Vai al contenuto

Quando skiddo mi scivola il pignone


Freef
 Share

Recommended Posts

Con la mia prima fissa avevo lo stesso problema.
Dopo svariati tentativi di serrare il lock ring fino alla morte con [mention=3993]modu[/mention] senza risultati soddisfacenti, il mio ciclista ha trovato l'uovo di Colombo: spessorino tra pignone e lock ring e inconveniente risolto.
Questo per dire che può succedere che ci sia del gioco tra i due e non c'è metodo Pettenella o frusta che tenga...

Infatti è il mio dubbio, perché il pignone l'ho serrato bene (preso a martellate la guarnitura, ad un certo punto il pignone non si serrava più), il lock era serrato.
Nel caso fosse questo, che spessorino potrei metterci?

P.s. scusate di nuovo per la brutalità delle operazioni hahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Freef ha scritto:


Infatti è il mio dubbio, perché il pignone l'ho serrato bene (preso a martellate la guarnitura, ad un certo punto il pignone non si serrava più), il lock era serrato.
Nel caso fosse questo, che spessorino potrei metterci?

P.s. scusate di nuovo per la brutalità delle operazioni hahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Effettivamente il martellarlo non ho idea come l'abbia ridotto a questo punto :D

Sinceramente non ho idea, ma comunque parilamo un banalissimo spessorino a cazzo con diametro inferiore a quello del lock ring :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2017 at 16:05 , Freef ha scritto:

Aggiorno: ho riprovato a farci un giro e praticamente mi scivola sia quando pedalo che quando skiddo, può tenere la pedalata/skiddata come no, quindi basta fissare bene il lock ring oppure c'è la filettatura rovinata?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

può essere he il pignone non sia stretto correttamente, se hai una chiave a frusta e una settore, togliprima il lock ring poi con la chiave a frustastringi forte il pignone, poi rimetti il lock ring stringi quello e poi dai magari un'ulima tirata al pignone, sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, io fossi in te non continuerei a skiddare con il pignone che si muove prima che bruci tutto il filetto e butti via il mozzo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

può essere he il pignone non sia stretto correttamente, se hai una chiave a frusta e una settore, togliprima il lock ring poi con la chiave a frustastringi forte il pignone, poi rimetti il lock ring stringi quello e poi dai magari un'ulima tirata al pignone, sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, io fossi in te non continuerei a skiddare con il pignone che si muove prima che bruci tutto il filetto e butti via il mozzo
 

tranquillo, la bici è ferma.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

troppe domande, ti basterebbe scendere in garage e sporcarti le mani. sono due cose talmente ovvie da sistemare che scrivere tanto non serve a nulla e generalmente non spiega bene un'operazione da 20 secondi.
inserisci pignone
avviti pignone
stringi pignone in senso orario
inserisci lockring
avviti lockring
stringi lockring in senso antiorario
i due componenti non si avvitano altrimenti
se fosse sfilettato te ne accorgeresti subito
se fosse montato al contrario te ne accorgeresti subito
se uni dei due componenti non fossero compatibili te ne accorgeresti subitoi
misure chiave??? non so mi sembra assurdo è una semplice chiave come questa la trovi ovunque e da qualsiasi ciclista o lidl quando fa le promozioni 
chiave-a-settore-snodata-in-acciaio-inox-con-nasello-quadro-20-35-mm-amf---www.robotictools.it.jpg

Loggati per vedere il contenuto
ho trovato questa e con una risolverei tutto, però resto ancora scettico sul fatto della misura della chiave, cioè avrà una misura particolare, questa del link potrebbe essere giusta, come piccola o grande

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho cercato per tutti i ferramenta (negozi di bici in zona, che vendono chiavi a settore non ce ne sono) e nessuno le vende.
Qualcuno può linkarmi una chiave a settore su amazon? Perché non so ancora di che misura prenderla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Freef ha scritto:

Niente, ho cercato per tutti i ferramenta (negozi di bici in zona, che vendono chiavi a settore non ce ne sono) e nessuno le vende.
Qualcuno può linkarmi una chiave a settore su amazon? Perché non so ancora di che misura prenderla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Loggati per vedere il contenuto

io comprai questa a 12 spedita

adesso costa di più però

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti consigliate di stringere e serrare alla morte ma se c'è un problema con una filettatura, QUALSIASI filettatura PRIMA si smonta tutto si pulisce tutto e si controlla che i filetti siano a posto, poi si avvita e quando sei in battuta e SOLO quando si è in battuta si serra. Quindi:

