Vai al contenuto

Novellino del forum


Torollo912
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti ragazzi,

Sono un ragazzo di 16 anni di Firenze e mi sto avvicinando al mondo delle fixed. Mi è sempre piaciuto andare in bici. Uso la bici ormai tutti i giorni per andare a scuola. La maggior parte del tragitto è pista ciclabile.

premetto che questo è il mio primo forum in assoluto. Non mi sono mai registrato ad uno prima d'ora ma appena ho visto questo me ne sono subito innamorato.Non so bene quali sono le regole e come funzionano le discussioni e queste cose così quindi se qualcuno mi potesse fare tipo tutorial gliene sarei grato. Detto ciò passiamo alle cose importanti..le bici.

E' da un bel po' di tempo che volevo avere una fixed o scatto fisso(correggetemi se sbaglio ma sono la stessa cosa giusto?) per andare un po al risparmio essendo la prima ho deciso di ricavarla da una bici da passeggio. Questo era il mio piano.

Tenere telaio,forcella,catena,e tutto l'organo dei pedali. Togliere manubrio(che essendo uno vecchio e saldato al piantone e alle leve dei freni devo togliere anche queste) e le ruote.

Sverniciare il telaio, Applicare due mani di fondo, Due di colore e due di lucido.

Usare queste ruote qua 

Loggati per vedere il contenuto

Per quanto riguarda il manubrio avevo intenzione di prendermi un "bullhorn". E per quanto riguarda il piantone e l'attacco del manubrio credo che andrò in qualche negozio fisico.

Ho un po' di domande e mi rivolgo a voi:

In città è pericolosa si o no la fixed? O meglio se uno ci prende la mano,sta attento e si guarda intorno prima o poi farà un'incidente per la mancanza del freno o no?

Il bullhorn è adatto in città? Ero indeciso tra la piega e questo e credo che tra i due il bullhorn sia il migliore per la mia situazione

Il colore? Ovviamente è soggettivo ma volevo sapere la vostra. Tutta nera viene un bel lavoro?

C'è gente di firenze? Mi sapreste consigliare qualche biciclettaio o negozio bello ? Farete qualche evento o incontro?

Scusate la valanga di domande e le informazioni unpo confuse e sparse ma non sono abituato a scrivere in un forum.

Grazie mille in anticipo.

-Torollo912

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Torollo912 se posso darti uno ed un solo consiglio ti dico che prima di spendere anche 1 solo euro leggiti e straleggiti questo forum da capo a fondo, siamo tutti stati novelli e abbiam buttato soldi in vaccate inutili o bici del minchia spendendo sempre troppo, se seguirai il mio consiglio sono più che sicuro che riuscirai bene a farti la tua prima bici ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello che sto cercando di fare. Da giorni ormai libri e serie-tv sono abbandonati e mi sto drogando di post del forum. Ma come posso risparmiare di più? La verniciatura la faccio da solo. Di nuovo prendo solo ruote e manubrio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Torollo912 ha scritto:

Si è quello che sto cercando di fare. Da giorni ormai libri e serie-tv sono abbandonati e mi sto drogando di post del forum. Ma come posso risparmiare di più? La verniciatura la faccio da solo. Di nuovo prendo solo ruote e manubrio.

Fossi in te venderei la bici da passeggio e andrei sull usato in tutto e per tutto (ruote e manubrio inclusi) e ti prendi un bel telaio in acciaio da corsa anni 80 a poco e lo converti (nettamente più adatto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ti sconsiglio quella coppia di ruote che son robaccia cibese rimarchiata, vedi se trovi qualcosa nel mercatino alla peggio punta su una buona posteriore e all anteriore metti una da corsa pagandola poco

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Torollo912 ha scritto:

Ormai ho già parzialmente iniziato il lavoro quindi non posso ma per una futura bici farò così.

Grazie

Cos è che hai già cominciato a fare? Se è poca roba ti straconsiglio di fare con super calma, più ci metti e meglio viene, ci ho messo un po (forse troppo) a capirlo e vorrei che qualcun altro facesse prima a rendersene conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto @Torollo912! Ascolta i consigli di Seba, leggi e rileggi la sezione dedicata ai novelli e prima di procedere a qualsiasi acquisto se non sei sicuro chiedi qui. Partendo dalle ruote, quelle che hai postato sono piuttosto scadenti, qui sul mercatino ne puoi trovare di migliori ad ottimi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Torollo912 ha scritto:

Ormai ho già parzialmente iniziato il lavoro quindi non posso ma per una futura bici farò così.

Grazie

Vai, avanti.

prendi quelle ruote.

mettici un freno anteriore.

esci a pedalare.

 

se ti piace, comincia a metter via soldini per fartene una che ti piaccia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Torollo912 benvenuto... metti qualche foto del telaio e dei componenti che hai già a disposizione, cosi cominciamo a capire di cosa parliamo... i consigli arriveranno di conseguenza! ;)

p.s. non comprare le ruote nel link, sul mercatino del forum trovi usato molto migliore

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

da novizio assoluto, ma con una sverniciatura/riverniciatura a bomboletta alle spalle, ti sconsiglio di toccare la vernice originale, anche se non ti piace tanto.

Puoi dare quante mani vuoi, sia di primer sia di colore sia di lucido esterno, appena lo tocchi la vernice salta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità
Sfortunatamente avevo gia acquistato le ruote ancora prima di registrarmi qua@yacopo Riguardo la verniciatura mi devo spiegare meglio
Inizialmente la vernice era rosso bordeaux. Non mi piaceva allora semplicemente la rivernicio con una bomboletta nera spray
Ora volendo fare un bel lavoro volevo riverniciarla a modo. C'è un modo allora per riverniciarla senza andare dal carrozziere e avere un buon lavoro senza lasciare il colore di fabbrica?

Ricollegandomi al discorso di@Olio essendo la prima bici
Avevo pensato di farmi una scatto fisso magari economica giusto per farmi entrare in questo mondo. Con calma in futuro me ne farò una migliore.
Ancora grazie a tutti.
A giorni arriveranno le foto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Torollo912 said:

Non mi piaceva allora semplicemente la rivernicio con una bomboletta nera spray
Ora volendo fare un bel lavoro volevo riverniciarla a modo. C'è un modo allora per riverniciarla senza andare dal carrozziere e avere un buon lavoro senza lasciare il colore di fabbrica?

Non ho capito bene, hai sbombolettato di nero sopra il bordeaux originale e adesso vorresti sverniciare tutto e riverniciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che di quanto sto per scrivere devi chiedere conferma a qualcuno che ne sappia più di me, dovrebbe essere possibile togliere solo lo strato di bomboletta nera (con un solvente adatto) senza intaccare il bordeaux sotto. Per quella che è la mia esperienza, questa sarebbe la cosa migliore, perchè se no devi comprarti un solvente più potente, raschiare e scartavetrare fino a perderci le mani, comprarti un bel numero di bombolette dei vari tipi, dare le varie mani attendendo i tempi giusti, per poi avere una bici la cui vernice dopo due mesi è piena di bolli scheggiature buchi e quant'altro. A quel punto o rifai tutto da capo, e avanti così all'infinito, o la tieni così finchè non è arrigginita e cambi telaio. in ogni caso ci avrai perso molto tempo e un po' di soldi, quindi il mio consiglio è di tenere il bordeaux


Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .