Vai al contenuto

Quando skiddo mi scivola il pignone


Freef
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Nekro ha scritto:

Io l'ho usato su diverse ruote e non ho mai avuto problemi.

I meccanici della mia zona non serravano mai bene il pignone, così ho cominciato col pettenella.......certo è che se vuoi cambiare rapporto ogni 2 giorni non conviene. 

Occhio alle dita^^'

 

pettenellare la slitta miche is the way

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a fissare il pignone ed il lock ring con il metodo bruto, ovvero, ho pedalato e forzato la guarnitura in modo da fissare bene il pignone e poi con il martello ho fissato il lockring, tiene per una skiddata se va bene e poi alla seconda si svita di nuovo.
Cosa c'è di sbagliato? Il lock ring ed il pignone erano ben fissati ma non tiene lo stesso.
Va messa della locktite per chiudere il tutto, può esserci uno stazio in nanometri che causa così lo svitamento del pignone?
Una cosa è certa, prima, quando rallentavo con le gambe, teneva, ora che skiddo, no.
Può essere che per skiddare servano solo mozzi di marca e non cinesate o no blend, oppure mi son perso qualcosa per strada.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho ragionato un po' su, se il pignone slitta, è perché il lock ring non lo tiene, e quindi dovrebbe essere la causa dello spazio (ipotizzo) che c'è tra pignone e lock ring, anche perché, se il lock ring o pignone fossero sfilettati, non riuscirei ad avvitarli.
Ho pensato anche che possa centrare il dado che fa da spessore, perché il mozzo è piccolo per il mio telaio e quindi ho dei dadi che fanno da spessore, potrebbe essere che il dado spessore non è avvitato dal tutto ma comunque il lock ring si fissa nel verso dello skid,quindi non so..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Freef ha scritto:

poi con il martello ho fissato il lockring

muoro.


Controlla che non si si sfilettato il lockring.
Sennó hai 2 opzioni:
-Fixkin
-butta tutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

muoro.


Controlla che non si si sfilettato il lockring.
Sennó hai 2 opzioni:
-Fixkin
-butta tutto.


Appena ho tempo tolgo la ruota e smonto per vedere la filettatura com'è messa.
Ma nel caso ci fosse un micro spazio tra pignone e lock ring come farei ad accorgermene?
Dici che ho sbagliato ad usare la forza bruta? Hahah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho guardato i prezzi del fixkin e diciamo che mi conviene comprare le ruote nuove, perché ho trovato uno che mi venderebbe a 50€ la coppia con mozzo joytech

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

pedalare avanti per stringere il pignone non basta, forse se sei uno da record dell'ora e pedali in salita si, ma usare una chiave a frusta o il metodo pettenella è meglio e soprattutto è sicuro che funzioni

chiudere il lockring a martellate mi sembra un buon modo per rovinare tutto e non è neanche garantito che sia stretto bene alla fine.

se i filetti del tuo mozzo e dei componenti sono ancora buoni il tutto si stringe, non è importante la marca, però devi usare una tecnica sensata non soluzioni fantasiose, come mi sembra tu stia testando senza successo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pedalare avanti per stringere il pignone non basta, forse se sei uno da record dell'ora e pedali in salita si, ma usare una chiave a frusta o il metodo pettenella è meglio e soprattutto è sicuro che funzioni

chiudere il lockring a martellate mi sembra un buon modo per rovinare tutto e non è neanche garantito che sia stretto bene alla fine.

se i filetti del tuo mozzo e dei componenti sono ancora buoni il tutto si stringe, non è importante la marca, però devi usare una tecnica sensata non soluzioni fantasiose, come mi sembra tu stia testando senza successo.

 

Ho provato ieri sera, giusto per dare un'occhiata veloce.

Proverò con il metodo pettenella e poi con una chiave a frusta chiudo il lock.

Di che misura serve la chiave a settore? Ho letto 45-50 ma così con il righello sto sui 33-36 (33 dovrebbe essere il diametro misurato nelle scanalature dove agganciare la chiave a frusta)

Aggiorno: deve avere il nasello quadro o tondo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

troppe domande, ti basterebbe scendere in garage e sporcarti le mani. sono due cose talmente ovvie da sistemare che scrivere tanto non serve a nulla e generalmente non spiega bene un'operazione da 20 secondi.

inserisci pignone

avviti pignone

stringi pignone in senso orario

inserisci lockring

avviti lockring

stringi lockring in senso antiorario

i due componenti non si avvitano altrimenti

se fosse sfilettato te ne accorgeresti subito

se fosse montato al contrario te ne accorgeresti subito

se uni dei due componenti non fossero compatibili te ne accorgeresti subitoi

misure chiave??? non so mi sembra assurdo è una semplice chiave come questa la trovi ovunque e da qualsiasi ciclista o lidl quando fa le promozioni 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

troppe domande, ti basterebbe scendere in garage e sporcarti le mani. sono due cose talmente ovvie da sistemare che scrivere tanto non serve a nulla e generalmente non spiega bene un'operazione da 20 secondi.
inserisci pignone
avviti pignone
stringi pignone in senso orario
inserisci lockring
avviti lockring
stringi lockring in senso antiorario
i due componenti non si avvitano altrimenti
se fosse sfilettato te ne accorgeresti subito
se fosse montato al contrario te ne accorgeresti subito
se uni dei due componenti non fossero compatibili te ne accorgeresti subitoi
misure chiave??? non so mi sembra assurdo è una semplice chiave come questa la trovi ovunque e da qualsiasi ciclista o lidl quando fa le promozioni 
chiave-a-settore-snodata-in-acciaio-inox-con-nasello-quadro-20-35-mm-amf---www.robotictools.it.jpg

Chiedevo le misure perché le chiavi, se le prendo, le compro buone, e quindi ho visto che la beta ne fa di varie misure... Comunque guardando il metodo pettenella, dicono che non serve il lock ring con quest metodo, quindi, se io lo uso, e ci metto il lock, dovrei essere certo che tenga


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Freef ha scritto:


Chiedevo le misure perché le chiavi, se le prendo, le compro buone, e quindi ho visto che la beta ne fa di varie misure... Comunque guardando il metodo pettenella, dicono che non serve il lock ring con quest metodo, quindi, se io lo uso, e ci metto il lock, dovrei essere certo che tenga


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

non serve il lock ring in pista, su strada serve se non vuoi rifarti i denti

non serve comprare chiavi beta su amazon la pagai 11 euro spedita e dopo 5 anni fa ancora il suo dovere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora vado di pettenella e lock ring, appena ho tempo lo faccio e vi aggiorno

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2017 at 15:37 , Freef ha scritto:

 

Allora, ormai è da un mese che giro in fissa, ma non è un granché, è una semplice bici fissa da palo fatta da un telaio corsa no blend adattato con ruote con mozzi no blend (quelle che costavano meno). Per tutto questo mese nessun problema, non ho mai usato i freni e semplicemente mi limitavo a rallentare con le gambe, non ho mai skiddato perché non ho mai avuto tempo per imparare a fare skid.

 

 

io comunque preferisco il single malt... di solito un Talisker Storm per motivi di contratto con @Choppah

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque preferisco il single malt... di solito un Talisker Storm per motivi di contratto con [mention=4805]Choppah[/mention]

?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mia prima fissa avevo lo stesso problema.

Dopo svariati tentativi di serrare il lock ring fino alla morte con @modu senza risultati soddisfacenti, il mio ciclista ha trovato l'uovo di Colombo: spessorino tra pignone e lock ring e inconveniente risolto.

Questo per dire che può succedere che ci sia del gioco tra i due e non c'è metodo Pettenella o frusta che tenga...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .