111828.jpg

Edited by TheSnatch (see edit history)

17 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ho una ruota con corpetto shimano, almeno mi pare, vorrei montare dei pignoni 9v che funzionino con ergopower campagnolo 9v. non potendo montare un pacco pignoni campagnolo vorrei fare un adattamento. qualcuno sa dirmi che larghezza di pignone e spessore prevedesse il gruppo record titanium 9v?

grazie

@riky76 @Maurando

20170325_111845.jpg

20170325_111828.jpg

guarda:http://www.cyclinguk.org/cyclists-library/components/transmission-gears/derailleur-gears/shimergo

o anche, per info su Campagnolo:http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/

• Like 1

6 ore fa, TheSnatch ha scritto:

20170325_111845.jpg

Dimenticavo: se il mozzo lo consente potresti montare un corpetto Campy..

Diversamente potresti rispessorare la cassetta Shimano (non ricordo se il 9v ha dei pignoni accoppiati, forse gli ultimi due)

1 minuto fa, bateau ha scritto:

Dimenticavo: se il mozzo lo consente potresti montare un corpetto Campy..

Diversamente potresti rispessorare la cassetta Shimano (non ricordo se il 9v ha dei pignoni accoppiati, forse gli ultimi due)

l'idea è quella di rispessorare shimano per avere una distanza tra i denti dei pignoni uguale alle campy

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

l'idea è quella di rispessorare shimano per avere una distanza tra i denti dei pignoni uguale alle campy

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

grazie

@riky76 @Maurando

20170325_111845.jpg

20170325_111828.jpg

Ciao, fammi cercare. una volta c' era un diagramma di compatibilità 8 / 9 rapporti Campagnolo. Lo cerco e te lo mando. 

Saluti

M

Ecco qua la spiegazione per passare da 8 v a  9 v Campagnolo. 

Se hai un corpetto Shimano, non è detto che le zigrinature corrispondano. Talvolta alcune case costruttrici di ruote permettono di montare un corpetto Shimano o un corpetto Campagnolo

Per lo spessore totale si deve tener conto sia dei distanziali che dello spessore dei singoli pignoni, se ciò non avvenisse si avrebbero delle quote sbagliate e non può essere garantita una cambiata ottimale. C'è inoltre da tener conto che i cambi indicizzati  Campagnolo e Shimano danno un diverso spostamento del cambio rispetto allo scatto eseguito con la manopola.  Con il cambio vecchio stile comandato con i  comandi a frizione, va sempre tutto bene in qualsiasi modo tu faccia. Buon lavoro e buon divertimento.

M

Diagramma da 8 a 9.jpg

• Like 4

un meccanico della zona, uno storico meccanico, mi dice che se monto un pacco pignoni 9v shimano con cambio ed ergopower campagnolo 9v funziona....voi che dite? a me me pare strano.

sto smontando i mozzi. sembra siano compatibili. ...non so come si smonta questo qua....possibile con una chiave esagonale gigante?

visto che la chiave è inseribile solo dal lato sinistro credo che per svitare sia orario....

@Jombe @Maurando

20170330_124149.jpg

20170330_124052.jpg

Edited by TheSnatch (see edit history)

14 ore fa, TheSnatch ha scritto:

un meccanico della zona, uno storico meccanico, mi dice che se monto un pacco pignoni 9v shimano con cambio ed ergopower campagnolo 9v funziona....voi che dite? a me me pare strano.

sto smontando i mozzi. sembra siano compatibili. ...non so come si smonta questo qua....possibile con una chiave esagonale gigante?

visto che la chiave è inseribile solo dal lato sinistro credo che per svitare sia orario....

@Jombe @Maurando

20170330_124149.jpg

20170330_124052.jpg

Ciao, non ho mai fatto queste prove; se spessori e distanze corrispondono e corrispondono anche gli spostamenti dei comandi, penso che possa funzionare. Non ti resta che provare.
Buon lavoro.
M

1 ora fa, Maurando ha scritto:

Ciao, non ho mai fatto queste prove; se spessori e distanze corrispondono e corrispondono anche gli spostamenti dei comandi, penso che possa funzionare. Non ti resta che provare.
Buon lavoro.
M

scusa ancora maurando. hai mai aperto un mozzo come in foto? sai come togliere il corpetto?

41 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

scusa ancora maurando. hai mai aperto un mozzo come in foto? sai come togliere il corpetto?

Si, comunque meglio delle parole ti mando qualche immagine.
poi vai su internet e cerca: "smontare corpetto shimano " oppure "corpetto Campagnolo".
Troverai un mondo di informazioni, esperienze di lettori, filmati, e istruzioni delle case costruttrici.

Poi non tutti i modelli hanno le stesse sequenze di montaggio.

Una dritta: quando smonti queste cose, appoggia la ruota sopra una bacinella grande, e se ti cadono le sfere, non vanno lontano...

Saluti

M

10zzqfd.jpg

27wr6kj.jpg

Image.ShimanoFH6401RP.gif

shimano-fh-m775-freehub-body.jpg

• Like 1

per gli interessati....alla fine ho smontato con una chiave esagonale da 12, il senso di svitamento è il solito, niente di strano

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

per gli interessati....alla fine ho smontato con una chiave esagonale da 12, il senso di svitamento è il solito, niente di strano

Come vedi, ti ho lasciato mano libera. Mica si possono dire tutti i segreti (di pulcinella). Altrimenti non ti fai esperienza. Buon divertimento.

P.s. Non te lo dovrei dire, anche perché l' autore ha un certo caratterino. Ma sul sito concorrente, c'è una bella disquisizione storica (ben fatta) sui corpetti campagnolo e shimano. 

Cerca!!!

M

• Like 1

ma montare un pacco pignoni shimano?...io l'ho sempre fatto al contrario, pacco pignoni e cassetta canpy su grupoo shimano, se regoli bene non ci sono molti problemi..

Domanda... Ma invece di smontare la cassetta, non potevi prendere un pacco campa e usare solo gli spessori? Non sono scanalati...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk