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regolazione freni a disco meccanici trp spyre


Luc
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45 minuti fa, Pinkus ha scritto:

 

Dalla mia esperienza (non buona) con i dischi meccanici sulla Diverge ho capito una cosa, confermatami anche da un paio di bravi meccanici: l'accoppiata freni a disco, di qualunque tipo, con gli sganci rapidi non è una buona accoppiata, con i dischi vanno i perni passanti. E non è solo una questione di rigidità, almeno nel mio caso non è l'aspetto predominante

 

 

ecco, anche tu pagato dalle multinazionali per incrinare il clima del forum!! (hahahah scherzo eh, ma visto l'andazzo)...

 

sta cosa del disco che vuole il perno me la spieghi... che io sia sulla storm, che hai visto, sia sulla mtb sono ancora al qr e per ora non so ma problemi in anni non me ne son mai capitati, o anche solo sensazioni che qualcosa non quadrasse

 

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ecco, anche tu pagato dalle multinazionali per incrinare il clima del forum!! (hahahah scherzo eh, ma visto l'andazzo)...
 
sta cosa del disco che vuole il perno me la spieghi... che io sia sulla storm, che hai visto, sia sulla mtb sono ancora al qr e per ora non so ma problemi in anni non me ne son mai capitati, o anche solo sensazioni che qualcosa non quadrasse
 


Problemi nessuno, a parte il discorso rigidità, torsioni, ecc. che per gente come me lascia un po' il tempo che trova (non escludo sia un problema per chi ha il palato fine).
Il grosso incubo, IMHO, ma confermatomi da una chiacchierata al Pai, così come da un ex meccanico di noto negozio sanganese (per non fare nomi), è che con il qr ogni volta che rimonti la ruota (per me è frequentissimo), non è al decimo di mm nella stessa esatta posizione. Con il caliper o v-brake
chissenefrega, con il disco ogni volta è un riallineamento pinza. Tra guaine, recupero pastiglie che si usurano, riallineamento pinze, è più il tempo che sto dietro a sti freni che quello che pedalo


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Personalmente ho delgli Spyre sulla mia SPECIALIZED AWOL BELLISSIMA (così ho fatto la marchetta allo sponsor ;) ) con leve Sram Apex.

L'uso di guaine anticompressione è indispensabile. Io uso Jagwire KEB-SL versione XL.

I dischi originali della TRP son una merda, cambiali se puoi (devo aver spiegato da qualche parte il perchè ma non ritrovo il link alla discussione). Personalmente ho degli SLX. (idem le pastiglie dei freni)

In giro ho letto che generalmente le leve sram tirano un po meno delle shimano, ma nonostante ciò ho una frenata decente,. Anche io blocco facilmente al posteriore e preferirei una frenata più decisa all'anteriore, soprattutto quando son carico, ma trovo che abbiano comunque una buona frenata. Proverò un disco da 180 all'anteriore. Ovviamente se li paragono ai deore idraulici che ho sulla daily, mi vien da dire che non frenano un cazzo.

Quindi consiglio guaine, dischi e pastiglie.

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15 ore fa, Pinkus ha scritto:

 


Problemi nessuno, a parte il discorso rigidità, torsioni, ecc. che per gente come me lascia un po' il tempo che trova (non escludo sia un problema per chi ha il palato fine).
Il grosso incubo, IMHO, ma confermatomi da una chiacchierata al Pai, così come da un ex meccanico di noto negozio sanganese (per non fare nomi), è che con il qr ogni volta che rimonti la ruota (per me è frequentissimo), non è al decimo di mm nella stessa esatta posizione. Con il caliper o v-brake
chissenefrega, con il disco ogni volta è un riallineamento pinza. 
 

 

ah ok ok, vero, infatti il zin zin sulla storm mi accompagna since day 1, ma appunto, fotte sega.

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L'uso di guaine anticompressione è indispensabile. Io uso Jagwire KEB-SL versione XL.