1 Smonta tutto

2 Pulisci tutto e controlla bene tutta la lunghezza dei filetti.

3 Se tutto è ok avvita in pignone CON LE MANI se non va su bene c''è un problema se tutto è ok avvitalo fino in battuta e SERRA il pignone, puoi usare chiave a frusta, metodo Pettenella (con cautela) oppure appoggi la ruota davanti al muro e spingi sul pedale come se volessi buttare giù il muro (io ho sempre fatto così)

4 Avvita CON LE MANI il lock e poi serralo con la chiave a settore oppure con martello e punteruolo morbido (io ho sempre fatto così) o alle brutte con martello e cacciavite. Ricordati che il lock si avvita al contrario.

5 Se il pignone si svita ancora controlla che il Lock sia serrato se il pignone si muove e il Lock rimane serrato hai un problema di spessori di pignone o lock non compatibili quindi o comprii un pignone più spesso o trovi il modo di spessorare tra lock e pignone.

Smontaggio-Pulizia-Controllo-Montaggio-Serraggio-Collaudo-Controllo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti consigliate di stringere e serrare alla morte ma se c'è un problema con una filettatura, QUALSIASI filettatura PRIMA si smonta tutto si pulisce tutto e si controlla che i filetti siano a posto, poi si avvita e quando sei in battuta e SOLO quando si è in battuta si serra. Quindi:
1 Smonta tutto
2 Pulisci tutto e controlla bene tutta la lunghezza dei filetti.
3 Se tutto è ok avvita in pignone CON LE MANI se non va su bene c''è un problema se tutto è ok avvitalo fino in battuta e SERRA il pignone, puoi usare chiave a frusta, metodo Pettenella (con cautela) oppure appoggi la ruota davanti al muro e spingi sul pedale come se volessi buttare giù il muro (io ho sempre fatto così)
4 Avvita CON LE MANI il lock e poi serralo con la chiave a settore oppure con martello e punteruolo morbido (io ho sempre fatto così) o alle brutte con martello e cacciavite. Ricordati che il lock si avvita al contrario.
5 Se il pignone si svita ancora controlla che il Lock sia serrato se il pignone si muove e il Lock rimane serrato hai un problema di spessori di pignone o lock non compatibili quindi o comprii un pignone più spesso o trovi il modo di spessorare tra lock e pignone.
Smontaggio-Pulizia-Controllo-Montaggio-Serraggio-Collaudo-Controllo

Domani pomeriggio o sabato, dato che sono a casa mi metto a smontare il tutto, proprio perché voglio vedere come mi hai consigliato te, se le filettature sono a posto e se la ghiera va in battuta sul pignone o meno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, smontato la ruota, allora, il pignone è a posto, la ghiera anche, la filettatura del mozzo per la ghiera no, infatti, se vado a fissare la ghiera con la chiave a settore, mi arriva a fine corsa e posso farla girare all'infinito perché non tiene il filetto.

Ora, o cambiare ruota, o fixkin.
Spendere 30€ di fixkin mi sembra uno spreco, se lo trovassi usato a poco ok, ma per quello che costano le mie ruote, no.
Ho trovato una occasione di ruote a basso profilo comprese di mozzo flipflop della gpiemme, oppure, delle ruote a basso profilo della gpiemme con mozzo ISO che dovrei cambiare la battuta del perno.
Da una parte, sarei propenso a comprare quelle con mozzo flipflop, ma ho paura che mi ritrovi come ora, dall'altra, una ruota con mozzo ISO mi farebbe stare sicuro su problemi di "spannamento", montato il pignone non mi resta che far la manutenzione al mozzo e sono a posto.
Un pignone ISO costa 20€ e la ruota con mozzo ISO ne costa altri 20 in più di quella con mozzo flipflop, va a preferenza, oppure per una differenza di prezzo così mi devo buttare sul mozzo ISO? La bici è da palo ma la userei anche per le alleycat in zona o comunque per farmi dei giri, casomai quando la fa da palo uso due ulock, uno al telaio ed uno alla ruota ISO hahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ISO é da gay. [cit.]


Gesendet von iPhone mit Tapatalk

Perché?
Allora vado di ghiera solo per questo motivo hahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Freef said:


Perché?
Allora vado di ghiera solo per questo motivo hahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Prendi un fixkin

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un fixkin

Ho letto che con quello risolvo e tiene bene ma lo trovo solamente a 30€ ed avevo letto che costava di meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .