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dubbio forcella da 1"


arwen
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Domanda secca: posso montare una forcella da 1" filettata come se avesse il cannotto liscio e con l'apposito adattatore mettere un attacco manubrio moderno da 1 e 1/8" ?

Ho preso tempo fa un telaio con tubo sterzo da 1" ed insieme al telaio mi è stata data una forcella full carbon (quindi ovviamente non filettata) e relativa serie sterzo anonima non filettata. Inizialmente pensavo di assemblarla con attacco manubrio moderno utilizzando un adattatore per portare il cannotto della forcella da 1" a 1 1/8".

Ora però ho trovato la forcella originale di quel telaio, che è in alluminio, ma è molto lunga essendo stata smontata da un telaio 56 e ora andrebbe su un 50.

Se taglio la forcella alla lunghezza che serve a me probabilmente dovrei tagliare praticamente tutta o quasi la parte filettata (avrei preferito usare la serie sterzo filettata che ho ma la vedo dura), far filettare una forcella sembra sia ormai un lavoro che non fa quasi nessuno.

Spero di essermi spiegata :dry:

 

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In questo momento, Nekro ha scritto:

Credo^^'

Anch'io credo.... ma vorrei la conferma da voi esperti prima di spaccarmi i denti :)

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4 minuti fa, arwen ha scritto:

Domanda secca: posso montare una forcella da 1" filettata come se avesse il cannotto liscio e con l'apposito adattatore mettere un attacco manubrio moderno da 1 e 1/8" ?

Ho preso tempo fa un telaio con tubo sterzo da 1" ed insieme al telaio mi è stata data una forcella full carbon (quindi ovviamente non filettata) e relativa serie sterzo anonima non filettata. Inizialmente pensavo di assemblarla con attacco manubrio moderno utilizzando un adattatore per portare il cannotto della forcella da 1" a 1 1/8".

Ora però ho trovato la forcella originale di quel telaio, che è in alluminio, ma è molto lunga essendo stata smontata da un telaio 56 e ora andrebbe su un 50.

Se taglio la forcella alla lunghezza che serve a me probabilmente dovrei tagliare praticamente tutta o quasi la parte filettata (avrei preferito usare la serie sterzo filettata che ho ma la vedo dura), far filettare una forcella sembra sia ormai un lavoro che non fa quasi nessuno.

Spero di essermi spiegata :dry:

 

Tu vuoi "trasformare" la forcella filettata in una threadless giusto?

PUOI farlo se seghi completamente la parte filettata.

NON PUOI farlo se mantieni parte della forcella filettatata : non pùo reggere attacco et al.

Le forcelle in alluminio sono notoriamente molto scomode, io lascerei quella full carbon.

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4 minuti fa, Luc ha scritto:

Tu vuoi "trasformare" la forcella filettata in una threadless giusto?

PUOI farlo se seghi completamente la parte filettata.

NON PUOI farlo se mantieni parte della forcella filettatata : non pùo reggere attacco et al.

Le forcelle in alluminio sono notoriamente molto scomode, io lascerei quella full carbon.

dici che essedo stata filettata è troppo debole per "gestire" l'attacco manubrio? Nonostante l'adattatore?

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2 minuti fa, Luc ha scritto:

Tu vuoi "trasformare" la forcella filettata in una threadless giusto?

PUOI farlo se seghi completamente la parte filettata.

NON PUOI farlo se mantieni parte della forcella filettatata : non pùo reggere attacco et al.

Le forcelle in alluminio sono notoriamente molto scomode, io lascerei quella full carbon.

Grazie, allora sta sera prendo le misure esatte e vedo se posso eliminare tutta la parte filettata

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In questo momento, arwen ha scritto:

Grazie, allora sta sera prendo le misure esatte e vedo se posso eliminare tutta la parte filettata

accertati che ci sia spazio a sufficienza per la serie sterzo (misurare/cercare "stack height" per il modello in questione), l'attacco (misura il tuo) e uno spessore da 5 mm (da mettere sopra l'attacco).

Rimando dell'idea che il carbonio é meno scomodo dell'alluminio...

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2 minuti fa, Nekro ha scritto:

dici che essedo stata filettata è troppo debole per "gestire" l'attacco manubrio? Nonostante l'adattatore?

Se leggi ben, lei vuole trasformare la forcella filettata in una threadless.   

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In questo momento, Luc ha scritto:

accertati che ci sia spazio a sufficienza per la serie sterzo (misurare/cercare "stack height" per il modello in questione), l'attacco (misura il tuo) e uno spessore da 5 mm (da mettere sopra l'attacco).

Rimando dell'idea che il carbonio é meno scomodo dell'alluminio...

Grazie, so che il carbonio è più comodo dell'alluminio ma trattandosi di un telaio particolare lo vorrei completare con i componenti giusti

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2 minuti fa, Luc ha scritto:

Se leggi ben, lei vuole trasformare la forcella filettata in una threadless.   

mi è chiarissimo^^' credo

io ho capito che la situazione è questa (ovviamente da forcella da 1 pollice):

Loggati per vedere l'immagine

verde serie sterzo threadless e grigio filettatura.

Io pensavo che Patrizia volesse montare questo sulla parte filettata:

spessore-riduzione-per.jpg e poi uno stem da 1 1/8

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4 minuti fa, Nekro ha scritto:

mi è chiarissimo^^' credo

io ho capito che la situazione è questa (ovviamente da forcella da 1 pollice):

Loggati per vedere l'immagine

verde serie sterzo threadless e grigio filettatura.

Io pensavo che Patrizia volesse montare questo sulla parte filettata:

spessore-riduzione-per.jpg e poi uno stem da 1 1/8

cambia nulla — la parte filettata é comunque assai sollecitata. 

Se si parla di qualche mm magari... ma personalmente non rischierei.

Inoltre ricorda che si tratta di alluminio e non acciaio.

 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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Inviata (modificato)

Si @Nekro infatti il mio dubbio era proprio il montare l'adattatore sulla parte filettata.

Però può darsi che essendo la forcella che voglio usare piuttosto lunga si riesca ad eliminare tutta la parte filettata una volta portata a misura giusta.

Sta sera prendo le misure.

Modificato da arwen (visualizza cornologia modifica)
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io l'ho fatto. regge.

vai su strade liscie, non fai downhill sulle pietraie. E comunque c'è il ragno e il tappo a tenere tutto in trazione, oltre che lo stem a chiudere.

e comunque esistono stem da 1" a cui non serve l'adattatore.

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16 minuti fa, ciqz ha scritto:

io l'ho fatto. regge.

vai su strade liscie, non fai downhill sulle pietraie. E comunque c'è il ragno e il tappo a tenere tutto in trazione, oltre che lo stem a chiudere.

e comunque esistono stem da 1" a cui non serve l'adattatore.

se l'hai fatto tu non vuol dire che sia una buoan idea.

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@arwen se vai da Renesto non te la filetta la forcella? mi sembra strano... (Renesto è il primo che mi è venuto in  mente più o meno della zona!) 

Io la farei filettare e userei la sua serie sterzo con la pipa :D

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