OK, quindi ho la conferma di non aver comprato una merda (peraltro in kit con i cavi cambio, quasi quasi sostituisco pure quelli). La cosa curiosa è che mi pare che la Diverge avesse di serie proprio i Keb-sl, che misteriosamente il concessionario non ha più rimesso, montando i Cex (volgari guaine freno). Sono tentato di contattare specialized Italia per avere conferma che la diverge monti i Keb-sl di serie, e poi andare a rompere i coglioni, visto che ho speso tipo 30 o 40 euro per niente (ok, frena meglio di prima con i cavi bloccati, ma fa cagare rispetto a quando era nuova, e sentirmi dire dal concessionario che purtroppo con i meccanici è così, mi fa girare i coglioni, perché mi pare pararsi il culo)

I dischi originali della TRP son una merda, cambiali se puoi (devo aver spiegato da qualche parte il perchè ma non ritrovo il link alla discussione). Personalmente ho degli SLX. (idem le pastiglie dei freni)


Fatto quasi subito perché gli originali sono rimasti sulle ruote originali (de merda come i dischi, peraltro forse pure storti, oltre che rumorosi praticamente sempre). Ho comprato una coppia di sram (mi pare) a pochi euri e vanno benissimo.
Le pastiglie originali, come universalmente riconosciuto da tutto il web, fanno cagarissimo. Non le ho nemmeno finite, sostituite con Swisstop 15e (per bici a pedalata assistita, penso organiche)

Anche io blocco facilmente al posteriore e preferirei una frenata più decisa all'anteriore, soprattutto quando son carico, ma trovo che abbiano comunque una buona frenata


Magari bloccassi il posteriore... forse nemmeno sulla ghiaietta su strada bianca, su asfalto manco se mi siedo sul manubrio. E pure se porto la leva a toccare la piega. Davanti è al limite dell'accettabilità, ma penso giusto perché la guaina è lunga la metà e il disco è da 160, contro i 140 del posteriore.

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ah ok ok, vero, infatti il zin zin sulla storm mi accompagna since day 1, ma appunto, fotte sega.


A me da fastidio già come rumore, ma a parte quello solitamente il zin zin è dato da almeno uno di tre casi :
1. Una pastiglia più vicina dell'altra, talmente vicina che tocca
2. Pinza non parallela al disco
3. Disco palesemente storto

Qualunque sia il motivo, se non più di uno contemporaneamente, il risultato è una frenata meno efficiente

Visto che siamo in argomento, ma secondo voi, perché cavolo non fanno i dischi flottanti come sulle moto? Sarebbe la soluzione a molti problemi di allineamento ad cazzum. Il disco peserebbe un po' di più, ma avendo un diametro limitato, penso conti relativamente (dal punto di vista del momento d'inerzia)


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43 minuti fa, Pinkus ha scritto:

...e sentirmi dire dal concessionario che purtroppo con i meccanici è così, mi fa girare i coglioni, perché mi pare pararsi il culo)

 

vedi è meglio arrangiarsi?

recupera delle guaine decenti e secondo me ci sei.

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21 ore fa, Pinkus ha scritto:

con il qr ogni volta che rimonti la ruota (per me è frequentissimo), non è al decimo di mm nella stessa esatta posizione

mai avuto questo problema, ma uso sganci a brugola che preavvito a mano

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vedi è meglio arrangiarsi?
recupera delle guaine decenti e secondo me ci sei.


Le ho recuperate e me le farò montare da un meccanico dei due di fiducia , ma mi fa girare i coglioni SE (e sottolineo se) la casa prevede i lex-sl e tu concessionaria monti la versione base (non compressionless), infatti ho la tentazione di indagare e, nel caso, fare presente la cosa, anche se non servirà niente

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3 ore fa, Pinkus ha scritto:


Visto che siamo in argomento, ma secondo voi, perché cavolo non fanno i dischi flottanti come sulle moto? Sarebbe la soluzione a molti problemi di allineamento ad cazzum. Il disco peserebbe un po' di più, ma avendo un diametro limitato, penso conti relativamente (dal punto di vista del momento d'inerzia)
 

 

Li fanno, modelli per discipline gravity o comunque enduro ma li fanno, Hope ad esempio ne ha a listino diversi modelli. Se tutto è ben regolato anche lo "zin zin" non dovrebbe esserci, non ho esperienza diretta con freni a disco meccanici, solo idraulici....comunque io sono dell'idea che o si sta su un impianto idraulico oppure sono ancora meglio dei buoni v-brake (ma anche cantilever o caliper di qualità).

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Li fanno, modelli per discipline gravity o comunque enduro ma li fanno, Hope ad esempio ne ha a listino diversi modelli. Se tutto è ben regolato anche lo "zin zin" non dovrebbe esserci, non ho esperienza diretta con freni a disco meccanici, solo idraulici....comunque io sono dell'idea che o si sta su un impianto idraulico oppure sono ancora meglio dei buoni v-brake (ma anche cantilever o caliper di qualità).


Inizio a pensarlo anch'io (con predilezione per i classici caliper, non facendo cx, ma strada + strade bianche/sterratini), infatti in parallelo mi sto guardando in giro per valutare alternative con gruppo idraulico e telaio con perni passanti

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2 ore fa, Pinkus ha scritto:

 


Inizio a pensarlo anch'io (con predilezione per i classici caliper, non facendo cx, ma strada + strade bianche/sterratini), infatti in parallelo mi sto guardando in giro per valutare alternative con gruppo idraulico e telaio con perni passanti

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Di questi mi hanno parlato benissimo: 

Loggati per vedere il contenuto
; mantieni i tuoi comandi e hai un impianto frenante davvero efficiente

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Ci avevo pensato, ma non risolvi: se il problema è nei cavi e tiraggio leve, il problema rimane. Se risolvi questi problemi, in teoria gli spyre dovrebbero essere efficaci. Inoltre gli ibridi, in quanto tali, uniscono i pregi e i difetti di entrambi i sistemi: problemi di cavi e scarsa modulabilità assieme a potenziale fading dovuto al surriscaldamento olio, spurgo, ecc. L'unico pregio penso sia nel recupero automatico dell'usura pastiglie.

Peraltro non sono affatto competitivi con idraulici veri, che avrei già comprato (vedi Tiagra 10v pinze più leve) non fossero tutti flat mount

Il problema è trovare pinze e leve 10v per post mount, qualunque soluzione è troppo cara, e rende più economico, nel mio caso, vendere la bici e prendere qualcos'altro. In sostanza, o risolvo con i cavi e guaine che ho preso, o finisce su subito.it

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16 ore fa, Andreww ha scritto:

Li fanno, modelli per discipline gravity o comunque enduro ma li fanno, Hope ad esempio ne ha a listino diversi modelli. Se tutto è ben regolato anche lo "zin zin" non dovrebbe esserci, non ho esperienza diretta con freni a disco meccanici, solo idraulici....comunque io sono dell'idea che o si sta su un impianto idraulico oppure sono ancora meglio dei buoni v-brake (ma anche cantilever o caliper di qualità).

I v-brake di sicuro sono molto più semplici da regolare, economici e leggeri.

i cantilever richiedono molta pazienza e sopratutto esperienza.  

E sopratutto, se uno non fa fuori strada selvaggio, i dischi sono quasi inutili.

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Effetto del freno posteriore che frena poco, quindi bisogna insistere per più tempo del dovuto sulla leva: disco posteriore brunito (dalla foto si percepisce meno che dal vivo).

L'anteriore, che frena un po' meglio ed è da 160, per fortuna non ha subito la stessa "cottura" 37857b4fcf1edb19df36e2b3ae6b7bcf.jpg

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